SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola 527471-LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
La comunità delle scuole europee
Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
Competenze degli insegnanti
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Integrazione Scolastica e Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Perché le TIC nella Didattica
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Il Toolkit This project has been funded with support from the European Commission.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Future Classroom Toolkit FCL Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio dei miei sogni”. Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e, pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto di informazioni qui contenute.

Il Parternariato P1: CARDET LTD, Cipro (Coordinatore) P2: Università di Pitesti, Romania P3: County Meath Vocational Educational Committee, Irlanda P4: Public Library in Ursus District of the City of Varsavia, Polonia P5: Innovade Ltd, Cipro P6: ASEV, Italia

La ricerca ci dice che l’introduzione della narrativa all’interno dell’educazione scientifica migliora la memoria degli studenti, l’interesse e la comprensione. Il partenariato crede che la narrativa di fantascienza, in particolare, possa portare ad un miglioramento notevole nell’educazione scientifica europea. Background del progetto SciFi-Ed

Gli obiettivi del Progetto SciFiEd 1.Migliorare la motivazione degli studenti, i risultati nelle scienze ma anche nelle altre materie, attraverso l’introduzione della Fantascienza nella scuola. 2.Rafforzare la qualità dell’insegnamento della Scienza e della tecnologia, oltre che in una varietà di altre materie per studenti di età compresa tra i 9 ed 15 anni. 3.Connettere l’educazione scientifica con le importanti tematiche della vita reale come l’ambiente. 4.Fornire alle ragazze e ad ai gruppi marginalizzati un migliore accesso all’educazione scientifica. 5.Contribuire al miglioramento delle conoscenze degli insegnanti su questo possibile strumento didattico nonché lo scambio di pratiche di insegnamento innovative

Gli obiettivi specifici del Progetto SciFiEd 1.Introdurre agli insegnanti europei di studenti di età compresa tra i 9 e i 15 il genere narrativo della fantascienza, i suoi sottogeneri, e convincerli della validità pedagogica e letteraria dei testi selezionati. 2.Fornire gli insegnanti di informazioni analitiche riguardo gli autori europei ed internazionali di Fantascienza per bambini e giovani, e i titoli di testi disponibili nei vari paesi partecipanti al progetto. 3.Descrivere gli approcci generali, i metodi specifici, e le tecniche per insegnare attraverso la Fantascienza le competenze chiave ed i concetti della Scienza ed in altre importanti aree del percorso didattico. 4.Supportare gli insegnanti nell’utilizzo di film, multimedia e tecnologie Web 2.0 per introdurre la Fantascienza nella didattica. 5.Designare delle unità didattiche interdisciplinari che possano essere utilizzate dagli insegnanti ma anche che fungano da modelli per la creazione di nuove unità di insegnamento. 6.Pilotare ed utilizzare le unità interdisciplinari nelle scuole europee, registrare osservazioni e conclusioni, e rendere i risultati disponibili per gli insegnanti, le scuole, e i decisori politici nella forma di studio casistico 7.Mettere insieme e disseminare le risorse pertinenti per gli insegnanti europei.

L’Aspetto Innovativo del Progetto SciFiEd La pratica scolastica europea attualmente ignora o anche degrada la Fantascienza SciFiEd è il primo progetto di questa tipologia che attinge dal pieno potenziale di questo stimolante genere. L’innovazione del progetto sta esattamente nell’approccio interdisciplinare che propone un insegnamento trasversale nel programma didattico tramite la potenza di una buona storia di Fantascienza, aumenta l’interesse degli studenti alle scienze, la tecnologia, e ad altri campi di conoscenza.

Motivi a sostegno dell’uso della Fantascienza per insegnare tematiche scientifiche: 1.La forza di una buona storia 2.L’abilità della fantascienza a “dare vita” ad un potenziale futuro 3.Aumenta la curiosità delle persone circa i concetti scientifici 4.Aiuta ad aumentare la quantità e la qualità dei punti di vista (Raham, 2004)

Le storie di Fantascienza nelle scuole Motivazione e conseguimento nelle Scienze ed altre materie Per le ragazze ed altri gruppi di persone marginalizzate: miglior accesso all’educazione scientifica Rafforzano la qualità dell’insegnamento delle Scienze e della Tecnologia

I principali prodotti del progetto SciFiEd: Il Toolkit PARTE I: Il Metodo alla Base del Progetto SciFi-Ed PARTE II: Introduzione alla Fantascienza ed i suoi Sottogeneri PARTE III: Esamina dei Testi Fantascientifici Selezionati PARTE IV: Linee guida ed idee per incorporare la Fantascienza in varie Aree Formative PARTE V: Suggerimenti per l’Utilizzo di Film e TIC PARTE VI: Le Unità Didattiche Interdisciplinari PARTE VII: La Casistica del Progetto SciFi-Ed (in corso)

Le tappe fondamentali del Progetto Report di ricerca e sommario degli approcci e dei metodi suggeriti Introduzione alla Fantascienza ed i suoi Sottogeneri Esamina dei testi fantascientifici selezionati per Bambini e Ragazzi nei paesi partner Linee guida ed idee per incorporare la Fantascienza in varie aree formative Le Unità Didattiche Interdisciplinari Il Toolkit di SciFiEd (senza la casistica) I Moduli di Formazione per l’Insegnante Le fasi di Test e l’Implementazione Pubblicazione completa del Toolkit di SciFiEd Conferenza Europea