Università degli Studi di Udine giornata della trasparenza Udine, 15 dicembre 2014
Outlook Filo logico dell’analisi dati disaggregati a vari livelli studenti frequentanti e non frequentanti corsi Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico aree disciplinari dati aggregati Presentazione domande raggruppate da domanda 1 a 4: domande generali per tutti gli studenti da domanda 5 a 9: domande specifiche per i soli frequentanti da domanda 10 a 11: domande per tutti gli studenti grafici d’insieme e conclusioni
D1 Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
D1 frequentanti non frequentanti (10,4%)
D1 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 82,0% questionari soddisfatti 76,2% 6321 questionari
D1 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina84,67LM+LMcu ( studenti) Lingue e Lett. Straniere Giurisprudenza Comuniczione e Formazione Economia Agraria Lettere e Beni Culturali Ingegneria e Architettura Scienze Mat, Inf, Multimedia Biotecnologie77,83LM (51 studenti) Valore medio UNIUD83,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 9%.
D2 Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionale ai crediti assegnati?
D2 frequentanti non frequentanti (10,4%)
D2 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 83,2% questionari soddisfatti 78,1% 6187 questionari
D2 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Lingue e Lett. Straniere85,1L+LM ( studenti) Scienze Mat, Inf, Multimedia Lettere e Beni Culturali Medicina Economia Giurisprudenza Agraria Ingegneria e Architettura Comuniczione e Formazione Biotecnologie76,6L (114 studenti) Valore medio UNIUD82,5 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 11%.
D3 Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
D3 frequentanti non frequentanti (10,3%)
D3. Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 85,1% questionari soddisfatti 81,7% 6075 questionari
D3 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza88,50LMcu (642 studenti) Lingue e Lett. Straniere Lettere e Beni Culturali Medicina Comuniczione e Formazione Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia Agraria Biotecnologie Ingegneria e Architettura77,85L (1313 studenti) Valore medio UNIUD85,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 14%.
D4 Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
D4 frequentanti non frequentanti (10,1%)
D4 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 89,1% questionari soddisfatti 85,7% 6063 questionari
D4 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza93,01LMcu (642 studenti) Scienze Mat, Inf, Multimedia Economia Medicina Agraria Lingue e Lett. Straniere Ingegneria e Architettura Lettere e Beni Culturali Biotecnologie Comuniczione e Formazione84,79L+LMcu ( studenti) Valore medio UNIUD88,65 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 10%.
Riassunto delle prime quattro domande 1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? 2. Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? 3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? 4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
D1 – D4 tutti gli studenti e tutte le Lauree di primo livello
D5 Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
D5 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 94,4% questionari
D6 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Scienze Mat, Inf, Multimedia97,54L (763 studenti) Lingue e Lett. Straniere Giurisprudenza Agraria Medicina Economia Lettere e Beni Culturali Ingegneria e Architettura Biotecnologie Comuniczione e Formazione91,83L (515 studenti) Valore medio UNIUD94,20 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 6%.
D6 Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina?
D6 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 85,4% questionari
D6 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza91,89LMcu (642 studenti) Medicina Comuniczione e Formazione Lingue e Lett. Straniere Biotecnologie Agraria Lettere e Beni Culturali Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia Ingegneria e Architettura81,47L (1313 studenti) Valore medio UNIUD85,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 13%.
D7 Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
D7 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 87,1% questionari
D7 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza91,89LMcu (642 studenti) Medicina Lingue e Lett. Straniere Comuniczione e Formazione Lingue e Lett. Straniere Lettere e Beni Culturali Agraria Economia Biotecnologie Scienze Mat, Inf, Multimedia Ingegneria e Architettura82,76L (1313 studenti) Valore medio UNIUD86,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 11%.
D8 Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…) sono utili all’apprendimento della materia?
D8 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 88,1% questionari
D8 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina90,01L+LM ( studenti) Lingue e Lett. Straniere Comuniczione e Formazione Ingegneria e Architettura Biotecnologie Agraria Lettere e Beni Culturali Giurisprudenza Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia85,11L (763 studenti) Valore medio UNIUD88,50 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 6%.
D9 L‘insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nel sito Web del corso di studio?
D9 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 94,6% questionari
D9 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza96,07LMcu (642 studenti) Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia Medicina Lingue e Lett. Straniere Agraria Comuniczione e Formazione Biotecnologie Ingegneria e Architettura Lettere e Beni Culturali93,05L (883 studenti) Valore medio UNIUD94,50 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 3%.
D10 Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
D10 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 95,2% questionari soddisfatti 91,3% 4189 questionari
D10 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina95,96Lmcu (587 studenti) Economia95,96L (1188 studenti) Scienze Mat, Inf, Multimedia Lingue e Lett. Straniere Agraria Giurisprudenza Biotecnologie Comuniczione e Formazione Lettere e Beni Culturali Ingegneria e Architettura92,01L+LM ( studenti) Valore medio UNIUD96,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 4%.
D11 È interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
D11 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 89,2% questionari soddisfatti 81,5% 6567 questionari
D11 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina89,69L (947 studenti) Giurisprudenza Comuniczione e Formazione Lingue e Lett. Straniere Lettere e Beni Culturali Economia Ingegneria e Architettura Agraria Scienze Mat, Inf, Multimedia Biotecnologie83,13L+LM ( studenti) Valore medio UNIUD88,30 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 8%.
Performance complessiva delle aree disciplinari