ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.
ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per apprendimento
Cibo: frutta e verdura (prodotti stagionali). In questa unità, gli studenti riconosceranno quali frutti e verdure sono prodotti durante l’anno. Impareranno anche che è importante mangiare frutta e verdura per una alimentazione corretta. Indietro
Mesi e stagioni Frutta e verdura autunnali Le parti di un frutto Indietro
Gli studenti impareranno i nomi di diversi frutti e verdure, riconosceranno in quale periodo dell’anno questi vengono prodotti. Impareranno che è importante mangiare frutta e verdura per una sana alimentazione. Impareranno i nomi dei colori, dei mesi, delle stagioni e le parti di un frutto: la mela. Vedi “scaffolding” per ulteriori informazioni sul TPR ( per i principianti è importante anche la comunicazione non verbale)“scaffolding Indietro
Riconoscere diversi tipi di frutta e verdura Capire il ruolo che ha mangiare frutta e verdura in una sana alimentazione Riconoscere i prodotti stagionali Applicare le conoscenze all’ esperienza personale Cogliere le caratteristiche di un frutto attraverso i cinque sensi Confrontare alcuni proverbi in madre lingua e inglese Indietro
Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di: selezionare la frutta e la verdura da mangiare interagire con i compagni e gli insegnanti mostrare interesse verso un’ altra lingua e una altra cultura rispettare la natura e gli esseri viventi Indietro
Incoraggiare i bambini a mangiare frutta e verdura in una cultura giovanile dove il fast food predomina Riconoscere quali frutti sono regionali e quali sono importati (esotici) Indietro
RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento
Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro
Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro
ATTIVITÀ 1ATTIVITÀ 1 : schede 1 e 2 ATTIVITÀ 2ATTIVITÀ 2 : foto – schede 3a e 4 - diapositive -oto ATTIVITÀ 3ATTIVITÀ 3 : schede Back to Overview