Usare le TIC... alcuni esempi. Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Corso di laurea MultiDAMS
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Progettare WEBQUEST.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Progetto STRIDE.
Multimedialità, ipertesti e Web
La Lavagna Interattiva Multimediale
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Io Il computer Internet.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
per l'ingresso in Europa
Benvenuti Anno scolastico
Dopo la Scuola Secondaria
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
TIC your school Progetto regionale in rete
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Transcript della presentazione:

Usare le TIC... alcuni esempi

Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid, Mp3, Waw) su cui lavorare 1 a A IPSIA “Termotecnici” - Gli studenti sono stati sul vulcano Stromboli durante l’ultima eruzione (senza procurarsi alcuna scottatura…)

La 1 a D IPSIA “Meccanici” di Bergamo ha preparato la propria visita d’istruzione in Engadina scaricando cartine topografiche dal sito SwissGeo e fotografie del ghiacciaio Morteratsch che avrebbe poi raggiunto a piedi... Nella 1 a E gli studenti chattano in inglese con una classe di islandesi... Internet

La 2 a B indirizzo “Chimico-Biologico” dell’IPSIA di Lecco ha realizzato un ipertesto sull’inquinamento chimico, fisico e biologico dei torrenti Gerenzano, Calde e Bione e ha poi distribuito il CD nel corso di una conferenza stampa La 1 a B dell’ITC di Lecco ha realizzato un CD ipermediale nell’ambito del progetto “Unimondo Intercultura” per l’accoglienza degli studenti immigrati vertente sulla storia, religione, musica economia degli stati di provenienza. Produzione Materiale

Lezioni / presentazioni Nella 4 a Ginnasio di Bergamo un docente ha realizzato un modulo di fisica sperimentale impiegando: - Power Point per la lezione frontale - Excel per l’analisi dei dati sperimentali - un programma per analizzare gli spettri dei suoni - un circolo virtuale per lo scambio di opinioni on-line P.S. L’anno successivo ha riutilizzato lo stesso materiale nella classe seguente senza troppa fatica…. Il collega X ha svolto nella sua classe una UD passatagli da una collega spagnola.

Nella classe 4a di un ITIS il docente di elettronica ha impiegato dei programmi di simulazione per svolgere esercitazioni altrimenti impossibili in assenza di strumentazione. Risultato: in un anno ha realizzato 5 esperienze anziché le solite 3. Simulazioni / applicazioni Nella 2a dell’IPSIA Meccanici di Presezzo gli studenti si sono calcolati con Excel una dieta “a zona” personalizzata secondo il modulo 4:3:3 al posto del solito 90:60:120.

Rendere visibile l’astratto Nella classe 4 C gli studenti hanno incominciato a capire le derivate quando sono andati al computer a calcolare e a tracciare in Excel le curve delle funzioni e delle loro derivate 1 e e 2 e. Stessa cosa per il concetto di limite….

Perché dunque usare le TIC ? Alcune motivazioni...

per migliorare l’attenzione / motivazione e rendere interessante il “palloso” per rendere visibile l’astratto per reperire in internet informazioni (e U.D. già fatte...)  risparmiare tempo per la riutilizzabilità del materiale prodotto  scambio materiale con i colleghi  didatteca per integrare il libro di testo per insegnare agli studenti ad organizzare dati e concetti (metacognizione) per insegnare con il problem solving per realizzare la multidisciplinarietà al di là delle parole per educare al lavoro cooperativo per il cooperative teaching per stare sull’onda e migliorare la propria “immagine”. Meglio surfare che essere travolti dall’onda...