Quadrato A = l x l P = l x 4 Romboide A = b x h P = ( l1 + l2 ) x 2 Rettangolo A = b x h P = ( b + h ) x 2 Cerchio C = d x 3,14 C = r x 6,28 A = r x r x 3,14 Poligono regolare A = ( p x a ) : 2 P = l x numero dei lati Triangolo equilatero A = ( b x h ) : 2 P = l x 3 Trapezio A = [ ( B x b ) x h ] : 2 P = ( l1 x 2 ) + l2 Triangolo isoscele A = ( b x h ) : 2 P = ( l1 x 2 ) + l2 Rombo A = ( D x d ) : 2 P = l x 4 Triangolo scaleno A = ( b x h ) : 2 P = l + l + l
Per l’area dei poligoni regolare Apotema = l x numero fisso Lato = apotema x numero fisso Numeri fissi Triangolo = 0,289 Quadrato = 0,5 Pentagono = 0,689 Esagono = 0,866 Ettagono = 1,038 Ottagono = 1,208 Ennagono = 1,374 Decagono = 1,539
Spesa-guadagno-ricavo-perdita Ricavo – guadagno = spesa Ricavo – spesa = guadagno Spesa + guadagno = ricavo Spesa – ricavo = perdita Peso netto-lordo e tara Tara + peso netto = peso lordo Peso lordo – tara = peso netto Peso lordo – peso netto = tara
Angolo retto = 90° Angolo ottuso = <90° Angolo acuto = >90° Angolo giro= 360° Angolo piatto= 180°
Angolo concavo Angolo convesso = retta = semiretta = segmento
= perpendicolari = incidenti = parallele