Tiziano una tosse insistente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMIPLEGIA ALTERNANTE (E A)
Advertisements

SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
Inquadramento clinico dei DRS
MALATTIE OSTRUTTIVE.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dalla Trombosi venosa all’ Embolia, all’ Ipertensione polmonare,
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Sezione di Epidemiologia & Statistica Medica Università di Verona
La terapia della Iperplasia Prostatica Benigna: a chi. quali farmaci
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
MODULO 5 VIDEOANIMAZIONE E DISCUSSIONE SU CASI SIMULATI SUL TEMA: I SINTOMI E LA GESTIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE E SINDROMI CORRELATE (RUOLO DEL PAZIENTE,
Caso Clinico Modena 5/4/2002 Corso Interattivo su:
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
Dalla rinite all’asma CASO CLINICO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Dalla comunicazione alla relazione
DOLORE ADDOMINALE.
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Indici di valutazione di un Test diagnostico
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Un Test Cutaneo negativo può essere :
Moderata-grave uno o più dei seguenti. Alterazioni del sonno. Limitazioni delle attività quotidiane. Riduzione prestazioni lavorative/scolastiche. Sintomi.
Conclusioni Rispondendo positivamente a tutte le domande del Rap Test la probabilità di avere una positività al Prick Test è molto alta. Il Rap Test permette.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
igiene Scienza della salute che si propone il
POLIPOSI NASALE ALLERGICI NON ALLERGICI 380 pz. 30.6% 69.3%
PERCORSI INTEGRATI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN PEDIATRIA
Percorsi diagnostici in Allergologia
prove broncodinamiche
Montelukast, una molecola buona per tutte le stagioni?
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Cercare gli eosinofili nasali
CRD COMPONENT RESOLVED DIAGNOSIS PROFILO ALLERGENICO INDIVIDUALE (CRD)
I MIEI REGALI PER TE’.
Il Diabete.
Bambina di 7 a. e 4/12. Allattamento misto fino a 11 mesi; svezzamento con glutine a 2 mesi. Dai 6 mesi frequenti episodi di infezioni delle alte vie respiratorie.
IL PAZIENTE CON DIFFICOLTA’ RESPIRATORIA
Il ricovero in malattie infettive. Trasporto della persona assistita al reparto di ricovero da domicilio da altro ospedale da Pronto Soccorso Accesso.
Analisi delle decisioni cliniche Ottobre Decisioni Il clinico, a fronte del malato, deve prendere delle decisioni:  Di quale malattia si tratta?
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
Indagini di classe Computer
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
La gestione delle comorbidità in BPCO: il caso «scompenso» M.Bo.
Transcript della presentazione:

Tiziano una tosse insistente Tiziano Rabusin nato 22.10.99 Cartella n°32593 Tel: 3294131907

Prick positivo per acari Spirometria normale Tiziano 12 anni Tosse insistente, importante, da tre settimane Diurna e notturna (disturba il sonno) Iniziata a metà maggio Naso pulito fino a due giorni fa, ora lieve rinite Il pdf ha prescritto l’azitromicina senza effetto Considerata l’età e la stagione (piena primavera) il pdf me lo manda per escludere una pollinosi Prick positivo per acari Spirometria normale

7 ghiugno 2011 Caro Antonio Ho visto Tiziano Rabusin per il problema della tosse che presenta da tre settimane. Non ha allergia ai pollini (minima e clinicamente non influente agli acari). D’altro canto, come ben sai, l’allergia da sola non è causa di tosse (il naso mi sembra sostanzialmente pulito anche se Tiziano dichiara che da due tre giorni ha una lieve rinite. Comunque non ci sono eosinofili nel muco che appare acquoso. Ho sentito la storia e considerato il fatto che la tosse è disturbante anche il sonno, mi sarei orientato per una pertosse. Non ha accessi tipici (l’ho sentito tossire in sala d’aspetto), ma quando l’ho stimolato con la pressione digitale sulla trachea ha prodotto una crisi accessuale molto suggestiva di pertosse. L’età è quella tipica e in queste settimane ho già visto altri due casi. Bene l’aver prescritto l’Azitromicina che certamente ha interrotto la contagiosità. Per la conferma diagnostica ho chiesto un dosaggio delle IgAs e IgMs antipertosse. Se negative e se la tosse persistesse andrà richiesto, scolasticamente, un Rx torace. Ci aggiorniamo A presto Giorgio

Pertussis – Not Just for kids The New England Journal of Medicine Pertussis – Not Just for kids Erik L Helwett, M.D., and Kathryn M.Edwards M.D. N.Engl.J.Med. 2005;352:1215-22

pertosse Una tosse che persiste per più di due settimane con almeno uno dei seguenti sintomi associato accessi parossistici urlo o vomito dopo la tosse ha una sensibilità diagnostica del 81% e una specificità del 58%

Sento il curante telefonicamente: 1.07.2011 Sento il curante telefonicamente: Ha visto anche lui l’esito degli esami (che negano la pertosse) Tiziano comunque in poco tempo dopo la visita è guarito dalla sua tosse Ritiene (condivido) che non serva far nulla di più E ci accontentiamo dell’ipotesi che possa essere stata una parapertosse

Parapertosse E’ causata dalla B. parapertussis, che è simile alla B. pertussis; la parapertosse può essere clinicamente indistinguibile dalla pertosse ma è generalmente meno grave e più raramente mortale. La diagnosi differenziale con la parapertosse si può fare solo con gli esami Colturali o con la tecnica degli Ac fluorescenti. La parapertosse, causata dal Bacillus parapertussis, ricorda così da vicino la pertosse in forma lieve che la si può differenziare solo mediante esami colturali ed è utile sapere che contrarre una delle due malattie non dà protezione contro l'altra.