SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Progettare una base di dati PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI -Identificazione delle informazioni salienti -Creazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Calcolo Relazionale.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Normalizzazione Forme Normali.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
SQL Structured Query Language
Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
SQL Per la modifica di basi di dati
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
DBMS ( Database Management System)
Basi di dati Claudia Raibulet
Introduzione alle Basi di Dati. Overview Informazione = contenuto + struttura Informazione non strutturata Molto contenuto, poca struttura Un romanzo.
Implementare un modello di dati
Esercitazione di Basi di Dati
Microsoft Access Nozioni di Base.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
SQL.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DB- Sistemi Informativi
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Tipo Documento: unità didattica 2 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ

Progettare una base di dati PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI -Identificazione delle informazioni salienti -Creazione di relazioni fra i dati Strumenti -Linguaggi e ambienti di sviluppo del software basati su linguaggi di programmazione specifici

SLIDE BASE

Definizioni preliminari Modello dei dati- viene usato per struttura e organizzare una base di dati Schema di una base di dati- descrizione dei dati di un particolare contesto applicativo Istanza di una base di dati – valori assunti dalla base di dati a un certo istante di tempo

Il modello relazionale dei dati Insieme di relazioni BASE DI DATI NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe ATTRIBUTITuple IL MODELLO RELAZIONALE DEI DATI:

Anagrafica (nome, cognome, indirizzo, città, data_nascita, codice_fiscale, stato_civile) Nome relazione chiave Schema della relazione Istanza di una relazione: insieme dei dati ad un certo istante Chiave: attributi che consentono di identificare univocamente una tupla Il modello relazionale dei dati NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe ATTRIBUTITuple

I linguaggi del DBMS Linguaggi nel DBMS per la costruzione e gestione del database DATA DICTIONARY Dizionario dei dati DDL, linguaggio per la definizione dei dati Stabilisce lo schema della base dei dati DML, linguaggio per la manipolazione dei dati Interagisce con le basi dei dati QUERY Interrogazione Estrazione e modifiche dati

I linguaggi del DBMS ISQL Linguaggio più diffuso, racchiude le funzioni di DDL e DML Linguaggi nel DBMS per la costruzione e gestione del database DATA DICTIONARY Dizionario dei dati DDL, linguaggio per la definizione dei dati Stabilisce lo schema della base dei dati DML, linguaggio per la manipolazione dei dati Interagisce con le basi dei dati QUERY Interrogazione Estrazione e modifiche dati Consente interrogazioni complesse Il linguaggio SQL consente di creare le basi di dati e di specificare delle query sulla base di dati.

Le Query STRUTTURA GENERALE DI UNA QUERY: SELECT : seleziona i campi di interesse, per esempio, il nome di attributi FROM: seleziona i le relazioni su cui effettuare le ricerche, per esempio i nomi di relazioni. WHERE: seleziona le condizioni di ricerca sui dati.

Le Query STRUTTURA GENERALE DI UNA QUERY: SELECT : seleziona i campi di interesse, per esempio, il nome di attributi Nome, cognome, data di nascita FROM: seleziona i le relazioni su cui effettuare le ricerche, per esempio i nomi di relazioni. Anagrafica WHERE: seleziona le condizioni di ricerca sui dati. Stato civile: celibe NOMECOGNOMEDATA NASCITASTATO CIVILE AlbertoRossi celibe LucaVago celibe Risultato della query NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe

Il modello entità relazioni (E-R) Relazioni Il modello entità relazioni normalmente facilità l’individuazione di errori e porta a strutturazioni migliori dei database Entità Attributi LINGUAGGIO GRAFICO: MODELLO ENTITA’-RELAZIONI

Il modello entità relazioni (E-R) impiegato reparto azienda Rag. Soc. denominazionenumero P. IVA nomematricola indirizzo Lavora in appartiene Relazioni Il modello entità relazioni facilita l’individuazione di errori e porta a strutturazioni migliori dei database Entità Attributi

Strumento per creazione di database Uso diretto di linguaggi come SQL è scomodo per progettisti e in particolare per utenti Esistono ambienti di programmazione per Generare interfacce grafiche sofisticate, per presentare risultati e generare report Facilitare il compito del programmatore di applicazioni, che deve sia generare l’interfaccia grafica che scrivere le interrogazioni verso la base di dati

Interazione Modello E-R Entità Attributi Relazioni Tabelle Attributi Tuple Modello Relazionale

Interazione –Tabelle –attributi –tuple Modello Relazionale Modello E-R –Entità –Attributi –relazioni

Riepilogo La progettazione di un databse parte dall’utilizzo di modelli concettuali che consentono di rappresentare e organizzare i dati di interesse Tali modelli sono il punto di partenza per gli sviluppatori di applicazioni, che realizzeranno sia il databse, sia le interfacce grafiche usate normalmente dagli utenti.

SLIDE TEST DI UNITÀ DI AUTOVALUTAZIONE (testo dell’esercizio)

Test di autovalutazione unità 1)Lo schema di una relazione è il numero di tuple che lo compongono ? V/F 2) Il linguaggio SQL A.Funge sia da DDL, sia da DML B.Consente di sviluppare interfacce grafiche sofisticate C.Funge da solo DDL D.Funge da solo DML E.È un linguaggio grafico per la rappresentazione di modelli E-R 3) La chiave di una relazione –A: è il numero di attributi di una relazione –B: consente di identificare univocamente le tuple di una relazione –C: è l’insieme dei valori assunti dalla base di dati in un certo istante