SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
V ANNO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
quello che lo specializzando fa...
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Censimento dei periodici biomedici nel complesso ospedaliero OIRM/S.Anna A cura di: Biblioteca del Dipartimento di discipline pediatriche e delladolescenza.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
Assemblea Annuale Soci FISM
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
1 Segretariato Italiano edici medici e Specializzandi SEDE PALERMO Il Giovane Medico: Abilitazione…….e poi? Palermo, 22 Febbraio 2006 Aula.
Incontro di presentazione delle Scuole di Specializzazione
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
PROBLEMI URGENTI 1) COMITATI ORDINATORI 2) TRONCO COMUNE 3) ORGANIZZAZIONE LEZIONI 4) ORGANIZZAZIONE TIROCINIO 5) REGOLAMENTO DIDATTICO 6) ADEMPIMENTI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Il sistema universitario italiano
Corso di Laurea in Fisioterapia
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Modena 22 Novembre 2006 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Laboratorio di Genetica medica
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Sdoppiamento triennio clinico da Università di Padova 1982 Nasce ufficialmente Facoltà di Medicina e Chirurgia 1984 Attivato Corso laurea in.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA Direzione Generale per l'università, lo studente e il.
Città della Salute e della Scienza di Torino
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Vittorio Brignoglio Direttore Generale ATTIVITA’ SITUAZIONE ECONOMICA- FINANZIARIA E PROSPETTIVE FUTURE 1 1.
CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA   Anno accademico 2007 - 2008 Commissione di Facoltà per il Riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Medica Coordinatore : Prof. Cesare Carani Membri: Prof. NinoCarlo Battistini Prof. Maria Angela Becchi Prof. Paola Borrella Prof. Paola Loria Prof. Uliano Morandi

IL CORPO DOCENTE E’ COSTITUITO DA: PROFESSORI DI RUOLO O FUORI RUOLO DI PRIMA FASCIA; PROFESSORI DI RUOLO O FUORI RUOLO DI SECONDA FASCIA; RICERCATORI UNIVERSITARI; PERSONALE OPERANTE IN STRUTTURE NON UNIVERSITARIE, APPARTENENTE ALLA RETE FORMATIVA DELLA SCUOLA E’ NOMINATO: DAL CONSIGLIO DI FACOLTA’ SU PROPOSTA DEL CONSIGLIO DELLA SCUOLA, AI SENSI DEL D.M. 21.05.1998, N. 242 “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO”.

DIREZIONE DELLA SCUOLA E’ AFFIDATA: AD UN PROFESSORE DI RUOLO O FUORI RUOLO DEL SSD DI RIFERIMENTO DELLA SCUOLA; AD UN PROFESSORE DI RUOLO O FUORI RUOLO DI UNO DEI SSD COMPRESI NELL’AMBITO SPECIFICO DELLA TIPOLOGIA DELLA SCUOLA, (NEL CASO DI MULTIPLI SSD DI RIFERIMENTO).

TUTORI Coerentemente con i contenuti del D.L. 368/1999, si distinguono due figure di Tutore: Tutore didattico: Docente esercitatore, che guida l’attività didattica di piccoli gruppi Tutore ad personam segue individualmente lo studente lungo tutto il suo percorso formativo e lo assiste nelle sue scelte. Prevista una terza figura di Tutore di Specializzando anziano, che assiste gli Specializzandi di recente immatricolazione soprattutto nelle attività formative professionalizzanti.

