Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La programmazione per competenze
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Come Pitagora e Archimede
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma di Informatica Classi Prime
Cittadinanza europea: quale significato?
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Come impostare il curricolo
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Didattica per competenze
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica Titolo del percorso: LA COMUNICAZIONE SCRITTA: LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE, ORGANIZZAZIONE ED ELABORAZIONE DI DATI E FORMULE IN AMBITO SCIENTIFICO   Discipline coinvolte:  Trattamento testi e dati, Matematica

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

ELABORAZIONE DI DATI E FORMULE IN AMBITO SCIENTIFICO

Organizzazione dei moduli Classe II del biennio Funzione Finalità   Percepire il contributo culturale e tecnico dei nuovi mezzi informatici  Approfondimento e utilizzo del P.C. anche in campo scientifico  Saper utilizzare i programmi informatici per l’esplorazione delle scienze, dell’algebra e della statistica Obiettivi Familiarizzare con linguaggi formali Acquisire precisione di linguaggio Conoscenze di vari comandi per le funzioni base di editing Editing di formule scientifiche Elaborazione di tabelle e grafici Fattibilità Risorse  P.C. e software applicativi adeguati. Libri di testo in uso nelle discipline coinvolte Spazi Laboratorio multimediale

Obiettivi trasversali Stimolare nell’allievo la curiosità e l’attitudine alla ricerca autonoma Portare l’allievo a costruire gradualmente il linguaggio specifico delle discipline coinvolte

Competenze trasversali Saper comunicare con modelli e strumenti adeguati  Saper riorganizzare e sistematizzare i contenuti noti con un proficuo metodo di lavoro Saper comunicare con un linguaggio adeguato

Strumenti Libri di testo in uso P.C. Schede e/o fotocopie

Metodologia Lezioni frontali per la sistematizzazione Lezioni interattive svolte alla scoperta di nessi, relazioni, leggi Lezioni frontali per la sistematizzazione Lavori di produzione in piccoli gruppi

Verifica Lo scopo è di valutare la preparazione raggiunta dai singoli ragazzi e di colmare, conseguentemente, mediante spiegazioni collettive o individualizzate a seconda dei casi, eventuali lacune sugli argomenti che non risultassero del tutto assimilati. La prova proposta tende a misurare i descrittori relativi, evidenziati, secondo un peso espresso da un punteggio; la somma di tutti i punti, in base ad una griglia di valutazione, determina il superamento del modulo. In caso di esito negativo, dall’esame dei descrittori si individuano per ogni alunno quali parti dovranno essere oggetto del recupero.

Prodotto Diario di classe con l’indicazione del lavoro svolto giornalmente. Scheda di certificazione per la valutazione dei moduli.

Unità didattica del modulo n° 1 Contenuti Competenze Descrittori (al termine del modulo lo studente sarà in grado di) Tempo 1 · Editor di pascal · Sequenza · Selezione · Cicli A Conoscere i sistemi operativi B Conoscere i principali comandi di video scrittura C Conoscenza del turbo Pascal A1 Sa come è strutturato un sistema operativo A2 Sa utilizzare i principali comandi del sistema operativo B1 Sa utilizzare i principali comandi della videoscrittura di Word C1 Conoscere la struttura di un programma scritto in Pascal C2 Scrivere, leggere e interpretare un programma scritto in Pascal 12 h 1° Trim

Unità didattica del modulo n° 2 Contenuti Competenze Descrittori (al termine del modulo lo studente sarà in grado di) Tempo 2 la finestra di Excel i menu di Excel la gestione dei fogli di lavoro Applicazione di matematica D conoscenza di Excel A B D1 saper utilizzare i comandi Excel D2 saper operare con Excel per risolvere problemi matematici D3 saper costruire grafici con Excel D4 saper impostare tutti i tipi di lettere commerciali nei vari modelli 12 h 2° Trim

Unità didattica del modulo n° 3 Contenuti Competenze Descrittori (al termine del modulo lo studente sarà in grado di) Tempo 3 la finestra di derive I menu La gestione delle espressioni in derive per windows La finestra grafici 2D E A B C E1 saper operare con Derive per esplorare l’algebra e la geometria E2 saper organizzare una tabella E3 saper impostare i punti di tabulazione E4 Saper produrre testi di qualsiasi natura curando bene l’impaginazione nelle varie stesure 12 h 3° Trim

A cura di: Isolina Di Maro I.I.S. “Paolo Baffi” – Fregene (Roma)