PRESENTAZIONE Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca Incontro del 15 luglio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Edizione 2008/9.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Calendario mensile 2008 società e gruppi sportivi associazioni di volontariato e onlus associazioni artistiche e culturali istituzioni pubbliche istituzioni.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Cosa di interesse storico artistico (L )
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Scuola Primaria di Via Massaua
La Croce Rossa Italiana
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
Scuola Primaria BOIFAVA.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Partecipazione Cittadinanza attiva gennaio 2015-aprile 2016.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca Incontro del 15 luglio 2014

ORGANIGRAMMA La Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca è costituita da Responsabile Specialista D2 Collaboratore Professionale B3 Istruttore amministrativo C1 Comando Unione Terre di Castelli del 15% 1

INDICATORI DI ATTIVITA’ PER CONTROLLO DI GESTIONE 2

3

4

5

GESTIONE ATTI AMMINISTRATIVI DELL’ENTE 6

P.E.G PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE

8

9

10

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 11

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 12

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 13

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 14

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 15

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 16

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 17

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 18

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 19

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 20

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI 21

CULTURA, TURISMO, SPORT, BIBLIOTECA E ASSOCIAZIONISMO La struttura si occupa della conservazione e tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico del comune, dei reperti archeologici ad esso assegnati in custodia e dell’archivio storico. Rivolge particolare attenzione alla valorizzazione e alla promozione della Rocca Rangoni, del Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, del Museo dell’Antiquarium ed alle loro esposizioni e patrimoni. Crea situazioni di carattere culturale per la tutela e la conservazione del patrimonio storico, di carattere turistico e eno-gastronomico, anche grazie alla collaborazione con le associazioni ricreative e sportive. Favorisce l’associazionismo quale strumento di aggregazione e promozione sociale. Realizza iniziative volte alla diffusione dell’educazione alla pace, alle politiche giovanili, alle pari opportunità e all’uguaglianza ed alla cura della memoria storica, alla coscienza del territorio e delle sue potenzialità di aggregazione sociale. Persegue lo sport come strumento di educazione alle regole dello stare insieme per favorire l’educazione e la diffusione di sani stili di vita; le attività sportive devono essere l’occasione per diffondere la cultura dell’integrazione e del dialogo. 22

BIBLIOTECA FUNZIONAMENTO E PROMOZIONE Descrizione del progetto: Apertura al pubblico con l'erogazione dei seguenti servizi:  prestito e consultazione testi  prenotazione libri non disponibili  richieste di acquisto  prestito interbibliotecario  navigazione internet  collegamento wifi  consultazione banche dati  Media Library on Line (MLOL)  BiblioMo  sale studio Organizzazione e gestione:  dell'acquisto dei nuovi testi e del loro continuo aggiornamento, consistente nello scarto di quelli rovinati, doppi o obsoleti.  dell'incremento, riordino e sistemazione del materiale inerente alla storia locale: opuscoli, fotocopie, pubblicazioni (letteratura grigia).  dello scaffale permanente (bancarella) per la vendita dei libri; Promozione della biblioteca e della lettura attraverso l'organizzazione di singole iniziative e rassegne: Le Rassegne: “Nati per leggere”, che prevede incontri per i piccolissimi e i loro genitori, per stimolare la condivisione del piacere della lettura; “Riprendiamoci la biblioteca”. E' la rassegna storica della Biblioteca, che prevede letture animate e laboratori, dedicati ai bambini nella fascia di età 4-11 anni. Incontri con l’autore e letture animate e presentazioni di libri per le classi II e III della secondaria di primo grado 23

ASSOCIAZIONISMO Descrizione del progetto: ­ Tenuta dell’albo delle libere forme associative suddivise in associazioni di promozione sociale, volontariato, sportivo dilettantistiche e onlus ­Coordinamento di tutte le iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio sui seguenti progetti/attività/manifestazioni: Melanoma prevenzione e diagnosi precoce (Ant) Corsi avviamento all’arte e mostre (Amici dell’arte di Spilamberto) Attività ordinaria del Gruppo E. Morandi, Anspi di Spilamberto, Gruppi teatrali Attività a favore degli anziani, conferenze e spettacoli ricreativi (Circolo Centro Cittadino) Conferenze sulla valorizzazione del nostro patrimonio (Italia Nostra) Feste dei parchi (Comitato per il Parco Arcobaleno, Parco del Magalasso e Parco della Pace) Iniziative organizzate con le associazioni interculturali ( Associazioni Culturale Srilanka, Ass. Herramah, Ass. Isaaf) Feste scolastiche Carnevale dei Bambini (Comitato Genitori) e attività Scout (Gruppo Scout Agesci) Realizzazione di un’iniziativa dedicata alle associazioni Organizzazione e gestione delle iniziative in occasione delle festività civili e collaborazione con il comitato della memoria per l’organizzazione dell’iniziativa “Resistenti” 24

