FORUM PA 20068 maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Gli italiani, la Svizzera e i formaggi svizzeri UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER SWITZERLAND CHEESE MARKETING (gennaio 2009)
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
“Intervista sul mondo del lavoro”
20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax: ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel – – Fax 06.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche Alcuni risultati TRATTI DA UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSKOPEA, PER NUMEROSE.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Analisi dei mezzi e target
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
La lettura tra la popolazione adulta
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
ISMEA LE STELLE DI NATALE
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo e aspettative dell’utente finale Francesco Vargiu LA TV DIGITALE TERRESTRE MAGGIO 2006

FORUM PA maggio 2006 L’interattività (dal punto di vista degli utenti) Il televideo analogico oltre pagine a disposizione degli utenti di pagine visitate ogni mese

FORUM PA maggio 2006 Tipologia di interazione e architettura corrispondente contenuti statici 01001

FORUM PA maggio 2006 Tipologia di interazione e architettura corrispondente interattività locale – contenuti dinamici 01001

FORUM PA maggio 2006 Tipologia di interazione e architettura corrispondente interattività locale – acquisizione automatizzata 01001

FORUM PA maggio 2006 Tipologia di interazione e architettura corrispondente interattività remota 01001

FORUM PA maggio 2006 Il rapporto sulla televisione digitale terrestre Metodologia La ricerca è stata realizzata attraverso la somministrazione di interviste con metodologia CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) ad un campione rappresentativo della popolazione italiana segmentato per sesso, età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza centri.

FORUM PA maggio 2006 L’indagine quantitativa ha riguardato: la diffusione della TV Digitale in Italia (terrestre, satellitare, via cavo, internet TV); il profilo dell’utente della TV Digitale; la tipologia di utilizzo della TV Digitale; la propensione all’utilizzo, le aspettative e il livello di soddisfazione dei servizi on-line su piattaforma Digitale Terrestre; l’evoluzione del fenomeno TV Digitale. Gli obiettivi

FORUM PA maggio 2006 Risultati principali L’ USO DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI La penetrazione delle TV digitali si attesta intorno al 19% per quella satellitare e al 10% per quella Terrestre La percentuale degli utilizzatori di Internet (da casa o da lavoro) è del 38% Gli uomini e chi possiede un titolo di studio superiore utilizzano di più tutti gli strumenti tecnologici presi in considerazione.

FORUM PA maggio 2006 Si utilizza la TV digitale terrestre per guardare programmi di sport (58%), film (51%) e programmi di attualità/informazione(50%) Interessante notare che nel Nord Est l’utilizzo del digitale terrestre riguarda i programmi di sport in maniera più marcata rispetto alle altre ripartizioni geografiche Da evidenziare che il 40% di chi utilizza il digitale terrestre, dichiara anche di utilizzare il digitale satellitare. Risultati principali TV DIGITALE TERRESTRE 10%

FORUM PA maggio 2006 Il 30% degli utilizzatori del digitale terrestre dall’inizio dell’anno hanno utilizzato almeno una volta il collegamento telefonico, il 13% di questi lo ha fatto per più di 6 volte. Questa tipologia di collegamento viene utilizzata prevalentemente per programmi di informazione (45%) e di intrattenimento (35%) I servizi della Pubblica Amministrazione accessibili dal digitale terrestre sono conosciuti dal 44% del segmento analizzato. Circa il 2% dichiara di averli utilizzati. Il 10% degli utilizzatori del digitale terrestre chiede di poter usufruire di altri servizi. Risultati principali TV DIGITALE TERRESTRE 10%

FORUM PA maggio 2006 Utilizzatori della tv digitale terrestre Quali smart card le è capitato di utilizzare? Base: 339 utilizzatori della tv digitale terrestre - Dati in percentuale

FORUM PA maggio 2006 Lei è a conoscenza del fatto che attraverso la tv digitale terrestre è possibile accedere ed usufruire di alcuni servizi della Pubblica Amministrazione? Base: 339 utilizzatori della tv digitale terrestre - Dati in percentuale Utilizzatori della tv digitale terrestre Il 2% degli utilizzatori del Digitale Terrestre ha usufruito dei servizi della Pubblica Amministrazione. La totalità di questo particolare segmento lo ha fatto per la sola ricerca di informazioni.

FORUM PA maggio 2006 Quali altri servizi le piacerebbe che venissero offerti dalla tv digitale terrestre? Lei pensa di utilizzare in futuro i servizi offerti dalla tv digitale terrestre? Base: 339 utilizzatori della tv digitale terrestre - Dati in percentuale Propensione all’uso della tv digitale terrestre Probabilmente + Certamente No 25% Certamente + Probabilmente Si 75%

FORUM PA maggio 2006 Utilizzatori internet Da qualche anno è possibile accedere ed usufruire di alcuni servizi della pubblica amministrazione attraverso internet. Le è mai capitato di utilizzare internet a questo scopo? Per quali servizi della pubblica amministrazione ha utilizzato internet? Base: 1316 utilizzatori di internet- Dati in percentuale Base=360

FORUM PA maggio 2006 Francesco Vargiu Area Progetti, Applicazioni e Servizi Sezione digitale terrestre Grazie…