ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE
Advertisements

QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Tirocinio formativo a. s
Gestione delle classe con alunni stranieri
Comenius Project Food for thought.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 La comunicazione in situazioni di crisi. 2 Emergenze e media n I media sono parte di ogni emergenza n Sono tra gli attori più importanti negli scenari.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
IL CUOCO GOLOSONE E’ LA STORIA CHE CI HA INTRODOTTI NEL PROGETTO ALIMENTAZIONE, PROGETTO CHE VUOLE ILLUSTRARE AL BAMBINO CON METODO SEMPLICE E GIOCOSO.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
COME NASCE L’INTERLINGUA e ANALISI DEGLI ERRORI?
SOLE E.....
Se in salute vuoi restare frutta e verdura devi mangiare Presentazione di ChiaraStefaniaFrancesca.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Cibo, fame nel Mondo, guida alla consumazione.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
DINOSAURI Una lezione CLIL Livello A2
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
EXPO 2015.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Cibo, cultura e identità
Scuola dell’Infanzia “L.Malaguzzi “, Martellago (Ve)
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
TUTTIFRUTTI.
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
Verifica e Valutazione competenze
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Conoscenze, abilità, competenze
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per apprendimento

Cibo: frutta e verdura (prodotti stagionali). In questa unità, gli studenti riconosceranno quali frutti e verdure sono prodotti durante l’anno. Impareranno anche che è importante mangiare frutta e verdura per una alimentazione corretta. Indietro

Mesi e stagioni Frutta e verdura autunnali Le parti di un frutto Indietro

Gli studenti impareranno i nomi di diversi frutti e verdure, riconosceranno in quale periodo dell’anno questi vengono prodotti. Impareranno che è importante mangiare frutta e verdura per una sana alimentazione. Impareranno i nomi dei colori, dei mesi, delle stagioni e le parti di un frutto: la mela. Vedi “scaffolding” per ulteriori informazioni sul TPR ( per i principianti è importante anche la comunicazione non verbale)“scaffolding Indietro

Riconoscere diversi tipi di frutta e verdura Capire il ruolo che ha mangiare frutta e verdura in una sana alimentazione Riconoscere i prodotti stagionali Applicare le conoscenze all’ esperienza personale Cogliere le caratteristiche di un frutto attraverso i cinque sensi Confrontare alcuni proverbi in madre lingua e inglese Indietro

Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di: selezionare la frutta e la verdura da mangiare interagire con i compagni e gli insegnanti mostrare interesse verso un’ altra lingua e una altra cultura rispettare la natura e gli esseri viventi Indietro

Incoraggiare i bambini a mangiare frutta e verdura in una cultura giovanile dove il fast food predomina Riconoscere quali frutti sono regionali e quali sono importati (esotici) Indietro

RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento

Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro

ATTIVITÀ 1ATTIVITÀ 1 : schede 1 e 2 ATTIVITÀ 2ATTIVITÀ 2 : foto – schede 3a e 4 - diapositive -oto ATTIVITÀ 3ATTIVITÀ 3 : schede Back to Overview