L’equilibrio dei corpi
Forza di un corpo su un piano inclinato: se il piano è meno inclinato,basterà una forza minore per tenere in equilibrio un dato peso.
L’effetto di più forze su un corpo rigido Se su un punto materiale sono applicate più forze, la forza risultante è uguale alla loro somma vettoriale; nel caso di un corpo rigido questo è ancora valido, anche se il problema è complicato dal fatto che le forze possono essere applicate in punti diversi del corpo. Una forza che agisce su un corpo rigido può essere spostata lungo la sua retta d’azione in un altro punto dello stesso corpo, senza che l’effetto della forza cambi.
Cosa accade se agiscono più forze? Se sono più forze con la stessa retta d’azione la risultante ha la loro stessa direzione. F1 e F2 hanno come retta d’azione la congiungente dei punti di applicazione delle sue due forze, F1 e F2 e si annullano a vicenda.
2) Il baricentro: 1) Il braccio di una forza F rispetto a un punto O è dato dalla distanza fra il punto O e la retta che contiene F. 2) Il baricentro: un corpo è in equilibrio se la proiezione verticale del suo baricentro è all’interno della sua superficie d’appoggio.
Il momento di una forza Permette di ruotare un corpo,e dipende anche dal punto in cui sono applicate le forze. GLI EFFETTI DI UNA FORZA APPLICATA SU UN CORPO RIGIDO DIPENDONO : Dall’intensità Dal punto di applicazione dalla direzione L’unità di misura DEL MOMENTO DI UNA FORZA è: (N X M) NEWTON X METRO
ALCUNI ESPERIMENTI IN LABORATORIO…
Equilibrio di un corpo su un piano inclinato:
L’asinello acrobata :
LEONZIO CLAUDIA 1I LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI- PESCARA.