Il sistema dell’istruzione secondaria superiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
comunità della pianura bresciana
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Obbligo formativo a 16 anni
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Il sistema dell’istruzione secondaria superiore Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo di Lariano Il sistema dell’istruzione secondaria superiore in Italia Guida per l’ORIENTAMENTO in uscita Scuola Secondaria di I grado “A. Campanile” - Lariano (RM)

Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione Il SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO si articola in due cicli: il primo comprende la scuola primaria e la secondaria di primo grado – le ex elementari e le medie; il secondo comprende i LICEI, gli ISTITUTI TECNICI, gli ISTITUTI PROFESSIONALI e il SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. Tutti gli studenti, a conclusione del primo ciclo di istruzione, esercitano il proprio diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino al conseguimento di un titolo di studio o di almeno una qualifica triennale entro il 18°anno di età nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. (D.Lgs. n. 226/05, D.Lgs. n. 76/05 e Legge n. 40/07)

SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE durata: 5 anni 6 LICEI 11 ISTITUTI TECNICI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI Diploma di istruzione liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale UNIVERSITÀ E MERCATO DEL LAVORO

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) durata: 3 anni ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE ISTITUTO PROFESSIONALE ACCREDITATO DALLA REGIONE Qualifica professionale regionale PROSECUZIONE IeFP E MERCATO DEL LAVORO

Il secondo ciclo di istruzione e formazione: 6 LICEI Liceo classico Liceo scientifico opzione scienze applicate Liceo linguistico Liceo artistico (6 indirizzi): Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimediale Design Grafica Scenografia Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Il secondo ciclo di istruzione e formazione LICEI In tutti i licei: Viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera È attivabile una seconda lingua straniera usufruendo della quota di autonomia (max 20% del monte ore complessivo nel primo biennio e quinto anno, 30% nel secondo biennio) Al quinto anno possibilità di seguire una disciplina in lingua straniera

Lingua e Cultura Latina Lingua e Cultura Greca Filosofia MIUR Liceo classico: “…è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori”. Discipline caratterizzanti: Lingua e Cultura Latina Lingua e Cultura Greca Filosofia Lingua straniera per l’intero quinquennio

Discipline grafiche e pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree MIUR Liceo artistico: “…è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna”. Discipline caratterizzanti: Storia dell’arte Discipline grafiche e pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree Laboratori in base all’indirizzo scelto Il Liceo artistico è articolato in sei indirizzi: arti figurative architettura e ambiente audiovisivo e multimedia design grafica scenografia

Lingua e Cultura Latina Matematica Filosofia Scienze naturali MIUR Liceo scientifico: “…è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali”. Oltre al normale indirizzo scientifico è prevista l’opzione delle scienze applicate, che consente l’approfondimento della conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso pratiche laboratoriali. Discipline caratterizzanti: Lingua e Cultura Latina Matematica Filosofia Scienze naturali * Nell’opzione scienze applicate lo studio del Latino è sostituito da un maggior numero di ore di studio delle Scienze naturali.

Lingua e Cultura straniera 1 Lingua e Cultura straniera 2 MIUR Liceo linguistico: “…è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”. Prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere fin dal primo anno. Dalla terza liceo un insegnamento non linguistico è impartito in lingua straniera e dalla quarta liceo un secondo insegnamento è impartito in lingua straniera. Discipline caratterizzanti: Lingua Latina Lingua e Cultura straniera 1 Lingua e Cultura straniera 2 Lingua e Cultura straniera 3 Filosofia

Liceo musicale e coreutico: MIUR Liceo musicale e coreutico: “…è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica”. È articolato nelle due sezioni: Coreutica Musicale Discipline caratterizzanti - Sezione musicale: Esecuzione e interpretazione Teoria, analisi e composizione Storia della musica Laboratorio di musica d’insieme Tecnologie musicali Sezione coreutica: Storia della danza Tecniche della danza Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale per la danza

Liceo delle scienze umane: MIUR Liceo delle scienze umane: “…è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”. Oltre al normale indirizzo delle Scienze umane è possibile attivare l’opzione economico-sociale “che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”. Discipline caratterizzanti Lingua e cultura latina Filosofia Scienze umane Diritto ed economia * Nell’opzione economico-sociale lo studio del Latino è sostituito da un maggior numero di ore di studio di Diritto ed Economia Politica.

Il secondo ciclo di istruzione e formazione LICEI NEL NOSTRO TERRITORIO Liceo Classico: Liceo Linguistico “Mancinelli e Falconi” - Velletri Liceo Scientifico: “Landi” - Velletri Liceo Scienze Umane “Marconi” - Colleferro Vallauri - Velletri Liceo Musicale e Coreutico (opzione Scienze applicate) “Chris Cappel” College - Anzio Cannizzaro - Colleferro Liceo Artistico: “Cederna” - Velletri

MIUR Premessa ISTRUZIONE TECNICA “L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese”.

I NUOVI ISTITUTI TECNICI MIUR I NUOVI ISTITUTI TECNICI Offrono la solida cultura generale e la formazione tecnica e scientifica di base necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni sia per proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori e all’Università, soprattutto nelle facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche. I nuovi Istituti Tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell’innovazione.

