IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il mio Impianto Fotovoltaico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
L’inquinamento luminoso
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Le centrali termoelettriche
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Scuola elementare “Jole Orsini”
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
M’illumino di meno Risparmio energetico ed equilibri ambientali
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
Energia Del sole.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
IL NOSTRO PERCORSO DI
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.

Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
Progetto di educazione ambientale
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico.. Cari condomini voglio proporvi una soluzione per ridurre le nostre bollette elettriche e al tempo stesso operare per il benessere ambientale. Propongo di installare un impianto solare termico.

Questa proposta suscita reazioni contrastanti Se si tratta di ambiente allora dico subito si, si, si Con la scusa dell ’ ambiente vuole scucirmi un sacco di soldi Sig.ra Osni, un attimo di pazienza, io tengo famiglia e ogni spesa la devo ben ponderare.

La giustificazione razionale di un impianto solare deriva da considerazioni economiche ed ambientali. Il minor inquinamento dell’ambiente ed il risparmio energetico che si ottiene utilizzando l’energia solare rappresenta un vantaggio per tutta la collettività. La sostituzione di uno scaldabagno elettrico con un sistema solare termico permette di evitare l’emissione di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica in un anno. Pensandoci bene uno scaldabagno tradizionale non si ripaga mai, perché il COSTO DELLA BOLLETTA C’È SEMPRE. L’investimento per l’impianto solare si recupera nel tempo. Per me che consumo tanto, più è utilizzato e più è conveniente

L’anidride carbonica e’ una delle cause dell’eccessivo surriscaldamento del pianeta Terra. Per produrre 1kWh con una centrale termoelettrica si emettono circa 0,7kg di CO2; uno scaldabagno è, quindi, responsabile di circa 5,4 kg di CO 2 ogni giorno. In una caldaia a metano la combustione produce circa 1,96kg di CO 2 ogni metro cubo,’emettendo circa 1.77kg di CO2 al giorno. Con i pannelli solari non si ha nessuna emissione di CO2 né di altri inquinanti atmosferici come le polveri, gli ossidi di azoto e ossidi di zolfo. 5,4 kg di CO 2 ogni giorno 1.77kg di CO 2 al giorno 0 kg di CO 2 al giorno

Quanto si risparmia ? Indicativamente una famiglia di 4 persone potrebbe risparmiare 350/400 € all’anno sulla bolletta del gas metano. Risparmio che, se sommato ai contributi fiscali previsti per l’installazione di sistemi solari termici, permette di ammortizzare il costo dell’impianto in pochissimo tempo. La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica Sfrutta le proprietà di alcuni materiali detti semiconduttori Ho sentito parlare anche di solare fotovoltaico. Che cosa é ?

Non produce nessun tipo di inquinamento durante il suo ciclo di vita e neanche per lo smaltimento dei suoi componenti (silicio, vetro, ferro, rame, plastica, alluminio). Investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno anni. In Germania, e di recente anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo. Rivendere ? Reddito mensile aggiuntivo ? Sono convinta, se c’è pure da guadagnare tanto meglio. Installiamoli tutti e due. Ma lei pensa sempre ai soldi ! Il risparmio è una buona cosa ma ancora meglio, per me, è l’abbattimento dell’inquinamento

Allora è deciso! Installiamo il solare sia termico sia fotovoltaico. Sto attento alle spese ma anche io ho un’anima ecologista come lei sig.ra Osni; se qualche sera vuole riciclare con me.. Mi dispiace signor. Cervelletti ma la sig.ra Osni è impegnata con me a scrivere il verbale della nostra riunione. Si accontenti dell’acqua calda gratis.