Il problema dei secchi ovvero… ovvero… Il mistero dei 4 galloni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Il principio di relatività di Galileo e l’elettromagnetismo
DIALOGARE CON I FIGLI.
A te A te che sei l’unica al mondo
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
VENDERE Stefano Micarelli.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Il calendario Pentomino
Un gioco di magia!?.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
La dimostrazione per assurdo…
Restituzione questionario
LA VITA.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Ciao. Sono David Copperfield e oggi ho deciso di mostrarti un’illusione che ti lascerà a bocca aperta. Quando sei pronto fai pure clic con il mouse.
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
PERLE di Leo Buscaglia.
Procedure guidata per l’installazione di AMORE 1.0
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
SPESSO MI CHIEDO.
Fai molta attenzione....
Dizionario della lingua italiana
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Quando ero piccolo.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Puoi spiegarmi che significa?
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Un dono d’amore per una nuova vita
HO IMPARATO.....
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
In Cammino verso Santiago Poesia odeporica di Enrico Pozzi e Crespi Maurizia. Foto Mauro Sala & Web – Grafica Mauro Sala.
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
QUARESIMA.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
8 Marzo 2008 PLAY.
Il difetto dell’anfora
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Dio dei miei poveri giorni
HO IMPARATO.....
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Laboratorio sul metodo di studio
Il problema del lupo, la capra ed il cavolo.
La preghiera di un cane.
Frazioni e problemi.
Ciao Marco! Che stai facendo?
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Transcript della presentazione:

Il problema dei secchi ovvero… ovvero… Il mistero dei 4 galloni

Il quesito è stato sottoposto ad una cavia, che, pur colta di sorpresa, ha mostrato di accettare la sfida volentieri e anche con un certo divertimento.

Ed ecco come si è svolta la ricerca dei 4 misteriosi galloni…

Fase 1: Enunciazione del problema e primi chiarimenti. R (rappresentante del gruppo): Se sei a una fontana e hai 2 secchi, non graduati, l’uno con capacità da 5 galloni e l’altro da 3, come puoi ottenere una quantità d’acqua pari a 4 galloni? C1 (cavia 1): Dunque… ma i contenitori sono identici? R: No, l’uno è più grande e l’altro piccolo. La loro grandezza corrisponde alla loro capacità.

Fase 2: Tentativo istintivo di risolvere il problema C1: In tutto la loro capacità è quindi 8 galloni… vediamo: li riempio entrambi, così ho il doppio della quantità d’acqua necessaria… Non ci sono altri contenitori a disposizione? R: No

Fase 3: Piccolo scoraggiamento C1: Cosa posso fare? Ma l’avete inventato voi questo problema? R: No, è un problema che ci è stato assegnato. C1: Sapete già la soluzione? R: Sì... Ma vedrai che adesso ci arrivi anche tu.

Fase 4: Il problema è a un punto morto: si rende necessario un piccolo aiuto.C1:… R: Suggerimento: l’acqua che hai a disposizione è illimitata. C1: Dovrei svuotare un po’ di quello da 5 in quello da 3… ma come faccio ad sapere la quantità precisa..? R: C’è un modo per ottenere perfettamente 4 galloni. C1: Tu l’hai risolto da sola? R: Sì; mi ha aiutato sapere che l’acqua a disposizione è illimitata.

Fase 5: La concentrazione e il ragionamento portano C1 a intravedere la soluzione. C1: Riempio quello da 3 e lo verso in quello da 5… Devo trovare il modo per isolare un gallone… Aspettate… R: Sei sulla strada giusta. C1: …Adesso in quello da 5 ce ne stanno ancora 2… R: E quindi? Ci sei quasi!

Fase 6 : La soluzione parziale C1: riempio di nuovo il secchio più piccolo e lo verso nell’altro, così l’acqua che rimane nel primo è pari a un gallone! Ce l’ho fatta! R: Sì, adesso hai un gallone, come fai per ottenerne 4?

Fase 7: ultimo tentennamento C1: … R: Ricapitoliamo: adesso hai quello da 5 pieno e quello da 3 con un gallone. Quindi?

Fase 8: Vittoria finale C1: Ecco! Svuoto quello da 5, gli verso dentro il gallone, riempio quello da 3 e ottengo 4 galloni!!! Vittoria (n.1)

Trattandosi di un problema con due possibili soluzioni, abbiamo approfittato della presenza di un’altra persona presente per sottoporre ad una seconda cavia il mistero dei 4 galloni…

La seconda cavia (C2), che ha assistito all’enunciazione del problema e alla sua risoluzione, ha intuito spontaneamente l’esistenza di una seconda soluzione, per cui si è lasciato che ragionasse senza quasi intervenire…

C2: C’è sicuramente un’altra soluzione… dunque aspettate…riempio quello da 5 e lo svuoto in quello da 3, così ho 2 galloni… no, un momento, cosa me ne faccio di 2…? Sì, è così per forza… svuoto quello da 3 e ci verso i 2 galloni. (C2 si concentra per qualche istante)…

C2: Ecco sì, sì! Riempio ancora quello da 5, immergo quello da 3… No, più semplicemente, verso in quello da 3 il gallone mancante e così in quello da 5 me ne restano 4! Vittoria (n.2)!

Per concludere, eseguiamo ora l’analisi comparata del percorso delle due cavie e delle fasi risolutive del problema:

C1 Percorso 1 Enunciazione del problema: Come ottenere 4 galloni d’acqua potendo disporre solo di un secchio da 5 e uno da 3 galloni? È necessario isolare 1 gallone per ottenerne 4. Versando due volte il secchio da 3 in quello da 5, la quantità che avanza è pari a 1 gallone Per ottenere 4 galloni È necessario svuotare il secchio da 5 e versarvi il gallone isolato. Versando altri 3 galloni nel secchio grande si ottengono 4 galloni d’acqua. Ascolto Richiesta di chiarimenti sui dati, Tentativo di soluzione, Scoraggiamento, suggerimento, Concentrazione e ragionamento Intuizione della soluzione Soluzione parziale Tentennamento e intuizione dell’ultimo passaggio risolutivo Soluzione finale

C2 Percorso 2 Enunciazione del problema: Come ottenere 4 galloni d’acqua potendo disporre solo di un secchio da 5 e uno da 3 galloni? Ascolto Svuotando il secchio più grande in quello più piccolo si isolano 2 galloni. Intuizione di un secondo percorso risolutivo possibile Soluzione parziale Travasando i 2 galloni nel secchio più piccolo, si isola di nuovo (questa volta per differenza) la quantità di 1 gallone. Per ottenere 4 galloni è ora necessario Riempire il secchio da 5 e colmare il secchio Da 3 del gallone mancante. Soluzione finale Intuizione dalla seconda modalità risolutiva

Fine Fine