Gli standard internazionali della Product Data Technology

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DEI SETTORI E DEI MERCATI
Advertisements

Il lavoro in termodinamica
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Grafico 201 : energia rilasciata, in MeV, da un neutrone singolo nello scintillatore 01 . Grafico 221 : tempi dei rilasci d'energia in scala logaritmica,
Grafico 201 : rilasci d'energia, in MeV, per ciascun neutrone singolo (1000 eventi) nello scintillatore 01. Grafico 221 : gli stessi rilasci d'energia.
Informatica e Telecomunicazioni
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
EP 11/12 - PBLezione 21 Elementi di Programmazione Interazione con lutente Tipi di Dati, Variabili, Espressioni.
EP 10/11 - PBLezione 2-21 Elementi di Programmazione Tipi di Dati Conversioni Istruzioni di controllo del flusso.
EP 12/13 - PBLezione 21 Elementi di Programmazione Interazione con lutente Tipi di Dati.
Elementi di Programmazione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Processo software il processo.
EP 13/14Lezione 21 Elementi di Programmazione Interazione con lutente Tipi di Dati, Variabili, Espressioni.
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il servizio di Tesoreria
Gestione della Qualità
Analisi di un prodotto ipermediale
Adalberto Casalboni, CISE
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo:
Curva di Phillips e aspettative
30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-21 Lezioni 1-2 Luigi Cerruti Corso di Chimica
Anatomia Comparata Lezione N.8 – Uccelli 2/2.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Sorgenti Naturali di Radiazioni
La standardizzazione dei processi di produzione nella statistica ufficiale: iniziative a livello internazionale ed all’interno dell’Istituto Giulio Barcaroli.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Grafico 201 : energia rilasciata, in MeV, da un neutrone singolo nello scintillatore 01. Grafico 221 : tempi dei rilasci d'energia in ns.
Rapporto sul test alla GIF delle camere di produzione Giulio Aielli.
Eurocodes in construction
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Il libro delle pozioni della gloriosa Casa di Tosca Tassoro
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Dott.ssa Caterina Orlandi Roma, 11 febbraio 2009
La completezza dei servizi
Strategie di razionalizzazione del sistema edificio–impianti tecnologici–utenti: metodologie e strumenti di conoscenza Antonella Raimondo.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
Le Tecnologie per la biocompatibilità
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
DATA MINING PER IL MARKETING
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
COSTI DELLA NON INTEROPERABILITÀ 30 Gennaio Napoli Alessio Ubertini – Ricercatore ENEA Tecnologie CAD/CAM, Ingegneria Inversa e Prototipazione Rapida.
Luciano Lauro Proposta a STANIMUC - 20 gennaio Attività di informazione sui lavori del comitato TC184 Le nuove norme per l’automazione industriale.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Protocolli clinici: come scriverli
Copyright - Revisione Maggio 2014
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
I PASSI PER L’IMPLEMENTAZIONE DEGLI STANDARD , Napoli Roch Bertucat.
Didattica della fisica Nozioni basilari di fisica Luca Fiorani.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
Evoluzione dei CNC e le Macchine utensili al 2013 Presentazione a Unione Industriale 8/05/ /05/2013 Luciano Lauro - Esperto in automazione industriale.
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Corso di Laurea in Informatica
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Progetto OPTIMUS Costi della non interoperabilità ENEA Vico Equense (NA) – April, Anna Moreno Project manager.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Validation: un approccio metodologico comune per la validazione dei dati e l’automazione.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Gli standard internazionali della Product Data Technology Anna Moreno 30-01-14, Napoli

Il ruolo degli standard Gli standard internazionali portano benefici tecnologici, economici e sociali e aiutano ad armonizzare le specifiche di prodotti e servizi rendendo il sistema produttivo più efficiente ed eliminando le barriere per la libera circolazione di servizi e di prodotti. Nonostante questi evidenti benefici, che economicamente si traducono anche nel 10-25% del costo dei prodotti, gli standard per l’interoperabilità hanno più difficoltà di altri ad essere accettati Gli standard internazionali della Product Data Technology

Il comitato tecnico ISO TC 184 SC4 3 Gli standard internazionali della Product Data Technology

Gli standard sviluppati all’interno del comitato TC184 Gli standard internazionali della Product Data Technology

Il collegamento con gli altri comitati tecnici Gli standard internazionali della Product Data Technology

Il collegamento con gli altri comitati tecnici Gli standard internazionali della Product Data Technology

La struttura di STEP Gli standard internazionali della Product Data Technology

Lo sviluppo dello standard I dati di ciascun prodotto devono essere compresi da un altro sistema informatico e le specifiche devono essere standardizzate in termini di: Struttura del dato Significato del dato Il formato del dato da scambiare   ISO 10303 – rappresentazione e scambio dei dati di prodotto fornisce: Un modello informativo per una descrizione completa e non ambigua di un prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita; Un file di dati indipendente e neutrale che è conforme al modello informativo scelto per comunicare il dato Una metodologia per lo sviluppo di dati di prodotto standardizzati Gli standard internazionali della Product Data Technology

