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ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO 9001-2008 19 Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.

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1 ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO 9001-2008 19 Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi

2 DEFINIZIONE La qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche di un prodotto o servizio offerti soddisfa le esigenze o aspettative di un cliente/Utente Esistono vari livelli di qualità che possono essere anche minimi ma devono rispettare uno standard di riferimento

3 Sistema di gestione della qualità (SGQ) Nasce anni ’20 IndustrializzazioneIndustrializzazione CONTROLLO QUALITA’ su PRODUZIONE su PRODUZIONE CONTROLLO QUALITA’ su PRODUZIONE su PRODUZIONE 1987 Vengono emanate le NORME ISO 9000 dall’organizzazione Mondiale di Normazione per la gestione globale della qualità aziendale ed oggi riconosciute in oltre 100 stati. Recepite e riclassificate a livello europeo dal Comitato Europeo di Normazione ( CEN ) sono state tradotte e diffuse in Italia dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI). 1994 Norme applicabili ad altri settori tra cui anche la SANITA’ Le norme della serie ISO 9000 sono state sottoposte ad una revisione alla fine del 2000 ( 9001:2000) e denominate Vision 2000 ed una nel 2008 (9001:2008)

4 Seguire un SGQ…

5 Maggiore visibilità sul mercato Valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio Crescere in termini di efficienza, produttività e competitività Minore autoreferenziazione Gestione trasparente ed efficace ( fare giuste le cose ) Maggiore tutela legale

6 Organizzazione coordinata basata su : ● RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE ● COMUNICAZIONE INTERNA

7 SGQ

8 SODDISFAZIONE DEL CLIENTE (interno.esterno) Organizzazione EFFICIENTE Organizzazione AFFIDABILE MIGLIORAMENTO CONTINUO

9 Ruota di Deming :meccanismo circolare e dinamico basato sul continuo incremento dell’efficacia e/o dell’efficienza dell’organizzazione PDCA P = Pianifica Do = Attua Check = Controlla Act = Riesamina

10 SGQ : SISTEMA DOCUMENTALE

11 1) Manuale della qualità: dichiara cosa fai( MISSION ) 2) Procedure :scrivi come lo fai 3)Istruzioni operative:assicurati che venga fatto 4) Registrazioni :documenta ciò che è stato fatto.

12 ………… e dopo ? CERTIFICAZIONECERTIFICAZIONE

13 La CERTIFICAZIONE è un processo di valutazione formale mediante il quale un organismo indipendente dichiara che un determinato prodotto o servizio,è conforme ad una specifica norma o ad uno standard predefinito. Deve essere eseguita da un Ente autorizzato,in sede nazionale o internazionale. SI OTTIENE quando viene dimostrato all’organismo di certificazione di: 1)aver documentato il proprio sistema di qualità attraverso un manuale qualità e procedure documentate 2) essere in grado di dare evidenza di operare in accordo con esso.

14

15 Registro Navale Italiano opera infatti dal 1989 in qualità di organismo di certificazione internazionale, come diretta conseguenza del suo storico impegno di salvaguardare la sicurezza della vita umana in mare, la tutela dei beni, la protezione dell'ambiente marino.

16 SGQ

17 Comunicazione Fare le cose giste coordinazione Responsabilità individuale Distinzione Essere trasparenti Continuare a migliorare Soddisfare il cliente

18 ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO 9001-2008


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