Usare le TIC... alcuni esempi
Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid, Mp3, Waw) su cui lavorare 1 a A IPSIA “Termotecnici” - Gli studenti sono stati sul vulcano Stromboli durante l’ultima eruzione (senza procurarsi alcuna scottatura…)
La 1 a D IPSIA “Meccanici” di Bergamo ha preparato la propria visita d’istruzione in Engadina scaricando cartine topografiche dal sito SwissGeo e fotografie del ghiacciaio Morteratsch che avrebbe poi raggiunto a piedi... Nella 1 a E gli studenti chattano in inglese con una classe di islandesi... Internet
La 2 a B indirizzo “Chimico-Biologico” dell’IPSIA di Lecco ha realizzato un ipertesto sull’inquinamento chimico, fisico e biologico dei torrenti Gerenzano, Calde e Bione e ha poi distribuito il CD nel corso di una conferenza stampa La 1 a B dell’ITC di Lecco ha realizzato un CD ipermediale nell’ambito del progetto “Unimondo Intercultura” per l’accoglienza degli studenti immigrati vertente sulla storia, religione, musica economia degli stati di provenienza. Produzione Materiale
Lezioni / presentazioni Nella 4 a Ginnasio di Bergamo un docente ha realizzato un modulo di fisica sperimentale impiegando: - Power Point per la lezione frontale - Excel per l’analisi dei dati sperimentali - un programma per analizzare gli spettri dei suoni - un circolo virtuale per lo scambio di opinioni on-line P.S. L’anno successivo ha riutilizzato lo stesso materiale nella classe seguente senza troppa fatica…. Il collega X ha svolto nella sua classe una UD passatagli da una collega spagnola.
Nella classe 4a di un ITIS il docente di elettronica ha impiegato dei programmi di simulazione per svolgere esercitazioni altrimenti impossibili in assenza di strumentazione. Risultato: in un anno ha realizzato 5 esperienze anziché le solite 3. Simulazioni / applicazioni Nella 2a dell’IPSIA Meccanici di Presezzo gli studenti si sono calcolati con Excel una dieta “a zona” personalizzata secondo il modulo 4:3:3 al posto del solito 90:60:120.
Rendere visibile l’astratto Nella classe 4 C gli studenti hanno incominciato a capire le derivate quando sono andati al computer a calcolare e a tracciare in Excel le curve delle funzioni e delle loro derivate 1 e e 2 e. Stessa cosa per il concetto di limite….
Perché dunque usare le TIC ? Alcune motivazioni...
per migliorare l’attenzione / motivazione e rendere interessante il “palloso” per rendere visibile l’astratto per reperire in internet informazioni (e U.D. già fatte...) risparmiare tempo per la riutilizzabilità del materiale prodotto scambio materiale con i colleghi didatteca per integrare il libro di testo per insegnare agli studenti ad organizzare dati e concetti (metacognizione) per insegnare con il problem solving per realizzare la multidisciplinarietà al di là delle parole per educare al lavoro cooperativo per il cooperative teaching per stare sull’onda e migliorare la propria “immagine”. Meglio surfare che essere travolti dall’onda...