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL’AREA SANITARIA AREE DELLE SPECIALIZZAZIONI AREA MEDICA AREA CHIRURGICA AREA SERVIZI CLINICI - SOTTO AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI - SOTTO AREA SERVIZI CLINICI ORGANIZZATIVI E DELLA SANITA’ PUBBLICA

AREA MEDICA: CLASSI e TIPOLOGIE MEDICINA CLINICA GENERALE: Medicina Interna Geriatria Medicina dello Sport Medicina Termale Oncologia Medica Medicina di Comunità In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

AREA MEDICA: CLASSI e TIPOLOGIE MEDICINA SPECIALISTICA : Allergologia e Immunologia Clinica Dermatologia e Venereologia Ematologia Endocrinologia e Malattie del Ricambio Gastroenterologia Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Malattie dell’Apparato Respiratorio Malattie Infettive Medicina Tropicale Nefrologia Reumatologia   In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

AREA MEDICA : CLASSI e TIPOLOGIE NEUROSCIENZE E SCIENZE CLINICHE DEL COMPORTAMENTO: Neurofisiopatologia Neurologia Neuropsichiatria Infantile Psichiatria Psicologia Clinica (accesso ai laureate in Medicina e Chirurgia e in Psicologia)   MEDICINA CLINICA DELL’ETÀ EVOLUTIVA: Pediatria In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

AREA CHIRURGICA : CLASSI e TIPOLOGIE (DM ad hoc per piccola, media ed Alta Chirurgia*)   CHIRURGIE GENERALI: Chirurgia Generale Chirurgia dell’Apparato Digerente Chirurgia Pediatrica Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ed estetica   CHIRURGIE SPECIALISTICHE: Ginecologia ed Ostetricia Neurochirurgia Ortopedia e Traumatologia Urologia In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà * Restano indefinite le dizioni di piccola, media ed Alta Chirurgia

AREA CHIRURGICA : CLASSI e TIPOLOGIE (DM ad hoc per piccola, media ed Alta Chirurgia*) CHIRURGIE DEL DISTRETTO TESTA E COLLO: Chirurgia Maxillo-Facciale Oftalmologia Otorinolaringoiatria   CHIRURGIE CARDIO-TORACO-VASCOLARI: Cardiochirurgia Chirurgia Toracica Chirurgia Vascolare In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà * Restano indefinite le dizioni di piccola, media ed Alta Chirurgia

AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI A) SOTTO AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI : CLASSI e TIPOLOGIE MEDICINA DIAGNOSTICA E DI LABORATORIO: ·   Anatomia Patologica       ·   Biochimica Clinica      ·   Microbiologia e Virologia ·   Patologia Clinica DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA: ·   Radiodiagnostica ·   Radioterapia ·   Medicina nucleare In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI A) SOTTO AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI : CLASSI e TIPOLOGIE SERVIZI CLINICI SPECIALISTICI: ·  Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva ·  Audiologia e foniatria ·  Medicina fisica e riabilitativa ·  Tossicologia Medica SERVIZI CLINICI SPECIALISTICI BIOMEDICI: ·  Genetica medica ·  Scienza dell’alimentazione ·  Farmacologia medica SPECIALIZZAZIONI IN ODONTOIATRIA: ·   Chirurgia orale ·   Ortognatodonzia In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI B) SOTTO AREA SERVIZI CLINICI ORGANIZZATIVI E DELLA SANITA’ PUBBLICA : CLASSI e TIPOLOGIE SANITÀ PUBBLICA: · Igiene e Medicina Preventiva · Medicina Aeronautica e Spaziale · Medicina del Lavoro · Medicina Legale · Statistica sanitaria e biometria In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

AREA SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI B) SOTTO AREA SERVIZI CLINICI ORGANIZZATIVI E DELLA SANITA’ PUBBLICA : CLASSI e TIPOLOGIE   FARMACEUTICA: · Farmacia ospedaliera · Farmaceutica territoriale FISICA SANITARIA: ·Fisica Medica. In arancione le tipologie non presenti nella nostra Facoltà

CONSEGUENZE DELL’APPLICAZIONE DEL NUOVO ORDINAMENTO Anno Accademico 2007-2008 Se verrà applicato: A) Partiranno 2 Nuove Scuole - Medicina fisica e riabilitativa (deliberata dal senato e consiglio nel 4.ott 2006 la scuola non è stata attivata) Audiologia e foniatria (deliberata dal senato e consigli nel 4.ott 2006 la scuola non è stata attivata) Per quanto riguarda Medicina emergenza urgenza (Questa Scuola di Specializzazione attende l’istituzione con decreto ministeriale). B) Tutte le scuole verranno uniformate a 5 anni di corso eccetto chirurgia e neurochirurgia che rimarranno di 6 anni

