Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione Attività con la Matematòca e la bilancia Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Ud'A - CdL in Scienze Motorie - AA [La chimica del carbonio] dia n. 1 La chimica del Carbonio.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Curricolo di matematica
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
A. LINGUAGGIO A4. Esprimere in linguaggio naturale il confronto tra numeri scritti in forma canonica e non canonica, cogliendo le equivalenze senza calcoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C3. Saper risolvere problemi riferiti ad una bilancia a piatti Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C5. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C2. Rappresentare in linguaggio matematico per Brioshi una situazione problematica espressa in linguaggio naturale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Incontro laboratoriale 3
Transcript della presentazione:

Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione Attività con la Matematòca e la bilancia Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 17 mqrzo 2015

 Numerosi paesi hanno inserito l’early algebra nei loro curricoli nei quali  danno spazio in aritmetica agli aspetti relazionali del numero, alla simmetria dell’uguaglianza, al riconoscimento di rappresentazioni numeriche equivalenti, alla valorizzazione delle proprietà aritmetiche per il confronto tra numeri, allo studio di relazioni in contesti realistici. Rivisitazione dell’insegnamento dell’algebra MEMO Modena - 17 marzo

NCTM ( National Council of Teachers of Mathematics, USA) Fig The Content Standards should receive different emphases across the grade bands. MEMO Modena - 17 marzo

Verso la generalizzazione Il gioco della Matematòca MEMO Modena - 17 marzo

Le tessere ‘aritmetiche’ MEMO Modena - 17 marzo Togli 1 al punteggio del dado Moltiplica per 4 il punteggio del dado Raddoppia il punteggio del dado e togli 2 Aumenta di 2 il punteggio del dado Fai due volte il punteggio del dado Sottrai 0 al punteggio del dado

Il campo di gioco MEMO Modena - 17 marzo Start

MEMO Modena - 17 marzo d-1 d×4 d×2-2d+2 d×2d-0 Le tessere algebriche

Dal linguaggio naturale a quello algebrico MEMO Modena - 17 marzo d-1d×2-2d+2 Togli 1 al punteggio del dado Raddoppia il punteggio del dado e togli 2 Aumenta di 2 il punteggio del dado

Il campo di gioco MEMO Modena - 17 marzo Start

MEMO Modena - 17 marzo (d-0)x4dx2+3dx0+5 Sottrai 0 al punteggio del dado e moltiplica per 4 Raddoppia il punteggio del dado e aggiungi 3 Moltiplica per 0 il punteggio del dado e aggiungi 5 Dal linguaggio algebrico a quello naturale

Parafrasi MEMO Modena - 17 marzo Raddoppia il punteggio del dado Moltiplica per 2 il punteggio del dado Fai due volte il punteggio del dado d×2 = = (Brioshi) Doppio del Punteggio del dado

MEMO Modena - 17 marzo Aggiungi 2 al punteggio del dado e poi togli 1 Rita ha lanciato il dado senza mostrare il punteggio. I suoi compagni vedono che sposta il segnalino di 5 caselle. Come si può rappresentare in linguaggio matematico questa situazione in modo che Brioshi capisca quello che è successo? Argomenta la risposta. Situazione problematica 1

MEMO Modena - 17 marzo d+d d×2 d-d 2×d 0×d Secondo te ci sono delle tessere dove un giocatore farebbe lo stesso numero di passi? 1) Argomenta la risposta. 2) Prepara il messaggio che comunichi a Brioshi la tua risposta. Situazione problematica 2

MEMO Modena - 17 marzo d-1 d×0 La classe di Brioshi sta giocando a Matematòca. Sappiamo che due squadre hanno i segnalini su queste tessere: Al loro turno lanciano il dado. Poi ci mandano il seguente messaggio: d-1=d×0 È possibile capire quale è stato il punteggio del dado? Argomenta la risposta. Situazione problematica 3

MEMO Modena - 17 marzo d d+4 Su quale fra queste due tessere vorresti che fosse il tuo segnalino? Argomenta la risposta. Situazione problematica 4

d2dd+4 MEMO Modena - 17 marzo ×2 2 ×2 3 ×2 4 ×2 5 ×2 6 × Situazione problematica 4

d2dd+4 11× × × × × ×2 6+4 MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 4

dd ×2 d+4 11× × × × × × MEMO Modena - 17 marzo ) Se d<4 conviene la tessera ‘d+4’ 2) Se d=4 è indifferente 3) se d>4 conviene la tessera ‘2d’ Situazione problematica 4

Seconda secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi ) Alfio è sulla tessera arancione e Maria sulla blu. Al loro turno lanciano il dado e ottengono entrambi 5. Con stupore dei compagni percorrono anche lo stesso numero di caselle! I compagni vorrebbero verificare il percorso di Maria ma una macchia di gelato è caduta sulla tessera. Racconta a Brioshi l’episodio in modo che possa verificare la correttezza del percorso di Maria. Sottrai 1 al punteggio del dado e moltiplica per 4 Raddoppia il punteggio del dado e aggiung i

