Registrazione automatica della luminositá durante le eclissi solari Eperienze delle passate eclissi Ballardini Fausto ARAR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/04/09.
Advertisements

Bremsstrahlung + Halfa Frascati, 23 Aprile Diagnostica H Filtro interferenziale = 6562 A Ottica di raccolta Problema: saturazione segnale per scariche.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Università degli Studi di Trieste
Grandezze e unità di misura
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Attività sperimentale 2009
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
LEZIONI DI OTTICA.
A cura di: Ilaria Goffredo. è una fotocamera che utilizza un sensore in grado di catturare l'immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico.fotocamera.
Particelle subnucleari
Dispositivi optoelettronici (1)
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Spettrofotometri a doppio raggio
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
Verso la costruzione di una cellula artificiale
La Visibilità Delle Stelle
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Radiometria e colorimetria
metodi standard di analisi del manto nevoso
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
ENERGIA SOLARE.
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
Il vantaggio di sorprendere
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Collegare la fotocamera digitale al PC
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Monitor Batteria SMART.ON • Misura dati istantanei: V, I, T, Ah
La riproduzione dei colori
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Monitor Batteria - Controllo Ricarica
L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
fenomeno grandezze ipotesi esperimento Ipotesi giusta? LEGGE FISICA NO
MICROSCOPIO ELETTRONICO
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Propagazione della luce
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
SPETTROFOTOMETRO UV – VISIBILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
La Misura del Mondo 5 - Oltre il sistema solare
Usare la tua prima Reflex Manuale Minimo
Optoelettronica a scarica
4°a Elettronica Cirasa Matteo
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
Come si costruisce un processore
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
AvanguardiaVisionaria
Misura della costante di Planck
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Transcript della presentazione:

Registrazione automatica della luminositá durante le eclissi solari Eperienze delle passate eclissi Ballardini Fausto ARAR

L'elisse di sole è troppo breve Durante un'eclisse di sole ci sono troppe cose da fare nello stesso momento. Prima fra tutte riuscire a vederla. Si tenta in genere di fotografare l'evento per vedere con calma sucessivamente i dettagli. Ma non è detto che tutto vada a buon fine, problemi con l'atrezzatura, batterie scariche, cambio pellicola ecc..

La strada che ho seguito : Automatizzare il piú possibile i vari processi. 1) Sequenza di scatti tramite macchina fotografica 2) Registrazione della luminositá nel tempo 3) Registrazione delle variazioni di temperatura Queste sono operazioni che l'operatore non è costretto a fare in prima persona. Possono essere fatte da dispositivi automatici !

Ripresa fotografica Con le moderne macchine fotografiche è diventato semplice scattare senza dover cambiare la pellicola. La Canon 350d Intervallometro

La misura della luce La lettura dell'intensitá luminosa si puó fare tramite l'utilizzo di un fotodiodo misurando la fotocorrente, (Molto debole !) in modo assai simile ai pannelli solari che vediamo sulle case oggi.

Il fotodiodo BPW21 Il fotodiodo BPW21 impiegato presenta ottime caratteristiche di linearitá e risposta spettrale. Questo fotodiodo ha la risposta luminosa tarata per il visibile in modo simile all'occhio umano.

La debole corrente va amplificata Tramite un convertitore corrente/tensione possiamo leggere una tensione in uscita. Vout = R1 * Ip

Lo strumento di misura Lo strumento è composto da due parti : Il lettore di luminositá e il registratore dei dati EL-usb campioni 1s, 10s, 1m, 5m, 30m, 1hr, 6hr, 12hr Fotometro +

La luminositá A Madrid il 3 ottobre 2005

Andamento della temperatura eclisse 3 ottobre 2005

Luminositá a Barnaul (Russia) Visibili molte nubi di passaggio

Luminositá a Barnaul (Dettaglio)

Barnaul 2008 Temperatura

Purtroppo non tutto fila liscio ! Ecco come è stata registrata la luminositá durante l'eclisse di sole in Cina nel 2009 a Shangai. Era completamente coperto ! Da notare la sensibilitá dello strumento.

Unitá di misura della luce Lux = lumen * metro^2 In pieno sole potremmo misurare Lux Se tramite esposimetro misuriamo EV 15 otteniamo Lux avendo ad iso 100 1/250 sec con f 11 Pyranomemetro commerciale

È tutto per ora Ballardini Fausto ARAR Ravenna Ringrazio : Cocconcelli Antonio Gruppo astrofili argonauti Parma Cina 2009