CREDITI Crediti - CFU - Unità di misura del lavoro dello studente ossia il tempo necessario allo stesso per acquisire i contenuti di un determinato insegnamento - Misura del “peso” che un corso integrato ha nella formazione dello Specializzando e dello spazio che occupa nel suo percorso formativo 1 Credito - 1CFU - Corrisponde a 25 ore di lavoro dello Studente affidate allo studio individuale e alla didattica teorica e pratica - Per le attività formative professionalizzanti 1 CFU corrisponderebbe a 35 ore di lavoro/studente così da consentire allo Specializzando di raggiungere il monte ore del Medico in formazione.

ATTIVITA’ FORMATIVE Formative didattiche: a) attività di base - Discipline scientifiche propedeutiche b) caratterizzanti – Coincidono con il tronco comune c) affini - aggiungono nuove conoscenze alle discipline caratterizzanti d) a scelta dello studente - attività didattiche elettive (ADE) e) altre Permettono allo Specializzando di acquisire le conoscenze, le abilità ed i comportamenti necessari all’esercizio professionale - attività didattiche svolte in presenza del Docente (lezioni, seminari, lavoro a piccoli gruppi) - momenti di studio individuale in cui lo studente cura personalmente, in assenza del Docente, la propria preparazione. Formative professionalizzanti: Consistono nell’applicazione sul campo, con crescente autonomia e responsabilità, delle conoscenze e delle abilità acquisite con l’attività didattica. Ad esse è riservato il 70% del tempo globale

DISTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI L’ordinamento universitario attribuisce ad ogni area formativa i propri crediti: attività formative di base : 5 crediti attività formative caratterizzanti: 270 crediti su 300, ossia il 90% dei crediti totali di cui: - 81 crediti (30% di 270) sono riservati al tronco comune - 189 (70% di 270) alle discipline proprie della tipologia della Scuola attività affini/integrative (Did. integrativa o interd) : 5 crediti per la prova finale (preparazione tesi) : 15 crediti altre (Inform.– Lingua straniera): 5 crediti

VERIFICHE Il concetto di un singolo esame per ogni disciplina appare superato ed il Decreto segnala: Prove in itinere: verifica delle conoscenze acquisite al termine di ogni fase didattica con modalità scelte dal Docente Libretto Diario: delle attività formative con particolare riguardo alle attività professionalizzanti nel quale vengono annotate, e certificate mediante firma, le attività svolte dallo specializzando con un giudizio sulle capacità e le attitudini espresso dal docente-tutore preposto alle singole attività. Giudizio espresso da Docenti o Tutori sull’attività didattica pratica e professionalizzante Prova finale: presentazione e discussione della tesi valutazione dei risultati ottenuti nelle prove in itinere giudizio espresso da Docenti e Tutori nei diversi momenti (didattica pratica, attività formativa professionalizzante) del percorso formativo

300 CFU (PER LE SCUOLE ARTICOLATE IN 5 ANNI DI CORSO) ALLA CONCLUSIONE DEI CORSI IL MEDICO IN FORMAZIONE CONSEGUE IL TITOLO DI SPECIALISTA E IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE CON L’ATTRIBUZIONE DI: 300 CFU (PER LE SCUOLE ARTICOLATE IN 5 ANNI DI CORSO) 360 CFU (PER LE SCUOLE ARTICOLATE IN 6 ANNI DI CORSO) CORREDATO DAL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA (RILASCIATO DALLE UNIVERSITA’ AI SENSI DELL’ART. 11, COMMA 8 DEL D.M. 270/2004)

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE – Bando 2007 - 2008 Uscita Prevista del Bando: Febbraio-Marzo 2008 Per fare domanda saranno necessarie:  laurea  abilitazione