LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Celebrazione della Prima Confessione
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Verso le altezze della mistica paolina
Cos’è per me la carità? Un sentimento Una disposizione dell’animo
che ci stupisce e ci rivela
il carisma francescano?
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
Le preghiere della sera
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Le preghiere del mattino
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Dire DIO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
O Maria, Vergine Immacolata
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
In cammino verso la Pasqua
Testi di PAPA FRANCESCO
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Lo Spirito nei nostri cuori
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
13.00.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
11.00.
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Nada te turbe.
L’imitazione di Cristo: Libro II, Capitolo XII
20.00.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La santità è la nostra meta
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Le preghiere del mattino
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata

L’Oblazione… porta il rinnegamento alla morte di se stessi, più che prendere la propria croce, si crocifigge con Gesù, meglio che seguire il Maestro si unisce a Lui. (Mons. G. Cognata)

Ogni giorno offre se stessa su l’Altare del Sacrifizio divino con l’Ostia pura, santa ed immacolata, per essere libera da ogni macchia di peccato e ricca di celesti benedizioni; e la medesima grazia invoca per tutte le anime, affinché partecipino al frutto della Redenzione e glorifichino Dio con la santità della vita.

e il mezzo più degno per dar gloria L’Oblata è anima eminentemente eucaristica, perché nel SS. Sacramento trova la piena realtà della perfetta unione con Gesù e il mezzo più degno per dar gloria alla SS. Trinità.

Ogni giorno – una volta nel Sacramento, più volte col desiderio – si nutre del Pane celeste per mantenersi fedele nell’Amore e non separarsi mai da Gesù, sua Salvezza e Vita.

L’anima Oblata per assicurarsi questo fondamento della sua perfezione, ricorre alla Croce, in cui Gesù, morendo una sola volta, assicurò per sempre la sorgente della Vita…

… si sente crocifissa con Gesù per morire al mondo e alla natura, e così vive una vita nuova, poiché è Gesù che vive in essa con la Sua Grazia e la Sua Volontà.

l’Oblata è carità. La Croce, segno della suprema prova dell’amore divino, la infiamma di Carità, in modo sì pieno e profondo da potersi dire che l’Oblata è carità.

L’Oblata non vuole gloriarsi che della Croce, che la solleva al di sopra d’ogni interesse e giudizio umano, per farle apprezzare tutto in riguardo alla vita eterna e al giudizio di Dio.

In questo atteggiamento, si riveste delle virtù proprie della Croce: l’umiltà che la fa godere delle umiliazioni per assomigliarsi al mite Agnello di Dio, divenuto il ludibrio degli uomini e lo scherno della plebe.

la pazienza, che le fa sopportare tribolazioni e prove per assomigliarsi al divino Sofferente assetato di patimenti.

La Fede dell’Oblata è ardore di Carità, che si abbandona in Dio, perché crede al Suo Amore per essa. Sa che da se stessa non è capace di nulla, neppure d’un buon pensiero: ma sente che può tutto in Colui, che le dà forza, perché l’ama.

ed afflizioni più grandi, La Speranza è slancio di Carità, che la eleva al Cuore divino, acceso d’amore per essa. Anche tra le prove ed afflizioni più grandi, si mantiene serena e fiduciosa, perché sa che ogni cosa coopera al bene di chi ama il Signore, e che non può restare confuso chi spera nell’Onnipotente misericordioso.

Per questo, nulla può togliere al cuore dell’Oblata la sua profonda letizia, che è luce celestiale della Carità. Essa è felice di essere unita a Gesù sì fortemente, che nulla la può separare, né la vita né la morte, né il presente né il futuro, né alcuna altra cosa creata.

Per riuscire in questo programma di perfezione, confida nell’azione santificatrice dello Spirito Santo di cui sa di essere il Tempio vivente.

Adorandone la divina presenza nel suo cuore, ne attinge conforto nelle afflizioni, luce nei dubbi, ardore nelle freddezze, assistenza in ogni bisogno.

In modo particolare si affida all’aiuto dello Spirito Santo per mantenere il suo quotidiano proposito di evitare anche le minime mancanze avvertite, nel profondo orrore dell’offesa di Dio, unico male di cui teme.

Così l’Oblata santifica la sua attività quotidiana e può dirsi in continua preghiera, poiché ogni pensiero, affetto ed azione è un’offerta amorosa a Dio in purezza d’intenzione.

A cura Salesiane Oblate del Sacro Cuore Napoli Libero adattamento dal testo “Lo Spirito dell’Oblazione” di Mons. Giuseppe Cognata A cura Salesiane Oblate del Sacro Cuore Napoli