Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Introduzione all’HTML
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
Premettendo che tutto quello che vedrete potrà essere usato contro di voi allesame ( e statene pur certi che lo useranno)….. …. E che DEBBI ENRICO è un.
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esempi sui CSS.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
Laboratorio di Informatica di Base Laboratorio di Informatica di Base Laurea in Informatica Multimediale Docente: Andrea Fusiello profs.sci.univr.it/~fusiello.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
HTML HyperText Markup Language
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Pagine Web statiche: HTML
Hyper-Text Mark-Up Language
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Alberatura cartelle sito
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
HTML HTML e il web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Creazione di pagine per Internet
Transcript della presentazione:

Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana

Argomenti definizione di HTML i tag i collegamenti ipertestuali gli elenchi puntati e numerati le immagini

Che cos'è l'HTML HTML: Hyper Text Markup Language Un file HTML è un file di testo che contiene dei tag I tag indicano al web browser come visualizzare la pagina Un file HTML deve avere l'estensione htm o html Un file HTML può essere creato usando un semplice editor di testo, per es. il Blocco note

La mia prima pagina HTML Elenco dei corsi Elenco dei corsi Italiano:...

Funzionamento della pagina Il primo tag è. Segnala al browser che inizia un documento HTML. L'ultimo tag della pagina è. Segnala al browser che finisce un documento HTML. Il testo contenuto tra il tag e il tag è l'informazione dell'intestazione (header). Questo testo non sarà visualizzato nella pagina del browser. Il testo tra i tag e identifica il titolo del documento. Esso viene visualizzato nel titolo della finestra del browser. Il testo compreso tra e è il corpo principale della pagina ed è visualizzato dal browser. Il testo tra e sarà visualizzato in grassetto.

I tag sono usati per marcare gli elementi HTML sono racchiusi tra i caratteri solitamente si usano in coppia, come i tag e il primo di una coppia è definito tag di apertura, il secondo tag di chiusura possono essere scritti in maiuscolo o minuscolo: ha lo stesso significato di

Gli elementi Esempio di elemento: Programma dell'anno L'elemento: comincia con un tag di apertura: finisce con un tag di chiusura: il contenuto è: Programma dell'anno lo scopo del tag b è indicare al browser che quel testo dev'essere visualizzato in grassetto b sta per bold

Gli attributi dei tag forniscono ulteriori informazioni all'elemento il tag definisce la parte di testo che rappresenta il contenuto della pagina l'attributo bgcolor imposta il colore di sfondo di tutta la pagina: colore verde per tutta la pagina bg sta per background

I principali tag Livelli di titolo: da a, dove è il più importante, il meno importante. Divina commedia Inferno Canto I h sta per heading Paragrafi:... Interruzioni di riga: NB: Il tag non ha tag di chiusura Commenti:

Collegamenti ipertestuali consentono la navigazione tra le pagine possono essere associati a: testo, solitamente sottolineato immagini si riconoscono perché, posizionandosi sopra, il puntatore del mouse da freccia diventa una "manina" cliccando sul testo o sull'immagine, la finestra del browser visualizzerà un nuovo contenuto

Il tag viene usato per creare un collegamento a un'altra risorsa (pagina HTML, file di Word, file AVI, file PDF ecc.) con l'attributo href indica la posizione del file Esami con l'attributo target indica in quale finestra del browser aprire la destinazione Esami viene aperta una nuova finestra del browser in cui sarà visualizzato il contenuto della pagina esami.html con l'attributo title visualizza una descrizione quando si posiziona sopra il mouse Esami

Elenchi numerati vengono definiti ordinati (ordered list): 1. leggere il materiale 2. preparare una sintesi in Word 3. inviare l'allegato al docente leggere il materiale preparare una sintesi in Word inviare l'allegato al docente li sta per list item

Elenchi puntati vengono definiti non ordinati (unordered list):  latino  italiano  geografia latino italiano geografia li sta per list item

Dimensioni del testo assoluta espressa in punti, per es. 12 pt se l'utente modifica la dimensione carattere del browser, non cambia la dimensione del testo relativa 3 equivale a circa 12 pt se l'utente modifica la dimensione carattere del browser, cambia la dimensione del testo ciao!

Colori Tabella colori con nome: Tabella colori esadecimali combinazioni RGB (red, green, blue) valore colore (0-255) trasformato in esadecimale

Le immagini una pagina HTML può visualizzare immagini le immagini sono salvate in file diversi da quello che contiene il testo e ha estensione HTML se in una pagina HTML compare un'immagine, in realtà si tratta di due file: uno contiene il vero e proprio contenuto (il testo), l'altro è l'immagine

Questione di pixel la dimensione dell'immagine può essere misurata in pixel: per es. 246 x 307 (larghezza per altezza)

Editing immagini Modifiche Creazione

Il tag le immagini sono definite dal tag img NB il tag img non ha tag di chiusura. per visualizzare l'immagine, il tag img ha bisogno dell'attributo src L'indirizzo dell'attributo src indica la posizione in cui si trova l'immagine, in questo caso nella cartella che ha nome images. l'attributo alt visualizza una descrizione quando si passa sopra l'immagine con il mouse (cfr. attributo title per tag a) src sta per search

Le tabelle sono uno dei possibili strumenti per impostare il layout della pagina consentono la disposizione di testo e immagini la larghezza può essere assoluta (pixel) o in percentuale della pagina titolo linkcontenutobanner

I tag,, esempio di tabella con 2 righe e 2 colonne tr sta per table row (riga) td sta per table data (cella)

Riferimenti Il materiale è stato liberamente adattato da: Tra i numerosi siti di riferimento per guide, software ecc.:

Modelli impostazione pagina con elementi standard (layout, colori, link principali) salvataggio come modello di FrontPage creazione nuova pagina basata sul modello

Presentazione convegno pagina default organizzazione (chi siamo) dove siamo (mappa) contatti (link di posta elettronica) argomento sessioni