Il secondo ciclo di istruzione e formazione: ISTITUTI TECNICI Settore economico (2 indirizzi): Amministrazione, finanza e marketing Turismo Settore tecnologico (9 indirizzi): Meccanica, meccatronica ed energia Trasporti e logistica Elettronica ed elettrotecnica Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Sistema moda Agraria, agroalimentare e agroindustria Costruzioni, ambiente e territorio

diviso in 2 indirizzi: AMMINISTRATIVO, FINANZA E MARKETING TURISMO MIUR Premessa Settore economico diviso in 2 indirizzi: AMMINISTRATIVO, FINANZA E MARKETING TURISMO

Settore tecnologico diviso in 9 indirizzi: MIUR Premessa Settore tecnologico diviso in 9 indirizzi: agraria, agroalimentare e agroindustria chimica, materiali e biotecnologie costruzioni, ambiente e territorio elettronica ed elettrotecnica grafica e comunicazione informatica e telecomunicazioni meccanica, meccatronica ed energia sistema moda trasporti e logistica

Il secondo ciclo di istruzione e formazione ISTITUTI TECNICI NEL NOSTRO TERRITORIO SETTORE ECONOMICO: “Battisti”, Velletri: - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING. “Istituto d’Istruzione Superiore Via Scroccarocco”, Valmontone: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING; TURISMO. GRAFICA E COMUNICAZIONE SETTORE TECNOLOGICO: “Cederna”, Velletri: - AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA; - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO. “Cannizzaro”, Colleferro: - CHIMICA, ELETTRONICA, MECCANICA. “Vallauri”, Velletri: - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA; - INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.

NEI TECNICI E NEI PROFESSIONALI: MIUR Premessa NEI TECNICI E NEI PROFESSIONALI: un primo biennio ai fini dell'assolvimento dell' obbligo di istruzione e dell'acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa, anche per favorire la reversibilità delle scelte degli studenti il secondo biennio e il quinto anno per l’approfondimento che consente agli studenti di raggiungere un’adeguata competenza professionale dì settore, idonea anche per la prosecuzione degli studi a livello di istruzione e formazione superiore con particolare riferimento all'esercizio delle professioni tecniche.

ISTRUZIONE PROFESSIONALE MIUR Premessa ISTRUZIONE PROFESSIONALE I percorsi degli Istituti Professionali Statali sono parte integrante del sistema dell'istruzione secondaria superiore e sono finalizzati al conseguimento di un “Diploma di istruzione professionale”.

2 macrosettori L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE è divisa in: MIUR L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE è divisa in: 2 macrosettori Macrosettore INDUSTRIA E ARTIGIANATO con 2 indirizzi Macrosettore dei SERVIZI con 4 indirizzi

ISTITUTI PROFESSIONALI  

Il secondo ciclo di istruzione e formazione ISTITUTI PROFESSIONALI NEL NOSTRO TERRITORIO Istituto Professionale “Cesare Battisti”, Velletri SERVIZI COMMERCIALI PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA Istituto Professionale “Ugo Tognazzi”, Velletri SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMNIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA Istituto d’Istruzione Superiore Via Scroccarocco, 20 Colleferro PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI (sett. Chimico-biologico) MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA (sett. Meccanico, termico-energetico, elettrico) IP per i servizi commerciali e socio-sanitari “Maffeo Pantaleoni”, Frascati SERVIZI SOCIO-SANITARI

La FORMAZIONE PROFESSIONALE I Centri di Formazione Professionale (CFP) sono enti pubblici o privati accreditati dalla Regione per svolgere interventi formativi di durata triennale, destinati ai giovani in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado e soggetti all’obbligo di istruzione. I percorsi formativi: sono articolati in tre cicli della durata complessiva di 3200 ore, di cui 1000 nel primo anno e 1100 nel secondo e nel terzo per una frequenza media settimanale di circa 35 ore; mirano a favorire un adeguato inserimento lavorativo; rilasciano l’attestato di qualifica professionale alla conclusione del terzo anno, previo superamento delle prove finali; permettono l’iscrizione, previa verifica delle competenze, ad una scuola secondaria di secondo grado permettendo così di ottenere il diploma.

I CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE La frequenza di tali corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni almeno una qualifica professionale triennale. Questi percorsi sono un’opportunità soprattutto per i giovani interessati ad una formazione che privilegi l’apprendimento in contesti applicativi e metodologie che valorizzino il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Chi fosse interessato a continuare gli studi, avrà la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore, o di frequentare un apposito corso di preparazione organizzato d’intesa con le università. La stessa opportunità è offerta agli studenti della scuola secondaria superiore che intendano passare al sistema di IeFP per conseguire qualifiche e diplomi professionali. I percorsi sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure, da Istituti Professionali, se previsto dalla programmazione regionale.

I Centri di Istruzione e Formazione Professionale nel nostro territorio Formalba: Ciofs: Sede di Velletri Sede di Valmontone CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Sede di Colleferro “San Girolamo Emiliani” Sede di Ariccia

ISTRUZIONE DIRITTO/DOVERE “L’elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale”.