Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma
Primato del privato La ricezione del diritto romano in Occidente. Diffusione del Digesto dal XII secolo scuola dei glossatori. Diritto comune. Contenuto del diritto comune: famiglia, proprietà, contratti, testamenti. Diritto inscritto nella natura delle cose. Diritto della ragione. Diritto naturale oggettivo, cognitivamente accessibile, derivato dall’osservazione della «natura». Diritto naturale e codificazioni.
Primato del privato Sopravvenienza del diritto pubblico. Cesura monarchie medievali/mondo antico. Lex regia de imperio (Digesto). Dominium/imperium. Pactum subjectionis, unionis. La proprietà come argine al potere politico: Bodin, Hobbes, Locke, Constant. Attraverso la definizione della proprietà come diritto si definisce una sfera di autonomia degli individui.
Primato del pubblico Organicismo. Aristotele. Hegel. Stato di diritto. Stato totalitario. Stato sociale. L’intervento dello Stato sull’economia. Pubblicizzazione del privato e privatizzazione del pubblico.
Pubblicità del potere Controllo del potere: repubblica e principato/monarchia. Segretezza del potere nello Stato assoluto. Efficacia del potere segreto, disprezzo del volgo. Kant: «le azioni relative al diritto di altri uomini, la cui massima non è conciliabile con la pubblicità, sono ingiuste» (Per la pace perpetua). Pubblicità del potere nella repubblica. Pubblicità delle riunioni dell’assemblea. L’opinione pubblica e il segreto di Stato. I nuovi mezzi di comunicazione di massa e le nuove tecnologie.
Società civile. Definizione negativa Società civile: sfera dei rapporti sociali non regolati dallo Stato, rapporti economici regolati con strumenti di diritto privato. Società civile/società borghese. Non-statale come pre-statale, anti-statale (in senso positivo o negativo) o post-statale (società senza Stato).
Società civile. Definizione positiva Società civile: sfera dei conflitti economici, sociali, ideologici, religiosi. Società civile antica e moderna. Natura e artificio. Aristotele e Hobbes. Classi, gruppi, movimenti, associazioni, ecc. Partiti. Pubblica opinione, sfera pubblica.
Giusnaturalismo Aristotele. Famiglia e polis. La polis come prosecuzione naturale della famiglia. Hobbes. La società civile come antitesi artificiale dello stato di natura. Persistenza dei due modelli – Bodin, Kant – e prevalenza della concezione artificiale della società civile. Società civile/società religiosa (Rosmini).
Società civilizzata Smith, Ferguson e la civil society come società civilizzata, evolutasi dalle società primitive.
Hegel Lineamenti di filosofia del diritto. Famiglia, società civile, Stato. (Aristotele: famiglia, polis; giusnaturalismo: stato di natura/stato civile) Per Hegel la società civile è un quid intermedio tra la famiglia e lo Stato. Sistema dei bisogni, amministrazione della giustizia, polizia (funzione amministrativa). Forma statuale imperfetta, rivolta alla regolazione dei rapporti giuridici esterni (mentre lo Stato, in quanto momento etico-politico, presiede all’attuazione dell’adesione intima del cittadino). Lo Stato organizza il potere legislativo e governativo. La società civile è il luogo di azione del potere giudiziario e del potere amministrativo. Critica al contrattualismo, colpevole di aver appiattito lo Stato sulla società civile. Locke.
Marx Società civile come luogo dei rapporti economici pre-statuali che costituiscono la base su cui si eleva una sovrastruttura giuridica e politica. Guerra di tutti contro tutti. Individualismo. Società civile come società borghese. Gramsci: carattere sovrastrutturale della società civile.
Il dibattito attuale La differenziazione della società civile dallo Stato. Lo Stato sociale. Società civile e Stato nel mondo della globalizzazione.