…….. Sottrazione del NN: strategia Segnale IF Canali aus. Segnale IF “migliorato” I canali ausiliari devono essere correlati col rumore presente sul canale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

Filtri FIR.
Metodologie di restauro audio
Processi Aleatori : Introduzione – Parte II
Cenni sugli amplificatori
sviluppo storico della spettroscopia: verso la fisica dei “quanti”
Grandezze energetiche
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
Laureando: Emanuele Viviani
Dinamica del manipolatore
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanismi di Ritrasmissione per Reti di Sensori Università di Ferrara.
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Digitalizzazione EMG: Valori Tipici
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Le Misure Industriali Sistemi di Produzione.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
GIOVANNI NALDI - Medichat 29 Gennaio 2008
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
statistica di Boltzmann
Le basi del calcolo statistico
Laboratorio del 29/09/05 Processi AR
Acquisizione dei dati I dati sismici sono acquisiti utilizzando un sistema costituito da tre componenti principali: Una sorgente di sparo Un array di ricevitori.
Sistema di analisi dati 1.2 per AURIGA - Filtraggio dei dati
XXVII Conferenza Italiana di Scienze Regionali - Pisa, 12/14 Ottobre 2006 AISRE XVII Conferenza Scientifica Annuale Pisa, Ottobre 2006 Un indicatore.
Spettro di frequenza dei segnali
Applicazione h Si consideri un punto materiale
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
Conversione Analogico/Digitale
Modalità di acquisizione
Rappresentazione Spettrale Se nellintervallo [t 1, t 2 ] è possibile definire un insieme di funzioni [u 1,u 2,u 3 ….u n ] mutuamente ORTO-NORMALI : Cioè
Progetto NERIES – NA 6 Network of Research Infrastrucures for European Seismology Analisi preliminare dei dati della prima campagna OBS nello Ionio meridionale.
27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura.
Il calcolo di radiosity
Il rumore termico, definizione
p= 8.97 Ne KHz (Ne = densità degli elettroni liberi in cm-3)
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Laurea Ing EO/IN/BIO; D.U. Ing EO
TRASFORMATA DI FOURIER
A.R.I. Sezione di Parma Venerdi, 7 novembre, ore 21 - Carlo, I4VIL MISURA DI NF COL METODO DELLE DUE TEMPERATURE.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
A.R.I. Sezione di Parma NOISE Carlo Vignali, I4VIL.
CIFRA DI RUMORE Ing. Fabio Gianota Napoli, dateh.
FILTRI.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Elementi di Statistica Elementi di statistica Marco Stages Estivi - Frascati 12/6/2007 Elementi di statistica Marco Dreucci 1/37.
03-Nov-141 Riassunto della lezione precedente Linee generali della teoria dello scattering con sonde elettromagnetiche: - sezione d’urto inclusiva - sezione.
Sensori di Pressione Integrati
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI
Metodi numerici per lo studio di sistemi multicorpo
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Classificazione dei filtri f |T(f)| f0f0 1 0 f f0f0 1 0 f fLfL 1 0 fHfH f fLfL 1 0 fHfH Passa-basso Passa-alto Passa-bandaArresta-banda (Notch)
29-Nov-121 Riassunto della lezione precedente Linee generali della teoria dello scattering con sonde elettromagnetiche: - sezione d’urto inclusiva - sezione.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Alcune tecniche di massimizzazione del rapporto segnale rumore Segnali continui Tecniche di conteggio.
Seminario di Dottorato XXI Ciclo, 16 Ottobre 2008, Universita’ “La Sapienza” Francesco Simeone Rivelazione dei segnali.
Transcript della presentazione:

…….. Sottrazione del NN: strategia Segnale IF Canali aus. Segnale IF “migliorato” I canali ausiliari devono essere correlati col rumore presente sul canale IF Ma non devono essere correlati con il segnali utile. Cosa deve contenere la scatola nera? 1.Strategia dipendente dal modello 2.Strategia indipendente dal modello Struttura geol. Alg. adattivo

Discussione qualitativa (mod. Saulson) Un sensore da completa informazione su un blocco Completa ignoranza sui blocchi mancanti di sensori Con un fissato numero di sensori a disposizione, i blocchi più vicini vanno preferiti Se i sensori sono rumorosi, possono essere raggruppati sullo stesso blocco

Il caso lineare Nel caso di rumore adittivo Gaussiano si può scrivere una soluzione esplicita: Segnale sottratto: Riduzione relativa dello spettro di potenza: Proiettore: il rumore non può aumentare (se indoviniamo C…)

Ottimizzazione della disposizione dei sensori A partire da un modello fisico, possiamo calcolare: Correlazioni sismiche Corr. Newtoniane…e miste… E quindi trovare: il set ottimale di sensori la loro migliore configurazione Ci sono notevoli problemi numerici…

Ottimizzazione Risultati: Nella banda di frequenza di interesse ciascuna massa può essere studiata indipendentemente La soluzione ottimale è robusta (possiamo ben sperare di non fare molto peggio) I sensori “cristallizzano” in configurazioni più o meno regolari (dipendenti dal tipo di sensore e dai gradi di libertà che si lasciano liberi).

Risultati sull’efficienza Le correlazioni sismiche agiscono come potenziale repulsivo (indipendenza statistica) Le correlazioni miste “attraggono” i sensori verso le masse test (per massimizzare la correlazione IF-aux) Il rumore strumentale trasla gli autovalori di C, riducendo il potenziale repulsivo Risultato: le correlazioni sono importanti

Sottrazione indipendente dal modello Può essere vista come un “whitening generalizzato” E’ possibile una implementazione “on line” Può essere resa adattiva Esempio: sottrazione dei canali acustici dal canale IF (dati VIRGO E2)

Caso non lineare Cosa fare se i canali ausiliari contengono correlazioni non lineari con il canale principale? Esempio non completamente accademico: ad esempio una misura di energia cinetica Il problema può essere impostato (e in certi casi risolto) come calcolo del filtro ottimale alla Neyman-Pearson in presenza di canali ausiliari Un sensore nonlineare può essere migliore? La procedura di sottrazione è indipendente dal problema di rivelazione?

NN: sono attendibili le stime? Ipotesi di “Termalizzazione”: –Attività umana dominante –Sorgenti di superficie incompatibili con le condizioni al contorno libere (quali modi usare?) Considerare esplicitamente le sorgenti: Il sottosuolo è un filtro! Cinematica:

Somma sui modi, SNR=100 Spaziatura (in ) Attenuazione (dB) N = 4,9,16,25,36,49

Forza di superficie + griglia regolare. SNR=100. N = 4 N = 16 N = 36 Spaziatura (in )

SNR = 100 SNR = 10 SNR = 1 SNR = 0.5 Spaziatura (in ) Forza di superficie + griglia regolare (4 sensori)

Forza di superficie + griglia regolare (36 sensori) Spaziatura (in ) SNR=100 SNR=10 SNR=1 SNR=0.5

Conclusioni