I protocolli di applicazione Parte 201 Schema dettagliato Parte 202 Schema d' associazione Parte 203 Progetto con configurazione controllata Parte 204 Progetto meccanico con la Rappresentazione dei Perimetri Parte 205 Progetto meccanico con Rappresentazione delle Superfici) Parte 206 Progetto meccanico con la Rappresentazione delle 3Dimensioni Parte 207 Utensili per la Manifattura di Fogli di Metallo Parte 208 Processo di Cambiamento di Prodotto per tutta la sua Durata Parte 209 Progettazione attraverso l'Analisi delle Strutture Metalliche e delle leghe Parte 210 Assemblaggio del Circuito Elettronico Stampato, Progettazione e Manifattura Gli standard internazionali della Product Data Technology

I protocolli di applicazione Parte 211 Testi Elettronici per la Diagnosi e la Rimanifattura Parte 212 Fabbriche Elettrotecniche Parte 213 Controllo Digitale della Procedura per le Parti Manifatturate Parte 214 Dati Principali per i Progetti di Designazione della Meccanica Automobilistica Parte 215 Ancoraggio Navale Parte 216 Forme Stampate per la Progettazione di Navi Parte 217 Impianto di Tubazione per Navi Parte 218 Strutture di Navi Parte 219 Processo di Pianificazione Dimensionale di Macchine per la Misurazione di Coordinate Cartesiane o CMM Parte 220 Pianificazione dell'Assemblaggio di Circuiti Stampati Parte 221 Dati Funzionali e Rappresentazione Schematica dei Processi Gli standard internazionali della Product Data Technology

I protocolli di applicazione Parte 222 Ingegneria della Manifattura di Strutture delle Leghe Parte 223 Scambio di design e Fabbricazione DPD per Compositi Parte 224 Definizione dei prodotti meccanici per la pianificazione di processo Parte 225 Elementi per l'edificazione strutturale usando rappresentazioni di forma esplicita Parte 226 Sistemi Meccanici per la costruzione di navi Parte 227 Configurazione Spaziale di fabbrica Parte 228 Servizi per edifici Parte 229 Informazioni per la progettazione e la manifattura delle parti forgiate Gli standard internazionali della Product Data Technology

I protocolli di applicazione Parte 226 Sistemi Meccanici per la costruzione di navi Parte 227 Configurazione Spaziale di fabbrica Parte 228 Servizi per edifici Parte 229 Informazioni per la progettazione e la manifattura delle parti forgiate Parte 230 Struttura per costruzioni con parti in acciaio Parte 231 Dati per in processi ingegneristici Parte 232 Dati tecnici per imballaggio Parte 233 Rappresentazione di dati per i sistemi ingegneristici Parte 234 Loghi, record e messaggi per operazioni navali Parte 235 Informazioni dei materiali di prodotto Parte 236 Prodotti e progetti per la fornitura Parte 237 Dinamiche dei fluidi Parte 238 Fabbricazione integrata CNC Parte 239 Product Life Cycle Support attraverso il Ciclo di vita di prodotto Parte 240 Pianificazione di Processi Gli standard internazionali della Product Data Technology

Il sito per la diffusione degli standard: www.sc4-if.enea.it Gli standard internazionali della Product Data Technology

L’adozione degli standard da parte del settore aerospaziale Radar screen Monitor external development Participate in Available standards ASD Version: draft of V1.5 (to be validated) yy Blip available Blip in preparation Current ASD SSG actions d Supplier UID Candidate Track PLCS DEXs TSCP OAGIS 9 ISO 8000 RFID App Stds STEP SysML STEP AP233 XPDL STEP AP209 STEP AP212 STEP AP235 STEP AP210 EN9300 LOTAR SAML ISO 22745 TSCP IdFv1 VEC KBL ASD S-Series 3D visualisation LOTAR Adopted S1000D ebXML 3D Visualisation BPMN SPEC2000 STE100 S5000F TDP message STEP AP 242 Boost Aero S4000M S2000M STEP AP214 STEP AP203 S3000L STEP AP239 TSCP SEv1 S9000D EN9300-2xx SCORM EN9300-3xx EN9300-4xx ISO 14306 JT V1 PRC/U3D COLLADA MoSSEC SX000i JT V2 EN9300-1xx TSCP ILH v1

Conclusione L'uso degli standard ha un valore economico molto consistente Deve essere promossa la cultura dello standard in una cultura, quale quella italiana, che è intrinsicamente contraria alle "norme" Solo se questa barriera culturale viene rimossa attraverso una sensibilizzazione e attraverso una formazione specifica si potranno trarre tutti i benefici attesi!! Gli standard internazionali della Product Data Technology