Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
Tecnologie Chimiche Piero Crescini
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
PRODUZIONE IDROGENO ON SITE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania

Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Pacchetto clima EU e Green Economy
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
DIESEL DUAL FUEL & GNL: UN’OPPORTUNITÀ PER IL TRASPORTO PROFESSIONALE
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
LA COMBUSTIONE.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Durata video: 6 minuti AUXILIA is a trademark.
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
Istituto Tecnico Nautico Statale
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Lezione 5.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Aria liquida e suo frazionamento
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
“ZERO CO 2 ” MOTORE AD ARIA ADDIO CRISI! Con i nuovi motori ad aria compressa potrai risparmiare i soldi del carburante!
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
Le ricadute economiche del PV in Italia
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Transcript della presentazione:

Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte al contenimento delle emissioni inquinanti e dei costi operativi. Progetto

Nasce dalla pluriennale tradizione tecnologica di due aziende Italiane che condividono la volontà e la passione nell’applicare tecnologie innovative per realizzare sistemi all’avanguardia che siano risposte concrete alle sfide del mercato globale.

since 1991 Quartier Generale Serralunga di Crea (AL)

Ecomotive Solutions fa parte del Gruppo HOLDIM, una realtà che da oltre vent’anni sviluppa soluzioni elettroniche avanzate per il controllo di motori endotermici. “Con approccio innovativo ci proponiamo di creare prodotti tecnologici finalizzati al mercato ed immediatamente fruibili, per un domani che è già presente”

ALTA TECNOLOGIA PER LA NAVIGAZIONE

La Starlight Italia è una società nata dall’intuizione di un gruppo di giovani ingegneri, con esperienza consolidata nel campo della navigazione professionale, il cui core-business è lo sviluppo e la produzione di sistemi high-tech destinati al comparto della navigazione marittima professionale, volti ad aumentare la sicurezza e diminuire l’impatto ambientale delle navi.

Prima sfida del progetto ITALICA è quella di proporre una tecnologia di Conversione Dual Fuel per propulsori navali. Il concetto di partenza è quello di focalizzare l’attenzione sulle possibilità di RETROFIT di imbarcazioni già operanti. Intervenendo con avanzate tecnologie sui motori Diesel originali li si può predisporre per l’impiego di carburanti alternativi ecologicamente ed economicamente più vantaggiosi. Diesel Dual Fuel Retroifit Marino

Questo progetto è reso possibile dalla collaborazione e dal supporto del RINA Registro navale Italiano. Il sistema di Retrofit Dual Fuel proposto dai partner di ITALICA è attualmente in fase avanzata di certificazione. Diesel Dual Fuel Retroifit Marino

Il combustibile alternativo scelto per sostituire una parte significativa del carburante Diesel è il Gas Naturale Liquefatto o GNL che offre un vantaggioso compromesso fra densità energetica e volume occupato a bordo. E’ inoltre il carburante gassoso con il minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO 2 Diesel Dual Fuel Retroifit Marino

Gas Naturale Liquefatto, una definizione Gas Naturale LiquefattoGNL o LNG all'inglese, Gas Naturale Il Gas Naturale Liquefatto GNL o LNG all'inglese, si ottiene sottoponendo il Gas Naturale (Metano), dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione. Il prodotto che ne deriva si presenta come un liquido inodore e trasparente costituito da una miscela composta prevalentemente da metano e quantità minori di etano, propano, butano ed azoto, avente una temperatura di ebollizione di circa -160 °C a pressione atmosferica. La tecnologia della liquefazione permette di ridurre il volume specifico del gas di 600 volte consentendone così lo stoccaggio ed il trasporto in notevoli quantità. Molta energia in spazi considerevolmente ridotti.

Fuel Emissions kgCO 2 /kWh Wood0.39 Peat0.38 Lignite0.36 Hard coal0.34 Fuel oil0.28 Diesel0.27 Crude oil0.26 Kerosene0.26 Gasoline0.25 Refinery gas0.24 LPG0.23 Natural gas0.20 Perché Scegliamo il Gas Naturale

Gas Naturale (Metano) Motore Diesel Controller Elettronico Dual Fuel ECU DIESEL Diesel Dual Fuel (DDF) E’ il termine che si riferisce ad un motore Diesel che utilizza come combustibile, oltre al Gasolio (olio), una miscela controllata di aria e Gas Naturale (Metano).

Diesel Management LNG Management Sistema Retrofit Diesel Dual Fuel

Consumo Diesel: 400 litri/h per ore anno litri di Diesel/anno Circa 1820 ton/anno CO 2 Consumo Diesel: 120 litri/h + CH4: 215 kg/h per ore anno Con un risparmio di 420 ton/anno di CO 2 Vantaggi del Retrofit Dual Fuel GNL Dopo la conversione in Dual Fuel GNL