Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CULTURE E SOCIETÀ.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin Eric Maskin - (New York City, New York, 12 dicembre 1950) è un economista statunitense. Nel 2007 ha vinto il premio.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Organizzazione e programmazione
Nuova sociologia economica
Nuova sociologia economica. Dibattito sulle nuove forme di organizzazione economica Sia sociologi che economisti, interessati a sviluppare nuovi strumenti.
Mercato del lavoro.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
L’organizzazione aziendale
Studio della politica turistica
Introduzione alla storia
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Modernizzazione (Gallino)
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI”
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Modelli di classificazione dei sistemi di welfare
Dove vengono prese le decisioni POLITY Come vengono prese le decisioni POLITICS 2 Quali decisioni POLICY Chi prende le decisioni POLITCS 1 La politica.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Mappa cognitiva della lezione:
Metodologia come logica della ricerca
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Metodologia della ricerca sociale
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Lezione 15 La politica locale.
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Teorie sociologiche: una introduzione
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
LE SOCIOLOGIE DEL TERRITORIO E LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Ragionare per paradigmi
il mestiere dello storico
Conoscenze, abilità, competenze
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE. LO SCENARIO POST-FORDISTA  SI BASA SU IMPRESE SMAGRITE E MODELLI MICROORGANIZZATIVI PIATTI  E ’ UN TERRENO FAVOREVOLE.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Il volontariato a Crotone: quale risorsa per il territorio? Giornata del Volontariato Dicembre Crotone Giornata del Volontariato
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
CON QUESTA ESPRESSIONE, SI INDICA L’INSIEME DEI SOGGETTI CHE OPERANO SECONDO LOGICHE E MECCANISMI CHE NON APPARTENGONO NE’ ALLO STATO NE’ AL MERCATO.RIENTRANO.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Scienza Politica e Comunicazione Politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA

Che cosa è la Sociologia economica Idea tradizionale che ha caratterizzato a lungo i rapporti fra Sociologia ed Economia le due discipline forniscono teorie e analisi che riguardano aspetti distinti del comportamento umano. Dunque la Sociologia economica, che tratta con categorie sociologiche attività economiche quali la produzione, il consumo, il lavoro, ecc., non può avere che un ruolo residuale rispetto all’economia.

I problemi della scienza economica La visione tradizionale ha perso efficacia perchè la scienza economica, egemonizzata dal modello neo- classico dell’attore razionale che agisce in modo isolato dal contesto sociale e culturale in cui è immerso, si è rivelata incapace di dar conto del ruolo di: istituzioni potere cultura Ad es., come spiegare il funzionamento del mercato del lavoro, o quello dei distretti industriali, mediante variabili puramente economiche, senza chiamare in causa la legislazione e le politiche statali, le reti di relazione sociale e la cultura?

Lo spazio della Sociologia economica Negli ultimi tre decenni, si sono così andate diffondendo spiegazioni delle attività economiche diverse da quelle offerte dagli economisti tradizionali. Idea generale che sta dietro questi sviluppi: l’azione economica è sempre plasmata da istituzioni radicate nella storia, e da strutture di rapporti sociali in cui gli attori economici sono immersi. Dunque la prima non è spiegabile se non si possiede una teoria delle seconde.

I meriti della Sociologia economica Questa idea di fondo ha permesso di fornire prospettive di analisi nuove su settori importanti della vita economica: - mercati del lavoro - sistemi di welfare - economia informale - funzionamento delle associazioni di rappresentanza e delle relazioni industriali - comportamenti migratori - stili di consumo

I diversi filoni della Sociologia economica Tuttavia, queste analisi sono rimaste relativamente disomogenee fra loro:  alcuni temi studiati dal filone della comparative political economy  altri da quello della socio-economics  altri ancora dal filone neo-istituzionalista  altri infine dalla new economic sociology

I limiti della Sociologia ecomica Tutti questi approcci sono accomunati dal tentativo di spiegare il funzionamento di un sistema economico con fattori non economici (le istituzioni, il potere, la cultura). MA: non hanno prodotto un corpus teorico unitario e neppure un linguaggio comune, radicati come sono in tradizioni scientifiche differenti.