EDUCARE ALLA FEDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Paolo la centralità di Gesù Cristo
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Comunicazione e intelligenza emotiva
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Cristo solo. Cristo vivo.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
I diritti umani Nulla è scontato.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
Messaggio per la quaresima
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
Gruppo Famiglia Anno
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Quando fa bene dire “NO”
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Lo Spirito nei nostri cuori
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
Sulle vie di un sogno.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Ordine Francescano Secolare d’Italia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
Riflessioni sulla preghiera
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Famiglia : educazione lungo una vita
Incontro formazione catechisti
Ripartiamo da qui…. …alla ricerca del volto di Cristo! e da qui…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
11.00.
COME CERI ACCESI La vita consacrata secondo Benedetto XVI e gli Atti del XXVI CG.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
Creare bellezza Per bambini.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Transcript della presentazione:

EDUCARE ALLA FEDE

EDUCARE ALLA FEDE “Perché l’esperienza della fede e dell’amore cristiano sia accolta e vissuta è decisiva l’educazione della persona. Occorre preoccuparsi della formazione della sua intelligenza, senza trascurare quella della LIBERTÀ e della CAPACITÀ DI AMORE” (Benedetto XVI)

Essere testimoni È necessario essere convinti: non si può incontrare le fede, senza incontrare uomini e donne che l’hanno accolto. Non ci sarà una generazione di credenti, senza l’incontro con una generazione di testimoni.

Educare a pensare ... Non bisogna risparmiare ai figli la fatica di pensare con la loro testa, tutto questo comporta educare all’interiorità…

Educare all’espressione emotiva È proprio attraverso la condivisione emotiva che si entra in sintonia con gli altri.

Educare ai valori Ciò che dà vita e significato ad un valore è, ciò a cui esso mira, cioè l’esperienza che se ne può trarre. Come aiutare i figli a discernere il bene dal male? Per riuscire i genitori devono possedere un sistema di valori gerarchico, solido e strutturato che porterà come conseguenza naturale degli atteggiamenti quotidiani concreti. … educare orientando il percorso verso “ciò che vale” al di là di “ciò che piace”.

Educare allo sviluppo delle capacità critiche e di scelta Importante educare i figli a essere critici ma a farlo in modo costruttivo. … la vera ricchezza umana e pedagogica non consiste nell’eliminare il dolore, ma nella capacità di dargli senso.