INTRODUZIO NE Grigoli Fabio GoldSim è un software versatile che permette di progettare qualsiasi tipo di modello. E’ reperibile presso il sito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
MAT/05 Analisi Matematica
Scomposizione funzionale
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Access: Query semplici
Corso di Informatica A.A
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Statistica sociale Modulo A
Cos’è un CMS? Content Management System
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Corso di PHP.
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
UOVA DI FASMIDI.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Programma di Informatica Classi Prime
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Cenabimus apud Romanos
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
La presentazione PowerPoint
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Lezione 2: Simulink Ing. Raffaele Carli (
Sistema di supervisione e controllo delle bilance AC4000 sulle linee di produzione.
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico;
La statistica.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Prof. Giuseppe Boncoddo
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scuola Salvemini Virgilio
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Arduino: introduzione alla programmazione
CMS per la scuola con JOOMLA
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Allineamento di sequenze
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Excel.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIO NE Grigoli Fabio GoldSim è un software versatile che permette di progettare qualsiasi tipo di modello. E’ reperibile presso il sito e per gli studenti è possibile scaricarlo gratuitamente compilandohttp:// un modulo. Occupa uno spazio di circa 100MB, non richiede grandi capacità di scheda grafica e la richiesta di RAM dipende dalla complessità del modello. La creazione è stata affidata al gruppo GoldSim Technology Group che, dopo 20 anni di lavoro, ha realizzato un prodotto ottimo, tanto che è utilizzato da agenzie governative (come NASA, US Department of Energy) laboratori di ricerca (MIT, Sandia National Laboratories, Los Alamos National Laboratory) e organizzazioni commerciali del calibro di Mitsubishi, Amazon,Caterpillar e molte altre. In questa presentazione ci occuperemo solamente del lato ambientale dei modelli, messi a disposizione presso la libreria in particolare utilizzeremo il modello Simple Simulation of Salmon Life Cycle, tratto da un caso reale di studio.

SIMBO LI Grigoli Fabio L’utilizzo di GoldSim avviene attraverso oggetti, raggruppati nelle seguenti categorie: -INPUT - FUNZIONI -EVENTI Un singolo scalare o un’array di valori Valori casuali Valori funzione del tempo Un singolo output calcolato attraverso formule Varie uscite, utilizzato per le matrici STOCK Speciali funzioni che dipendono dallo stato precedente DELAY Uscite che sono in ritardo rispetto gli ingressi: consente di immettere solamente flussi Rappresenta l’insorgenza e la conseguenza di un evento discreto - RISULTATI Visualizzabili attraverso grafici, valori numerici o tabelle

Grigoli Fabio GoldSim è innovativo perché permette di utilizzare le unità di misura quando si immettono i dati, oppure vincolare una grandezza fisica ad un elemento. Con questo metodo, sviluppando le formule, si ottiene un controllo aggiuntivo sulla regolarità della soluzione; infatti se si sommano due grandezze differenti il software darà errore, oppure se il risultato non coincide con la grandezza fisica assegnata a quel box, ritornerà un altro tipo di errore. Un’altra utilità sono l’uso dei contenitori: oggetti che permettono di creare ibridi di elementi descritti precedentemente, raggruppando diversi oggetti con il risultato di ottenere una grafica snella e intuitiva denominata «top,down» simbolo contenitore Esempio dell’interno di un contenitore

Grigoli Fabio Utilizzando il player di GoldSim è possibile ottenere un’interfaccia ancora più intuitiva, utile per gli utenti principianti. Questo avviene grazie al Dashboard Authoring Module che permette di utilizzare GoldSim come linguaggio di programmazione di alto livello, creando così applicazioni di simulazione con all’interno bottoni, caselle di scorrimento, caselle di controllo, consigli ed una grafica che aiuta l’approccio al modello. Per l’utente che utilizzerà questo tool non è necessario scaricare l’intero software e richiedere la licenza ma bensì è sufficiente reperire la versione gratuita disponibile sulla pagina web Esempio di interfaccia player

DENTRO AL MODELLO Grigoli Fabio L’obiettivo è conoscere la distribuzione d’età in base ai vari stadi. Per analizzare il modello sui salmoni partiamo dal grafo di vita che sintetizza il ciclo vitale del salmone secondo delle fasi: I dati da inserire sono relativi ad ogni box del grafo 1- Salmoni che tornano nell’oceano dopo l’accopiamento 2- Si aggiungono i nuovi salmoni che immigrano nel banco 3- Adulti pronti per l’accoppiamento, solo dopo 5 anni dalla nascita essi maturano sessualmente 4-Uova: bisogna fare un bilancio tra quelle deposte meno le uova che vengono predate 5-I nuovi nati che riescono a passare al primo stadio chiamati avannotti 6-In seguito migrano per tornare in mare 7-Salmoni che raggiungono un anno di vita 8-Salmoni che raggiungono due anni di vita Il ciclo vitale dei salmoni è così articolato: nascono in acqua dolce, in seguito migrano verso l’oceano e una volta pronti per accoppiarsi fanno ritorno nel fiume dove sono nati Nota Biologica

Grigoli Fabio Ecco riassunti gli input da inserire

Esempio di input da distribuzioneEsempio di input da valore Grigoli Fabio Display Units è cerchiato in rosso per evidenziare l’immissione dell’unità di misura

SIMULAZIO NE Grigoli Fabio Premendo F5 o cercando la casellina RUN si avvia la simulazione del modello. In questo esempio sono stati utilizzati i dati già predisposti all’interno del caso di studio e si ottengono i seguenti risultati : Si può osservare che i salmoni allo stadio di un anno hanno picchi sfasati rispetto ai salmoni di due anni mentre le migrazioni sono oscillanti in modo abbastanza regolare insieme ai pesci pronti per riprodursi, che rimangono sempre in minor numero OSSERVAZIONI

Grigoli Fabio Cambiando solamente la fertilità (cioè il numero di uova deposte) si ottiene tutt’altro risultato Dimezzando i tempi di migrazione e schiusa delle uova si ha un altro tipo di curva.

CONCLUSI ONI Grigoli Fabio Tutti questi sono scenari possibili dati dal cambiamento climatico. Per esempio basterebbe un piccolo aumento di temperatura per avere una schiusa delle uova più veloce, oppure un’acidificazione degli oceani comporterebbe a un abbassamento drastico della fertilità. Diversi approcci, o formulazione di nuove tesi, non sarebbe possibile senza l’uso dei modelli che forniscono una previsione futura di carattere qualitativo e, qualche volta, ottenere dei dati che si avvicinano a quelli reali. L’utilizzo di GoldSim è molto dinamico ed intuitivo. Basta seguire il tutorial interno al software per imparare ad utilizzarlo correttamente e la grafica rende piacevole la visione finale.