Ripartizione liquidi corporei nell’uomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione dei corpi chetonici con il nitroprussiato
Advertisements

RACCOLTE CAVITARIE Edemi (essudati e trasudati) Analisi chimica:
Assistenza Anestesiologica: ipovolemia e ipervolemia Vasto Hotel Palace 21 Gennaio 2010 Emanuele Lattanzio.
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Sistema digerente anno accademico
Regolazione del bilancio salino
Omeostasi idro-elettrolitica
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Neuroipofisi.
Neuroipofisi.
Sindrome di Cushing e ipocorticosurrenalismo
Panipopituitarismo e Diabete Insipido
Antagonisti a1 non selettivi
EQULIBRIO IDRO-SALINO
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
URGENZE FARMACOLOGICHE NEL GLAUCOMA
CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA SISTEMICA
F = P/R R = 8Lr4 F = P/R R x F = P F = P/R R = 8Lr4 P = R x F.
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
2. BILANCIO IDROELETTROLITICO IN BIOCHIMICA CLINICA
Sistema Urinario.
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
Glomerulo: (filtrazione) Tubulo contorto prossimale: (riass. obbligatorio) Ansa di Henle: (concentrazione) Tubulo contorto distale: (riass. Facoltativo)
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Il signor Giovanni 78 anni Coniugato
(Na x 2) + (glucosio / 18) + (azoto / 2.8).
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
Potassio K+K+K+K+ills Intracellulare (ICF) Compartimento Extracellulare (ECF) Internal Balance K+K+ K+K+ External Balance Excretion meq/L
Panipopituitarismo Quadro clinico conseguente a ridotta o assente secrezione di tutti gli ormoni adenoipofisari Di solito la sintomatologia progredisce.
FARMACOCINETICA.
CHE COS’E’ QUESTO DIABETE ?
LE TERAPIE CONTINUE DI SOSTITUZIONE RENALE
LE SINDROMI POLIURICo - POLIDIPSICHE
Rene fisiologia.
IL RENE.
EQUILIBRIO IDRO-ELETTROLITICO
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. DISIDRATAZIONE In alcune.
IPONATREMIE E SINDROME DA INAPPROPRIATA SECREZIONE DI ADH
Edema non infiammatorio
Omeostasi idro-elettrolitica
EQUILIBRIO ACIDO-BASE
INQUADRAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE DIABETICO IPERTESO
DEFINIZIONE DI POLIURIA
Stabilizzatori del tono dell’umore
Potere depurativo dei reni o funzione emuntoria
FUNZIONI RENALI Escrezione cataboliti e tossici ambientali
FARMACI ANTIIPERTENSIVI
Università degli Studi di Pavia
La pressione colloido-osmotica o pressione oncotica
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
IL FABBISOGNO IN PROTEINE Tradurre il fabbisogno proteico in termini rigidamente numerici è molto difficile, ci sono pochi dati sulla donna adulta, ma.
FORMAZIONE DELL’URINA
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile Direttore: Prof. Giovanni Mazzotta Università degli Studi di Perugia DISTURBI DEL CONTROLLO SFINTERICO.
Il mantenimento di una corretta natriemia e volemia è fondamentale nel controllo della pressione a lungo- termine. Il meccanismo che effettua questo controllo.
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
Complicanze della cirrosiDosaggi di albumina Sindrome epatorenale Diagnosi 1 grammo/Kg di peso corporeo (massimo di 100 g al giorno) per due giorni consecutivi.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON POLIURIA. POLIURIA Esame urine glicosuria peso specifico urinario si iperglicemia si Diabete mellito no Diabete renale no.
Principi di Trattamento dello Scompenso
SISTEMA ENDOCRINO – SISTEMA NERVOSO
Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Ripartizione liquidi corporei nell’uomo

DISTRIBUZIONE CORPOREA DI ACQUA, SODIO E POTASSIO

ANIONI E CATIONI NEL PLASMA

ANIONI E CATIONI NEL COMPARTIMENTO INTRACELLULARE

LA NEUROIPOFISI

La neuroipofisi è il serbatoio degli ormoni Vasopressina (AVP), detto anche ormone Antidiuretico (ADH), ed ossitocina (OT)

V2-R OT-R V1-R

FUNZIONE DELL’ADH A LIVELLO RENALE

MECCANISMO DI AZIONE DELL’ADH A LIVELLO RENALE

REGOLAZIONE SECREZIONE ADH OSMOLARITA’ PLASMATICA Variazioni del 2% dell’osm. pl. stimolano la secrezione di ADH (soluti stimolanti: Na, urea, mannitolo) MECCANISMO: MOLTO SENSIBILE POCO POTENTE

RELAZIONE TRA OSMOLARITA’ PLASMATICA E SECREZIONE DI ADH

REGOLAZIONE SECREZIONE ADH BAROCETTORI/REC VOLUME Occorre una  Pr. Art. di almeno il 10% per avere  ADH; però una  Pr. Art. del 40% determina un  ADH di circa 100 volte. Seno carotideo Arco aortico Rec volume atriali MECCANISMO: POCO SENSIBILE MOLTO POTENTE

10%

PATOLOGIE DELLA NEUROIPOFISI Deficit di ADH o resistenza Diabete insipido Eccesso di ADH o aumentata sensibilità S. da inappropriata secrezione di ADH

SINDROMI POLIURICHE

TEST DELLA SETE PER LA DIAGNOSI DI DIABETE INSIPIDO Osm. Pl. ADH P.S. Ur. Vol. Ur. Osm. Ur. 7 a.m. 8 9 10 11 12 13 14 15 Dosaggio ADH poco utile: limitata sensibilità del metodo di dosaggio, scarso aumento dopo assetamento.

TEST DELLA SETE PER LA DIAGNOSI DI DIABETE INSIPIDO Dopo le 8 ore di deprivazione di liquidi (il test andrà comunque sospeso se il paziente si disidrata in modo importante: riduzione peso corporeo >5%), si potranno verificare 2 situazioni principali: adeguata concentrazione urinaria (marcato aumento osm. urinaria): NO DIABETE INSIPIDO mancata/scarsa concentrazione urinaria: DIABETE INSIPIDO ORIGINE CENTRALE O RENALE?

SOMMINISTRAZIONE DI DESMOPRESSINA Viene somministrato un analogo dell’ADH i.m. (desmopressina, ddAVP). In caso di efficace concentrazione urinaria dopo ddAVP, la diagnosi sarà di: DIABETE INSIPIDO DI ORIGINE CENTRALE In caso di mancata concentrazione urinaria anche dopo ddAVP la diagnosi sarà di: DIABETE INSIPIDO DI ORIGINE RENALE

TERAPIA DEL DIABETE INSIPIDO ddAVP per le forme di origine centrale (via sublinguale, orale, spray nasale, parenterale). problematica per le forme di origine renale (FANS, diuretici tiazidici): effetto comunque parziale. Nel lungo termine ipotonia muscolatura liscia, distensione vescicale, talora necessità di ricorrere ad autocateterismo vescicale.