FORMAZIONE MUSICALE Descrizione del progetto: Gestione della convenzione con il Corpo Bandistico G. Verdi che prevede: - la realizzazione di concerti (6 nel 2014) e corsi di orientamento musicale di tipo bandistico, di promozione e coordinamento per le attività di educazione musicale (5 nel 2014: 48 partecipanti) - l’acquisto e la manutenzione degli strumenti musicali di proprietà comunale Collaborazione con l’Ass.ne Amici della Musica di Bologna/sez. di Spilamberto J. Du Prè che prevede la realizzazione di corsi (15 nel 2014: 112 partecipanti) Collaborazione con l’Ass.ne Amici della Musica di Modena che prevede: - l’organizzazione di 2 lezioni concerto presso l’Istituto Fabriani (400 partecipanti) - l’organizzazione di 3 concerti nell’ambito della rassegna provinciale Note di Passaggio Organizzazione di concerti estivi nelle piazze e collaborazione con la Corale Spilambertese per iniziative nelle Chiese e in Rocca Rangoni 25

CULTURA Descrizione del progetto: ­Promozione degli studi e gestione delle ricerche storiche per l’organizzazione di convegni, conferenze e iniziative su argomenti di attualità, sulla storia e sulla cultura locale (3 serate in collaborazione con l’Istituto Enciclopedico Settecani nell’ambito della rassegna estiva “Spilamberto Estate”) ­Gestione dei rapporti con IBC e Soprintendenze competenti ­Gestione assieme all’associazione culturale Friction per l’organizzazione della Rassegna Cinematografica (9 proiezioni) ­Gestione e coordinamento di attività connesse alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico locale (restauri, mostre) ­Archivio Storico: gestione delle consultazioni (n.17 al 30 giugno), delle azioni di tutela, di conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio archivistico ­Antiquarium: ­gestione del museo, in collaborazione con il Gruppo Naturalisti, attraverso: ­azioni di tutela quali restauri, inventariazioni, catalogazione e gestione dei depositi; ­azioni didattiche (6 visite guidate e 2070 visitatori) ­attività scientifica (tesi di laurea e post laurea, partecipazione a studi da parte di università ed istituti italiani e stranieri, pubblicazioni) 26

SPORT Descrizione del progetto: Promozione dello sport inteso come occasione per diffondere valori universali attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive e ricreative rivolte ai giovani come: Maratonina dell’Aceto Balsamico Giochi della gioventù, Atletica leggera, Corsa Campestre in collaborazione con l’istituto S. Fabriani; Progetto “SPILAMBERTO, SCUOLA, SPORT” educazione motoria nella Scuola materna ed elementare e progetto “PIEDIBUS” di mobilità sostenibile per bambini nei percorsi casa-scuola Iniziative sportive all’aperto nei parchi Gestione amministrativa e contabile delle palestre e delle sale comunali Sostegno all’associazionismo sportivo ricreativo nella realizzazione di iniziative come: ­ Torneo giovanile dei Castelli - Classica Spilamberto-Fanano di ciclismo ­Torneo Terre di Castelli invernale - Memorial G. Fontana e L. Rangoni ­Torneo dei Rioni - Trofeo Montanari ­Torneo delle Scuole Elementari e Medie - Stage di Judo e Arti Marziali ­Primavera Ciclistica - Memorial amici pescatori ­Torneo di Blisghetto - Torneo di Criket 27

TURISMO Descrizione del progetto: Nel rispetto della legge n.7 del 1998 la promozione e valorizzazione turistica del Comune sono perseguite attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di tutte le fasi delle manifestazioni e delle iniziative, gestite in proprio (come ad es. Fiera di San Giovanni Battista e Poesia Festival) e in compartecipazione con l’Associazione Museo dell’ABTM (come ad es. Mast Còt e Musei da Gustare) L’ufficio Partecipa al gruppo tecnico specializzato in materia di turismo dell’Unione Terre di Castelli e collabora con l’ufficio IAT Organizza di conferenze, convegni, gemellaggi ed attività volte all’educazione alimentare e alla promozione dei prodotti spilambertesi iscritti nell’elenco dei prodotti tradizionali della Provincia, quali Nocino e l’Amaretto; collabora con l’AIAB, con la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, con l’AIS e con Slow Food Collabora alla creazione di materiale informativo e pubblicitario (Calendario eventi, Guide Turistiche, articoli di giornale) partecipa ad eventi, fiere di settore provinciali e nazionali come Vinitaly e Bit Elabora progetti per la valorizzazione delle emergenze archeologiche e turistiche da presentare ad APT e ai Tour Operator Organizza e coordina con l’Ass.“Le Botteghe di Messer Filippo” iniziative per la promozione del territorio (Spilamberto in fiore, Spinalamberto, Spilamberto e il Natale) Si occupa della Direzione del Museo dell’ABTM tramite la supervisione e il coordimento delle funzioni del personale dell’Ass. Strada dei Vini e dei Sapori e dei volontari. Gestione dei rapporti con IBC, Ecomusei, Museo del Cibo Organizza e gestisce, in base alla convenzione stipulata tra Comune e Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale i matrimoni, gli eventi ed le iniziative presso Rocca Rangoni 28

MUSEO DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE 29

IAT UNIONE TERRE DI CASTELLI 2014 Dal 2007 al MESE gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno TOTALE