La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi."— Transcript della presentazione:

1 I paradigmi della ricerca sociale

2 Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi delle scienze e la sociologia.

3 Teoria, ricerca empirica e sapere sociologico La sociologia si articola nei seguenti momenti conoscitivi, tra loro strettamente interdipendenti (circolarità): Teoria (= opera razionale di sistematizzazione e sintesi che orienta, sul piano sostanziale, la ricerca empirica e dai risultati di questa, viene arricchita). Teoria (= opera razionale di sistematizzazione e sintesi che orienta, sul piano sostanziale, la ricerca empirica e dai risultati di questa, viene arricchita). Ricerca empirica (= tecnica e metodologia applicata ai temi sostantivi della sociologia). In altre parole, la ricerca è un processo metodico per risolvere problemi specifici (= temi sostantivi). Ricerca empirica (= tecnica e metodologia applicata ai temi sostantivi della sociologia). In altre parole, la ricerca è un processo metodico per risolvere problemi specifici (= temi sostantivi). Da questo processo circolare deriva la conoscenza sociologica.

4 La ricerca empirica La ricerca empirica (come indagine sulla realtà), per essere scientifica, deve seguire protocolli razionali definiti in precedenza e generalmente condivisi da una comunità scientifica. Le operazioni così seguite e i risultati della ricerca devono essere resi pubblici; La ricerca empirica (come indagine sulla realtà), per essere scientifica, deve seguire protocolli razionali definiti in precedenza e generalmente condivisi da una comunità scientifica. Le operazioni così seguite e i risultati della ricerca devono essere resi pubblici; La pubblicità svolge le seguenti funzioni: La pubblicità svolge le seguenti funzioni: - controllabilità; - condivisione\cumulabilità Nella società industriale e post-industriale, il criterio della pubblicità viene messo in discussione e si sviluppa una tendenza alla viene messo in discussione e si sviluppa una tendenza alla recizione delle conoscenze.

5 Il metodo scientifico è a-storico, cioè universale e assoluto? - Così si pensava nel XIX secolo, ma…

6 Thomas Kuhn ed il concetto di paradigma scientifico (1) Nel suo celebre saggio La struttura Nel suo celebre saggio La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962) Kuhn gettò la base per il rinnovamento della metodologia; Paradigma scientifico: è una visione generale sul mondo, una griglia di lettura, spesso implicita, che precede e fonda tanto la teoria quanto le tecniche; essa guida il lavoro dei ricercatori e lo riconduce ad unità (ad esempio la visione eliocentrica dellUniverso).

7 Ontologia, Epistemologia, Metodologia Le tre dimensioni costitutive di un paradigma sono: Le tre dimensioni costitutive di un paradigma sono: - Dimensione ontologica (qual è la natura della realtà?) - Dimensione epistemologica (la realtà è conoscibile?) - Dimensione metodologica (come può essere conosciuta la realtà?) Esiste dunque il piano della critica interna e della critica esterna di qualunque teoria scientifica.

8 Thomas Kuhn ed il concetto di paradigma scientifico (2) egli distinse tra periodi di scienza normale e periodi rivoluzionari: i primi sono quelli in cui domina un paradigma mentre i secondi si verificano nel momento in cui, di fronte a problemi insolubili, si afferma (nel conflitto) un nuovo paradigma (ad esempio, il passaggio da una visione geocentrica dellUniverso ad una eliocentrica). egli distinse tra periodi di scienza normale e periodi rivoluzionari: i primi sono quelli in cui domina un paradigma mentre i secondi si verificano nel momento in cui, di fronte a problemi insolubili, si afferma (nel conflitto) un nuovo paradigma (ad esempio, il passaggio da una visione geocentrica dellUniverso ad una eliocentrica).

9 Thomas Kuhn ed il concetto di paradigma scientifico (3) Così facendo Kuhn: Così facendo Kuhn: - Storicizza dallinterno la scienza. - Aderisce, filosoficamente, alla posizione nota come sottodeterminazione della teoria rispetto alla realtà (Sono concepibili diverse teorie in grado di descrivere lo stesso mondo, o lo stesso insieme di fenomeni in termini galileiani - la matematica è la lingua in cui è scritto luniverso)

10 La sociologia come scienza multi- paradigmatica Mentre le scienze naturali dopo lopera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma unico, le scienze sociali (come la sociologia) sono multi-paradigmatiche (pluralismo paradigmatico, teorico, metodologico, tecnico); Mentre le scienze naturali dopo lopera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma unico, le scienze sociali (come la sociologia) sono multi-paradigmatiche (pluralismo paradigmatico, teorico, metodologico, tecnico); in generale, possiamo individuare, con prospettiva storica, tre paradigmi principali dellindagine sociologica: in generale, possiamo individuare, con prospettiva storica, tre paradigmi principali dellindagine sociologica: 1) Positivista (XIX secolo); 2) Neo-positivista e post-positivista (XX e XXI secolo); 3) Interpretivista (XX e XXI secolo).

11 La sociologia come terza cultura Fino alla Seconda guerra mondiale, paradigmi e teorie sociologiche erano fortemente legati al contesto nazionale. Fino alla Seconda guerra mondiale, paradigmi e teorie sociologiche erano fortemente legati al contesto nazionale. Dal secondo dopoguerra e, in particolare, dagli anni 60, si afferma un discorso sociologico maggiormente svincolato dalle specificità culturali nazionali. Dal secondo dopoguerra e, in particolare, dagli anni 60, si afferma un discorso sociologico maggiormente svincolato dalle specificità culturali nazionali. La sociologia si afferma come terza cultura rispetto alla cultura umanista e alla cultura scientifica. La sociologia si afferma come terza cultura rispetto alla cultura umanista e alla cultura scientifica.


Scaricare ppt "I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi."

Presentazioni simili


Annunci Google