LICEO MORETTI CLASSE 2 ° d. INDICE Introduzione La Prioria Il Parco e i Giardini I Musei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
di una vita inimitabile
Il vivere inimitabile di GABRIELE D’ANNUNZIO ( )
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Domus aurea.
campo di tarsia ferramonti
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
IL CASTELLO DI MIRAMARE
Il monumento dell’estetismo:
Gabriele D’Annunzio.
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Memoria.
La casa di Dante.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il Vittoriale degli Italiani relazione sull’intervento della dott
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
Cosa si ricorda il 4 novembre?
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
La nostra gita a Spilimbergo
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

LICEO MORETTI CLASSE 2 ° d

INDICE Introduzione La Prioria Il Parco e i Giardini I Musei

introduzione Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto tra il 1921 e il 1938, costruito a Gardone Riviera sulla sponda bresciana del lago di Garda da Gabriele d'Annunzio con l'aiuto dell'architetto Giancarlo Maroni, a memoria della "vita inimitabile" del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima guerra mondiale. Spesso, per sineddoche, tale nome è riferito soltanto alla casa di d'Annunzio, situata all'interno del complesso. Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa persone.

LA PRIORiA La casa, precedentemente di proprietà del critico d’arte tedesco Henry Thode, è denominata dal poeta Prioria ovvero casa del priore, secondo una simbologia conventuale che si ritrova in molte parti del Vittoriale. Le stanze considerate da noi le principali della casa e che abbiamo deciso di descrivere in modo approssimativo sono: -La Stanza della Musica -L’ Officina -La Stanza del Lebbroso

STANZE DELLA PRIORiA Stanza della Musica. Inizialmente intitolata a Gasparo da Salò, ritenuto l’inventore del moderno violino, è una grande sala destinata ai concerti da camera. Qui in particolari occasioni suonava il Quartetto del Vittoriale. Arredata dal D’Annunzio che fu molto attento alla funzionalità per creare un ambiente con perfetto isolamento acustico. Ovunque oggetti simbolo. Qui c’era il pianoforte Steinway, suonato da Liszt e dopo la morte di d’Annunzio donato al Museo della Scala. L’Officina. È lo studio dove il Poeta scriveva. Vi si accede da una porta piccola e bassa e per entrare bisogna chinare il capo in omaggio all’arte, si distingue dagli altri studi della Prioria per luminosità. Si notano i calchi delle metope del Partenone, fotografie di dipinti di Michelangelo e Mantegna. Ancora un calco: la Nike. Altro arredamento, tre tavoli da lavoro e scaffali con libri e cimeli di guerra. Ancora una volta la Duse: alle spalle del tavolo dove normalmente lavorava c’è la scultura della testa della Duse coperta da un velo e chiamata dal Poeta: “La mia testimone velata”.

STANZE DELLA PRIORiA La stanza del Lebbroso. Nulla qui è lasciato al caso. Le pareti sono di pelle scamosciata, per ricordare il saio francescano, il letto per la forma richiama le due età: sembra culla e bara (e qui D’Annunzio volle che la sua salma fosse collocata dopo la morte), motti ovunque, vicino al letto una scultura lignea cinquecentesca che rappresenta San Sebastiano martire, al quale dedicò un dramma nel Sul tavolino fotografie di donne molto amate: la madre, la sorella Elvira ed Eleonora Duse. L’eccezionale arredo è completato dal quadro a capoletto: San Francesco che abbraccia un lebbroso nelle sembianze del Poeta.

Il Parco e i Giardini La sommità del Vittoriale è occupata dal Mausoleo, monumento funebre realizzato dal Maroni dopo la morte di d'Annunzio. Nei pressi del Mausoleo vi è anche l'hangar che ospita il MAS 96 a bordo del quale d'Annunzio partecipò alla Beffa di Buccari. Sotto il colle mastio è collocata la nave militare Puglia, forse il più suggestivo cimelio del Vittoriale. La prua, simbolicamente rivolta verso l'Adriatico e la Dalmazia, fu adornata da una polena raffigurante una Vittoria Nel sottoscafo della nave, dal 2002, è stato allestito il Museo di Bordo che raccoglie alcuni preziosi modelli d'epoca di navi da guerra della collezione di Amedeo di Savoia, duca d'Aosta. Dalla Piazzetta Dalmata si accede ai Giardini. Sulla sinistra si incontra dapprima il Cortiletto degli Schiavoni. Il cortile richiama nelle forme quello della casa natale di d'Annunzio a Pescara. Proseguendo nei giardini si arriva a un boschetto di magnolie al centro del quale si trova l’Arengo. Questo è il luogo simbolico dove d’Annunzio riuniva i fedeli fiumani per cerimonie commemorative. Scendendo le terrazze verso il lago si incontra la limonaia con il Belvedere e più sotto la tomba di Renata, la sirenetta, figlia di d'Annunzio e protagonista del Notturno.

I MUSEI Museo D’Annunzio Eroe D'Annunzio, dopo aver arredato la Prioria, pensò di realizzare un museo che celebrasse l'eroismo suo e le imprese del popolo italiano nella guerra del La morte del poeta sopraggiunse prima che vedesse iniziata questa nuova opera, anche se l’aereo SVA che troneggia appeso al soffitto dell'Auditorium ne rimane evidente testimonianza. Questo suo desiderio tuttavia è stato realizzato nel 2000 quando gli spazi di Schifamondo, sono stati aperti al pubblico valorizzando così il ricco e prezioso patrimonio storico legato all’esperienza militare di Gabriele D’Annunzio e alle grandi imprese che lo videro protagonista: il Volo su Vienna, la Beffa di Buccari, l’impresa delle bocche di Cattaro e la grande epopea fiumana.

I musei Museo D’Annunzio Segreto Inaugurato nel 2010 nel grande spazio espositivo del sottoteatro, il museo D’Annunzio Segreto raccoglie quanto fino ad ora era rimasto sconosciuto al grande pubblico perché chiuso negli armadi e nei cassetti della Prioria: i vestiti del Vate, le scarpe e gli stivali, la biancheria, le vesti appositamente fatte confezionare da d’Annunzio per le sue donne, i gioielli e le lettere d’amore. Il museo D’Annunzio Segreto rappresenta dunque un incontro ravvicinato con il mondo quotidiano di Gabriele d’Annunzio nel suo stile di vita inimitabile e raffinatissimo.