prospettive ed opportunità e-procurement & market place prospettive ed opportunità per le aziende di TPL 4 dicembre 2001 Centro Congressi ATC Via Saliceto 3 - Bologna
FINALITA’ DEL SEMINARIO 1. Approfondire e proporre le nuove opportunità del commercio elettronico per le aziende di TPL nello scenario di competitività e nuovi mercati. 2. Approfondire alcuni approcci ed esperienze di successo sulla trasformazione della supply chain aziendale mediante gli strumenti di e-procurement. 3. Riflettere sulle possibili applicazioni e vincoli di un sistema di market place (es. cataloghi, aste on line) nell’ambito dell’area del ticketing. 4. Dallo studio delle normative alla standardizzazione e classificazione dei prodotti, delle procedure e dei processi organizzativi. 5. Presentare i primi risultati del gruppo di lavoro costituito tra alcune aziende di TPL, sulla convergenza e standardizzazione del processo d’acquisto.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA Ore 9.30 Registrazione partecipanti Sessione del mattino Chairman: Claudio Claroni - Presidente CLUB Italia Ore 10.00 Saluto Maurizio Agostini – Presidente di ATC S.p.a. Ore 10.15 Relazione di inquadramento: occasione per ridisegnare il rapporto fra le imprese e con i fornitori Filippo Allegra – Amm. Del. TRAMBUS spa – Roma Ore 10.45 Il lavoro di convergenza e di standardizzazione sul processo di acquisto di alcune aziende di TPL (Bologna, Firenze, Roma, Napoli) Antonio Cirillo - Resp. Uff. Gare e Contratti - ATAF spa FI Ore 11.30 E-procurement: esperienze e proposte - Enterprise ERICSSON spa (speaker da confermare) - GEAC srl - Sergio Previtali - SAP-SMART SOLUTIONS - Marco Mastria - IBM - Carlo Andreoli - E-business solution Ore 13.00 Pranzo Sessione del pomeriggio Chairman: Aldo Frangioni - Presidente ATAF spa FI Ore 14.30 Applicazioni e vantaggi di un market place nel settore del ticketing Leopoldo Montanari – clickmobility.it Ore 15,00 Strumenti e meccanismi del market place. Simulazione di un’asta on-line Giovanni Noberasco – Bravobuild.com Ore 15,30 Dibattito Ore 16.30 Conclusioni Enrico Mingardi - Presidente ASSTRA
“e-procurement & market place” 04 dicembre 2001 presso il Centro Congressi ATC di via Saliceto 3, Bologna dalle ore 9.30 alle ore 17.00 MODULO DI ISCRIZIONE Società/Azienda………………………………………………………….. Indirizzo ….……………………………………………………………….. Partita IVA ……………………………………………………………….. Indicare se socio di Club Italia Partecipanti Cognome ……………………………………………………………….. Nome ……………………………………………………………….. Tel ……………………………………………………………….. Fax ……………………………………………………………….. Per partecipare al seminario è prevista una quota di iscrizione pari a lire 500.000+IVA a parziale copertura delle spese sostenute per l’organizzazione, il pranzo e per le copie degli atti. La partecipazione al seminario sarà gratuita per tutti i soci CLUB. Il versamento della quota di iscrizione potrà avvenire esclusivamente mediante Bonifico bancario sul c/c 15371 intestato al Club Italia presso la Banca Popolare di Milano – AG. 202- Bologna- ABI 5584 – CAB 2402. Per le registrazioni a pagamento si prega di allegare al fax copia della ricevuta del bonifico bancario effettuato, se dovuto. La registrazione (per soci e non soci) consentirà l'ingresso fino ad un massimo di 3 persone per azienda. Spedire all’attenzione del dott. Cristiano Pini c/o ATC Bologna Fax: 051/350.184