Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
EyEvents è lApp più innovativa, completa e aggiornata per programmare la partecipazione agli eventi in oftalmologia!
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Configurare la Barra dei Comandi di FCG
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Word: Gli strumenti di formattazione
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Relatore: Francesca Rodella
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Data Base ACCESS EM 09.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile 1. ACCEDERE ALL’INDIRIZZO: / COME SCARICARE DATI DEL DBTR DAL.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA

IL SISTEMA INFORMATIVO LEGGERO: Istruzioni per l’uso 1.Informazioni generali 2.Versione Standard 3.Versione Avanzata 4.Le mappe 5.Le schede indicatore e il download

1. Informazioni generali Gli indicatori possono essere calcolati con differente dettaglio spaziale: 44 aree (zone): è il massimo livello di dettaglio spaziale disponibile; le zone sono state definite con il supporto dei tecnici comunali in modo da presentare caratteristiche il più possibile omogenee dal punto di vista territoriale, socio- economico ed ambientale al loro interno. 10 aree (macrozone): consentono di differenziare i territori comunali in aree a prevalente destinazione agricola, residenziale o turistica. 3 aree (comuni): gli indicatori sono calcolati sul territorio comunale.

IL SISTEMA INFORMATIVO LEGGERO: Istruzioni per l’uso 1.Informazioni generali 2.Versione Standard 3.Versione Avanzata 4.Le mappe 5.Le schede indicatore 6.Il download dell’informazione

2. Versione standard La versione standard consente di visualizzare un insieme di indicatori considerati prioritari per la conoscenza del territorio. Per ciascun indicatore è possibile visualizzare la mappa e/o la tabella relativa all’ultimo anno disponibile e con il massimo livello di dettaglio spaziale esistente. Ciascuna mappa e/o tabella è visualizzata singolarmente. L’interfaccia della versione standard

Consente di visualizzare la versione avanzata del Sistema informativo Leggero Pulsante di Visualizzazione della tabella 2.1 Interfaccia della Versione standard Pulsante di visualizzazione della mappa Informazione sul dettaglio spaziale fornito Informazione sull’anno di aggiornamento del dato

IL SISTEMA INFORMATIVO LEGGERO: Istruzioni per l’uso 1.Informazioni generali 2.Versione Standard 3.Versione Avanzata 4.Le mappe 5.Le schede indicatore 6.Il download dell’informazione

3. Versione Avanzata La versione avanzata può essere utilizzata per visualizzare: l’insieme di indicatori considerati prioritari per la conoscenza del territorio. l’elenco completo degli indicatori Per ciascun indicatore è possibile scegliere il dettaglio spaziale desiderato e l’anno di riferimento. Al variare di questi parametri all’utente sono proposte le mappe, le tabelle e/o i grafici disponibili. Queste informazioni possono essere visualizzate per un solo indicatore o per più indicatori contemporaneamente. L’interfaccia della versione avanzata

3.1 Interfaccia della Versione avanzata Esplodi per vedere gli indicatori riferiti alla corrispondente categoria (in questo caso Acque-Balneabilità) E per visualizzare contemporaneamente più indicatori… Pulsante di visualizzazione della mappa relativa al singolo indicatore Pulsante di Visualizzazione della tabella relativa al singolo indicatore Pulsante di visualizzazione del grafico relativo al singolo indicatore Seleziona il grado di dettaglio spaziale Seleziona l’anno 1/3

Utilizza i pulsanti per scegliere se visualizzare la mappa o la tabella 3.1 Interfaccia della Versione avanzata Seleziona gli indicatori di interesse 2/3

Consente di tornare alla visualizzazione standard Consente di aggiungere degli strati informativi contenenti dati relativi al territorio Consente di visualizzare l’elenco completo degli indicatori 3.1 Interfaccia della Versione avanzata Altre informazioni utili… A proposito di strati informativi… 3/3

3.2 Gli strati informativi Per visualizzare la CTR Seleziona le tavole di interesse Visualizza la mappa Per aggiungere gli strati vettoriali 1/3

3.2 Gli strati informativi Seleziona le tavole di interesse Visualizza la mappa Ma fai attenzione.. 2/3

3.2 Gli strati informativi Nella visualizzazione di questi strati informativi devi ricordarti che: Non è possibile visualizzare i layer vettoriali senza aver già creato una mappa contenente almeno un indicatore La mappa dovrà essere stata creata come se si volessero visualizzare più indicatori contemporaneamente Le informazioni associate agli strati informativi sono visualizzabili secondo le modalità di seguito descritte per gli indicatori Le CTR non possono essere visualizzate contemporaneamente ad informazioni vettoriali. La visualizzazione della CTR comporta quindi la perdita delle selezioni precedentemente effettuate. 3/3

IL SISTEMA INFORMATIVO LEGGERO: Istruzioni per l’uso 1.Informazioni generali 2.Versione Standard 3.Versione Avanzata 4.Le mappe 5.Le schede indicatore 6.Il download dell’informazione

4. Le mappe La visualizzazione delle mappe avviene utilizzando il software della ESRI ArcIms. All’apertura della mappa, sulla parte destra dello schermo appare la legenda di riferimento dell’indicatore, al centro l’immagine, a sinistra le icone relative agli strumenti disponibili, mentre lo spazio bianco in basso è utilizzato per la visualizzazione delle informazioni associate alla mappa. Per utilizzare gli strumenti della parte sinistra è necessario sempre cliccare prima sull’icona di interesse e in seguito sulla mappa. Per poter effettuare query, interrogazioni e per effettuare uno zoom sullo strato attivo è sempre necessario “attivare” uno degli strati. ATTENZIONE: Il software visualizza sullo schermo la mappa relativa all’indicatore più in basso nella lista degli strati.

4.1 L’interfaccia GLI STRUMENTI LA LEGENDA Spazio per la visualizzazione delle informazioni LA MAPPA

4.2 Il menu strumenti Ingrandisci l’immagine Zoom strato attivo Trascina l’immagine Query Rimpicciolisci l’immagine Zoom sullo strato visibile Visualizza le informazioni Sposta

4.3 La visualizzazione Per rendere attivo uno strato.. Visualizza la lista degli strati 1/2

4.3 La visualizzazione Per rendere attivo uno strato.. Scegli lo strato da rendere attivo Per rendere non visibile uno strato… Disabilita questa funzione 2/2

4.5 Le query Predisponi la query Per vedere le informazioni relative allo strato attivo.. Per effettuare una query.. Pulsante per le query

4.4 Le informazioni relative a uno strato Pulsante per le interrogazioni Seleziona l’area di interesse Leggi il risultato dell’interrogazione

IL SISTEMA INFORMATIVO LEGGERO: Istruzioni per l’uso 1.Informazioni generali 2.Versione Standard 3.Versione Avanzata 4.Le mappe 5.Le schede indicatore e il download

Clicca sul nome dell’indicatore (in questo caso il numero di spiagge balneabili). Sarà visualizzata la scheda. E per scaricare i dati… 1/2

Seleziona le informazioni di interesse: dettaglio e anno. 5. Le schede indicatore e il download Clicca sul pulsante download Scarica cliccando sull’icona corrispondente. 2/2

In conclusione… Qualunque osservazione in merito al funzionamento o ai contenuti del Sistema Informativo leggero può essere inviata a: