CLASSI IIA e IIB Scuola Leopardi. Dopo una conversazione in cui si è stimolata la riflessione su tutta una serie di aspetti legati all’acqua, quali ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ' ACQUA “L’acqua è il principio di tutte le cose:
Advertisements

avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
La fotosintesi clorofilliana
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
dei Ragazzi e delle Ragazze
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Il paramecio.
Ecologia.
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
e come questo ci permette di vivere, giocare
Difendiamo la NATURA.
I.C. “G.Matteotti”. Canzone cantata da: Colombo Umberto Castrovilli Asia Lucien Albrile Mupata Scalise Alessandro Presentazione a cura di: Troiani Luca.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
La funzione degli alimenti
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Le vie dell’acqua. conoscere il territorio e le sue peculiarità. conoscenza del territorio di appartenenza e approfondimento sull’acqua come nutrimento;
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
Il pianeta Terra e le sue risorse
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
I SAPONI 1.
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
ACQUA COME: FONTE DI VITA E SALVEZZA
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
Energia idroelettrica
L’ACQUA ….
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
La Tensione Superficiale
Descrizione del contesto
L’ ACQUA a cura dell’ins.te Enza Lo Grasso nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
In collaborazione con il Centro Informazione Documentazione Educazione Ambientale del Comune di Ferrara.
Un pianeta speciale.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Anche io… … a scuola di latte
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

CLASSI IIA e IIB Scuola Leopardi

Dopo una conversazione in cui si è stimolata la riflessione su tutta una serie di aspetti legati all’acqua, quali ad esempio: - l’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi - l’utilizzo dell’acqua di rubinetto in sostituzione dell’acqua minerale - il ruolo che ognuno di noi ha nel risparmiare acqua - l’acqua che introduciamo nel nostro corpo attraverso gli alimenti - l’inquinamento dei mari e dei fiumi e le sue conseguenze per gli esseri viventi che li popolano Si è chiesto ad ogni bambino di disegnare una goccia (su un foglio A3) con all’interno qualcosa che facesse riferimento a quanto detto. Ogni goccia è poi stata attaccata all’interno del proprio ombrello e il tutto è stato disposto in palestra, nella giornata in cui è stata ospitata la mostra “Acqua pulita per un mondo sano” (8 novembre 2011)

Le gocce con i pensieri dei bambini di seconda

DOPO LA VISITA ALLA MOSTRA … Riflessioni ………