Palazzo alliata SI RINGRAZIA WIKIPEDIA PER LA COLLABORAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lez. 5 b Regni e principati
Advertisements

Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Tour dell'arte 2012.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
TRASFORMABILITA. Selettività dellosservazione Graduabilità dellanalisi.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
L'arco: un particolare non trascurabile
PORTO DI CATANIA.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Stefano Piastra La città.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Le componenti della facciata nell’edilizia storica
Castel del Monte.
Perugia.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Natale 2010 In collaborazione con Instituto Heràldico de Buenos Aires
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Santa Maria di Castello
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Tangram Ilaria Cozzucoli
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Castelli Medievali a Catania
Simbolo della città rinascita culturale!
L’Italia rinascimentale
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
COSTRUZIONI EDILI.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
LEZIONE 1 Il Regno franco.
ad alcune Perle del Centro Italia
IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Abitazione *.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
I Länder Le insegne del Sacro Romano Impero La corona è menzionata per la prima volta nel XII secolo Insieme alla croce imperiale e alla spada.
L’ITALIA NEL SETTECENTO
“ La parola Italia è un'espressione geografica…” (una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
La piazza dei Cavalieri
Transcript della presentazione:

Palazzo alliata SI RINGRAZIA WIKIPEDIA PER LA COLLABORAZIONE Palazzo Alliata si trova sul lungarno Gambacorti, angolo via Mazzini, a Pisa. Il palazzo attuale è il frutto dell'accorpamento di varie costruzioni medievali, risalenti all'XI o al XII secolo. Risalta chiaramente sulla facciata l'ossatura medievale, composta da piedritti in pietra verrucana tra i quali sono inseriti gli archi di sostegno dei piani e del tetto, alcuni a sesto acuto, altri a sesto ribassato, sia in pietra che in cotto. Sono visibili anche alcune architravi marcapiano. Le finestre attuali invece risalgono al Seicento. Su via Mazzini sono ben visibili i diversi edifici che oggi compongono la struttura, con strutture molto diverse. Su uno si aprivano numerose monofore e una bifora, quasi a creare un loggiato

ALLIATA Gli Alliata (o Agliata) sono una famiglia della nobiltà toscana e siciliana, di antiche origini pisane, baroni e principi di Villafranca, duchi di Salaparuta. La famiglia è storicamente divisa in numerosi rami, tra Sicilia e Toscana. Durante la repubblica di Pisa, gli Alliata ricoprirono numerosi incarichi pubblici nella città toscana. Il ramo toscano si è estinto nella prima metà del XX secolo, e i titoli e i beni passarono per matrimonio ai Della Gherardesca e ai duchi Percy di Northumberland. I principi di Villafranca sono il ramo primogenito siciliano, tuttora fiorente, discendenti degli Alliata di Pisa. In Sicilia, gli Alliata hanno acquisito nel corso dei secoli numerosi feudi, tra cui sette principati, due ducati, un marchesato e numerose baronie.

PALAZZO ALLIATA