Verso la generalizzazione Il gioco della Matematòca Unità 3: Verso il numero sconociuto Curricolo nella prospettiva early algebra Unità 3: Verso il numero sconociuto Curricolo nella prospettiva early algebra MEMO Modena - 17 marzo

Verso la generalizzazione Dalla bilancia a piatti all’equazione di primo grado MEMO Modena - 17 marzo Malara N.A. & alii, Percorsi di insegnamento in chiave prealgebrica nella scuola dell’obbligo, Pitagora Editrice Bologna, 2004 Navarra G., Giacomin A., Unità 6, Dalla bilancia a piatti all’equazione, Pitagora Editrice Bologna, 2003

MEMO Modena - 17 marzo La bilancia artigianale e il principio fondamentale Fase 1: manipolazione

MEMO Modena - 17 marzo La bilancia artigianale e il principio fondamentale Fase 1: manipolazione

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 1 sale 200g Fase 1: manipolazione

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 2 sale 50g 120g sale 50g 70g 50g 120g Primo Principio Se si tolgono pesi uguali dai piatti di una bilancia in equilibrio, essa rimane in equilibrio. sale 50g 70g 50g

MEMO Modena - 17 marzo sale 50g120g Situazione problematica 2

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 2 sale 50g120g

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 2 sale 50g120g

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 2 sale 50g70g 50g sale 50g120g

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 3 sale 100g Secondo Principio Se si dividono per lo stesso numero i contenuti dei piatti di una bilancia in equilibrio, essa rimane in equilibrio. sale 200g :2

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 4 sale 150g sale 150g sale 50g sale Si applicano prima il primo e poi il secondo principio della bilancia.

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 5 270g sale 60g 270g sale 60g sale 60g 270g 60g 210g sale 60g 210g 60g sale

MEMO Modena - 17 marzo La rappresentazione della bilancia Fase 2: rappresentazione

MEMO Modena - 17 marzo La rappresentazione della bilancia Fase 2: rappresentazione  Fase 3: rappresentazione algebrica

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 2: l’equazione sale 50g 120g sale 50g 70g 50g 120g s + 50 = 120 s + 50 = s = 70 sale 50g 70g 50g

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 2: l’equazione sale 50g 120g sale 50g 70g 50g 120g s + 50 = 120 s = s = 70 sale 50g 70g 50g

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 3: l’equazione sale 100g s + s =200 (s + s) : 2 = 200 : 2 s = g sale s × 2 = 200 s × 2 : 2 = 200 : 2 s = 100

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 4: l’equazione sale 150g sale 150g sale 50g sale a = a + a + a + a 150 = a + a + a 150 : 3 = (a + a + a) : 3 50 = a

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 4: l’equazione sale 150g sale 150g sale 50g sale a = a + a + a + a 150 = 3a 150 : 3 = 3a : 3 50 = a

MEMO Modena - 17 marzo Situazione problematica 5: l’equazione sale 270g sale 60g 270g sale 60g sale 60g 270g 60g 210g sale 270+b+b=b+b+b+b+b = b + b + b = b + b + b = 3b 210 : 3 = 3b : 3 70 = b

Dalla quarta primaria alla prima secondaria NB: oggetti con lo stesso nome hanno peso uguale. Su un piatto di una bilancia in equilibrio ci sono sei bottiglie di latte, un peso di 0,1 kg e un altro di 0,5 kg. Sull’altro ci sono tre pesi, rispettivamente di 1,3, 0,2 e 0,3 chilogrammi e cinque bottiglie di latte. Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa trovare il peso di una bottiglia di latte. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Fase 4: problemi verbali

MEMO Modena - 17 marzo Curricolo, Prove di costruzione/verifica delle competenze C3 C3

Dalla quarta primaria alla prima secondaria 1. Alvise appoggia sul tavolo, alto 70 centimetri, uno sgabello alto 30 centimetri e ci sale sopra. In questo modo è alto come suo padre che ha una statura di 1,80 m. Rappresenta la situazione in linguaggio matematico in modo che si possa trovare l’altezza di Alvise. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi = Fase 4: problemi verbali con supporto iconico

MEMO Modena - 17 marzo

MEMO Modena - 17 marzo Fase 4: problemi verbali con supporto iconico

MEMO Modena - 17 marzo Curricolo, Prove di costruzione/verifica delle competenze C5 C5

MEMO Modena - 17 marzo Fase 4: problemi verbali senza supporto iconico

MEMO Modena - 17 marzo

Date IncontroMalara e/o Navarra GiornoData M 0mar17.09 M 1mer15.10 M 2mar11.11 M 3mar09.12 M 4mar20.01 M 5mer25.02 M 6mar17.03 M conclmer29.04 MEMO Modena - 17 marzo