BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L’infermiere come garante della qualità
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Linee guida e profili di cura
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
La sperimentazione degli algoritmi
Il piano di prevenzione cardiovascolare
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Equità di accesso alla cura del dolore
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Osservatorio sull’utenza 2005
Ostetricia e Ginecologia
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
Il software ex-Azalea in transizione verso Bibliosan: presentazione dellinterfaccia novembre 2006 Biblioteca Medica dell Arcispedale Santa Maria.
PROGETTO MEDICINA OGGI
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Scuola digitale – Lombardia
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
Convegno ACOS 26/10/2013 Aspetto relazionale nelle cure riabilitative Dot. Patrizia Di Fazio Policlinico A.Gemelli.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
by ViGraphics 2005 ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE ONCOLOGICO BARI ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Il profilo di salute della scuola
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet U.O.C. Immunoterapia Oncologica Centro di Riferimento Azienda Ospedaliera Oncologico Universitaria Senese Aviano (PN) Universitaria Senese Aviano (PN) Siena Siena

PARLEREMO DI Motivazioni alla nascita di un servizio informativo per pazienti e familiari Motivazioni alla nascita di un servizio informativo per pazienti e familiari Contesti di riferimento: Azienda Ospedaliera ed IRCCS Contesti di riferimento: Azienda Ospedaliera ed IRCCS Prospettive future dei singoli servizi Prospettive future dei singoli servizi Servizi di informazione ed Azalea Servizi di informazione ed Azalea Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

MOTIVAZIONI ALLA NASCITA DEL SERVIZIO Evoluzione del contesto sanitario e del rapporto “medico-paziente” Evoluzione del contesto sanitario e del rapporto “medico-paziente” Cambiamento culturale in atto (es: Internet) Cambiamento culturale in atto (es: Internet) Centralità dell’operatore ai fini della raccolta della domanda, della sua codifica, di una risposta mirata al reale bisogno informativo espresso Centralità dell’operatore ai fini della raccolta della domanda, della sua codifica, di una risposta mirata al reale bisogno informativo espresso Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

BISOGNI INFORMATIVI Informazioni specifiche sulla malattia (12.8%) Informazioni specifiche sulla malattia (12.8%) Informazioni sui trattamenti (38.1%) Informazioni sui trattamenti (38.1%) Informazioni sulla prognosi (10.8%) Informazioni sulla prognosi (10.8%) Informazioni sulla riabilitazione (12.2%) Informazioni sulla riabilitazione (12.2%) Altre informazioni (immagine corporea e sessualità, aspetti psicologici, aspetti previdenziali, ecc.) (26.1%) Altre informazioni (immagine corporea e sessualità, aspetti psicologici, aspetti previdenziali, ecc.) (26.1%) Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005 Finney Rutten et al., Patient Education and Counseling 2005

RISORSE INFORMATIVE Professionisti della salute (27.3%) Professionisti della salute (27.3%) Materiale stampato (26.2%) Materiale stampato (26.2%) Media, tra cui Internet (13.5%) Media, tra cui Internet (13.5%) Risorse interpersonali (18.8%) Risorse interpersonali (18.8%) Risorse ed organizzazioni scientifiche (14.2%) Risorse ed organizzazioni scientifiche (14.2%) Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005 Finney Rutten et al., Patient Education and Counseling 2005

