1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Green Public Procurement: quadro politico e quadro giuridico
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Green Public Procurement
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sistema di Gestione per il sostegno medio- ambientale economico e sociale di Sitges EMAS + AGENDA 21.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
ABITARE LA MONTAGNA.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Padova Acquista Verde Workshop Le opportunità degli acquisti verdi pubblici15 dicembre 2011 Daniela Luise Comune di Padova - Settore Ambiente.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Acquisti Verdi in Brianza
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Osservatorio turistico di destinazione
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Public Procurement (GPP) con approccio multi-stakeholders Relazioni e opportunità di GP e CSR per le imprese.
L'associazione dei Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005, nella sala consiliare di Vezzano Ligure, su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN),
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative

2 Per un Comune fuori dal comune Nuovi stili di vita nelle pubbliche amministrazioni Colorno, Parma Sabato 27 novembre 2004 Sala delle Capriate - Reggia Ducale

3 Obiettivi del progetto Introduzione di criteri ambientali nelle politiche di acquisto di beni e servizi Sostenibilità ambientale nelle gare d’appalto e nei capitolati del Comune Gestione eco-compatibile degli edifici pubblici

4 Descrizione Gli acquisti verdi permettono di integrare i criteri ambientali e di sostenibilità nei meccanismi di acquisto di prodotti e servizi. Per ogni prodotto/servizio vengono presi in esame i principali aspetti ambientali connessi alla sua realizzazione, utilizzo, smaltimento, recupero e riciclaggio. Per individuare prodotti/servizi a basso impatto ambientale si possono utilizzare i criteri ecologici elaborati in ambito comunitario per l’assegnazione dell’etichettatura ecologica europea (marchio Ecolabel). Una volta individuati i prodotti/servizi e la loro disponibilità sul mercato è necessario inserire i criteri ecologici nel bando di gara o nel contratto di fornitura. L’ente farà riferimento alla normativa vigente in termini di appalti pubblici e alla comunicazione interpretativa della Commissione del (COM 274): “Il diritto comunitario degli appalti pubblici e la possibilità di integrare considerazioni di carattere ambientale negli appalti.”

5 Normativa di riferimento Con la deliberazione del CIPE n.57 del gli acquisti verdi sono stati individuati come uno tra gli strumenti più importanti per l’attuazione dei principi della “Strategia d’azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia”. Con il Decreto 8 maggio 2003 n.203 il Ministero dell’Ambiente ha individuato “regole e definizioni affinché le Regioni adottino disposizioni che garantiscano che manufatti e beni realizzati con materiale riciclato coprano almeno il 30% del fabbisogno annuale”.

6 Il ruolo della pubblica amministrazione Gestione edifici pubblici e impianti secondo criteri di riduzione dei consumi idrici ed energetici Potenziamento competitività e disponibilità di prodotti e servizi verdi applicando standard ambientali per i propri ordini di acquisto Modello e punto di riferimento per i cittadini, le imprese e il territorio

7 Ambiti di intervento arredi, prodotti di pulizia, cancelleria e consumi, attrezzature informatiche appalti e contratti trasporti bolletta energetica edifici pubblici mense scolastiche arredo urbano, illuminazione pubblica

8 Le principali esperienze in Italia Provincia e Comune di Reggio Emilia –Il gruppo “Acquisti verdi negli enti pubblici” ha elaborato un bando per la fornitura di carta per la Provincia e i comuni di Montecchio, Quattro Castella, Albinea, utilizzando criteri ambientali risme di carta acquistate per: –4 tonnellate di Co2 di emissioni risparmiate –circa 2000 litri di acqua –riduzione di 12 m3 di rifiuti in discarica –oltre il 50% di risparmio energetico –risparmio economico per un unico bando e un unico acquisto consociato

9 Stato del progetto a Colorno Approvazione delibera di Giunta Comunale (n.250 del ) “Linee guida per gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione” Attivazione di un percorso formativo per i dipendenti comunali Introduzione concreta di buone prassi amministrative Monitoraggio e valutazione introduzione “acquisti verdi” ricerca di collaborazione con enti pubblici e soggetti del territorio informazione ai cittadini

10 Linkografia utile uisti.html