Il sistema integrato per l'infanzia nel disegno di legge 1260.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il progetto SAPA - Diffusione
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Corso di Pedagogia SSIS
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
La legge 1/2000 e ss.mm di cui n. 6 del 2012 e Direttiva applicativa n. 85/2012 orientate alla QUALITȦ SOSTENIBILITȦ SEMPLIFICAZIONE.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Percorsi di cittadinanza
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Al Nido si entra in punta di piedi
A SCUOLA SENZA ZAINO.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Servizi socio educativi per la prima infanzia
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
Contributo alla giornata formativa
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
nella Scuola dell’Infanzia
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

Il sistema integrato per l'infanzia nel disegno di legge 1260

Una legge da prendere al volo La situazione attuale Il diritto dei più piccoli all’educazione: le diseguaglianze di opportunità educative, la povertà delle famiglie I servizi per l’infanzia stretti nella morsa della crisi La scuola dell’infanzia verso la dequalificazione Il ddl 1260: una legge quadro Getta le basi per la costruzione di un sistema integrato 0-6 Definisce i principi fondamentali e i livelli essenziali Demanda la definizione standard Asserisce l’impegno dello Stato per l’educazione dei più piccoli in termini ordinamentali e finanziari Una legge con cui volare più alto

Leggiamo la legge: art. 1 Il diritto all’educazione dalla nascita Ogni azione di cura è educativa Diritto e non obbligo I principi ispiratori libertà, dignità, autonomia solidarietà, eguaglianza di opportunità valorizzazione della differenza di genere rispetto e integrazione delle diverse culture e abilità Servizi per tutti di interesse generale, funzione fondamentale e accesso universale nessuna discriminazione L’afferenza al Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Leggiamo la legge: art. 2 Il sistema integrato per l’infanzia è composto da: Servizi per l’infanzia (0-3) Scuola dell’infanzia (3-6) Sinergia, coerenza e continuità educativa Accoglienza diversità Conciliazione tempi e tipologie di lavoro dei genitori e cura dei figli Partecipazione delle famiglie alla definizione e verifica degli obiettivi educativi Qualificazione iniziale universitaria e formazione in- servizio No a servizio a domanda individuale Uscita dal patto di stabilità

Leggiamo la legge: artt. 3, 4, 5 La definizione dei servizi per l’infanzia (0-3) nidi, micronidi, sezioni Primavera servizi integrativi: Spazio gioco, Centri per bambini e famiglie, servizi in contesto domicilare La scuola dell’infanzia (3-6): primo livello del sistema di istruzione I poli per l’infanzia Temi e problemi Istruzione ed educazione Il possibile ruolo del coordinamento pedagogico

Leggiamo la legge: art. 6 I livelli essenziali La diffusione dei servizi per l’infanzia La copertura dell’utenza:  33% (oggi al 13,5%) e la copertura territoriale:  75% (oggi al 54,6%) La generalizzazione della scuola dell’infanzia La qualificazione universitaria del personale educativo Un REGOLAMENTO per definire: Rapporti adulto/bambini Requisiti professionali personale Formazione continua in servizio Tempi di compresenza Standard strutturali

Temi e problemi Come si arriva all’estensione dei servizi 0-3? Come si arriva alla generalizzazione della scuola dell’infanzia? Quale formazione universitaria?

Leggiamo la legge: artt. 7, 8, 9 e 11 Stato, Regioni e Comuni Il ruolo dello Stato: tra governo del sistema a livello nazionale e gestione di scuole dell’infanzia Il ruolo delle Regioni: 0-3 e 3-6? Il ruolo dei Comuni: tra governo del sistema a livello territoriale e gestione dei servizi Un Piano d’azione nazionale Chi paga e quanto? Art La partecipazione economica delle famiglie ai servizi 0-3 Art Il contributo economico dello Stato: la quota capitaria

Leggiamo la legge: artt. 10 e 14 Chi paga e quanto? Art La partecipazione economica delle famiglie ai servizi 0-3 il 20% del costo, ma quale? Art Il contributo economico dello Stato: la quota capitaria del 50% riconosce il diritto di tutti i bambini sancisce l’impegno dello Stato com’è distribuita?

E infine, altre vittorie e nuove sfide… No all’ANTICIPO ma solo nella scuola dell’infanzia … SÌ al SISTEMA INTEGRATO ma resta la legge sulle scuole «paritarie» Una legge da prendere al volo per continuare a volare …