CONTESTI DI RIFERIMENTO AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Cartella Clinica Informatizzata (ARGOS) Cartella Clinica Informatizzata (ARGOS) Creazione del Centro Oncologico Regionale Dipartimentale (C.O.R.D.) Creazione del Centro Oncologico Regionale Dipartimentale (C.O.R.D.) Biblioteca per l’Informazione in Oncologia Biblioteca per l’Informazione in Oncologia Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTI DI RIFERIMENTO FUNZIONI DEL CENTRO ONCOLOGICO REGIONALE DIPARTIMENTALE Offre al cittadino un punto di riferimento unico e chiaramente identificabile nel Dipartimento Oncologico Offre al cittadino un punto di riferimento unico e chiaramente identificabile nel Dipartimento Oncologico Programma ed organizza il programma diagnostico e terapeutico di follow-up secondo linee guida validate e con adeguata semplificazione e razionalizzazione delle procedure Programma ed organizza il programma diagnostico e terapeutico di follow-up secondo linee guida validate e con adeguata semplificazione e razionalizzazione delle procedure Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTI DI RIFERIMENTO FUNZIONI DEL CENTRO ONCOLOGICO REGIONALE DIPARTIMENTALE Garantisce una valutazione multidisciplinare della situazione clinica del paziente oncologico con integrazione delle competenze necessarie (G.O.M.) Garantisce una valutazione multidisciplinare della situazione clinica del paziente oncologico con integrazione delle competenze necessarie (G.O.M.) Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTI DI RIFERIMENTO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO IRCCS, Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, oncologico facente parte di Alleanza Contro il Cancro (rete IRCCS) IRCCS, Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, oncologico facente parte di Alleanza Contro il Cancro (rete IRCCS) Sensibilità dell’Istituto verso le iniziative di umanizzazione (Premio 5 Stelle, 2002) Sensibilità dell’Istituto verso le iniziative di umanizzazione (Premio 5 Stelle, 2002) Il Punto di Informazione Oncologica della BP è inserito all’interno della Biblioteca Scientifica dell’Istituto Il Punto di Informazione Oncologica della BP è inserito all’interno della Biblioteca Scientifica dell’Istituto Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTI DI RIFERIMENTO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO La Valutazione del materiale informativo consegnato agli utenti della Biblioteca per i Pazienti e recensito in Azalea Attori coinvolti nella valutazione: lo staff clinico- scientifico d’Istituto, bibliotecari, psicologi, volontari, pazienti, familiari e cittadini… Attori coinvolti nella valutazione: lo staff clinico- scientifico d’Istituto, bibliotecari, psicologi, volontari, pazienti, familiari e cittadini… Strumenti: griglie di valutazione (esperti) e questionario di valutazione (utenti) Strumenti: griglie di valutazione (esperti) e questionario di valutazione (utenti) Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTI DI RIFERIMENTO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO …gli esperti Con l’utilizzo delle griglie, valutano il materiale dal punto di vista : del contenuto (oncologi, farmacisti, biologi, ecc.) dello stile comunicativo (psicologi, umanisti, assistenti sociali, volontari, ecc.) degli aspetti tecnico-formali (bibliotecari) In Azalea compare una sintesi delle tre valutazioni, visibile agli utilizzatori della banca dati Il lavoro di valutazione è attualmente inserito tra i criteri di retribuzione di risultato dei dirigenti, quale attività di produzione scientifica Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTO DI RIFERIMENTO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO …gli utenti Con l’utilizzo di un questionario si sono raccolte le opinioni degli utenti del servizio di informazione in merito alla qualità del materiale consegnato Il campione (114 utenti), di cui 50% pazienti e 44% familiari, ha così risposto ad alcuni item … Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

CONTESTO DI RIFERIMENTO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO … gli utenti Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005 chiarezza/semplicità comprensibi lità completezzautilità Molto63%57%20%44% Abbastanza27%34%46%39% Sufficiente9%10%28%15% Poco0%0%4%2% Per nulla 0%0%1%0%

CONTESTO DI RIFERIMENTO CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO …gli utentiInoltre Il 78% preferisce ricevere informazioni su carta (bias) L’87% afferma che sarebbe stato utile essere maggiormente informato, soprattutto riguardo ad argomenti di prevenzione L’87% risponde no all’affermazione “sarebbe stato meglio non avere cercato altre informazioni oltre a quelle fornite dal medico” I risultati dell’indagine saranno disponibili quanto prima nel sito d’Istituto sezione Biblioteca per i Pazientiwww.cro.it Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

I SERVIZI DI INFORMAZIONE BIBLIOTECA PUNTO DI PER L’INFORMAZIONE INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA ONCOLOGICA DELLA BP BIBLIOTECA PUNTO DI PER L’INFORMAZIONE INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA ONCOLOGICA DELLA BP E’ un servizio rivolto a pazienti, familiari e cittadini che desiderano ricevere informazioni in tema di oncologia ed argomenti correlati E’ un servizio rivolto a pazienti, familiari e cittadini che desiderano ricevere informazioni in tema di oncologia ed argomenti correlati Si caratterizza per la presenza di un operatore che accoglie e soddisfa la domanda di informazione Si caratterizza per la presenza di un operatore che accoglie e soddisfa la domanda di informazione Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

I SERVIZI DI INFORMAZIONE STRUMENTI BIBLIOTECA PUNTO DI PER L’INFORMAZIONE INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA ONCOLOGICA DELLA BP BIBLIOTECA PUNTO DI PER L’INFORMAZIONE INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA ONCOLOGICA DELLA BP Materiale divulgativo Testi e pubblicazioni scientifiche Risorse presenti nelle banche dati on-line Risorse presenti in Internet Modulistica adeguata (es: carta vantaggi/svantaggi della ricerca autonoma di informazioni) Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

PROSPETTIVE FUTURE BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA Coinvolgimento di MMG Coinvolgimento Associazioni di Volontariato Implementazione della produzione di materiale in collaborazione con lo staff clinico-scientifico Collaborazione nella valutazione del materiale del materialeBIBLIOTECA PER I PAZIENTI Implementazione valutazione/aggiornamento materiale divulgativo in collaborazione con lo staff clinico-scientifico Collaborazione alla nascita e allo sviluppo di spazi informativi all’interno di altre realtà ospedaliere Dare “voce” ai pazienti, in collaborazione con associazioni di volontariato (es: G.A.S. e prossima pubblicazione) Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005

SERVIZI DI INFORMAZIONE ED AZALEA...il delfino alato esce dalle acque in cui e’ nato e spicca il volo… …così come Azalea spicchera’ il volo verso una informazione a piu’ ampio respiro Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 Giugno 2005 Grazie dell’attenzione.