L’architettura dell’ottocento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato coperto Il mercato coperto si trova in piazza delle erbe, vicino a piazza Roma, nel centro della città.
Advertisements

Il Muro di Berlino.
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
Autore: Eleonora Toneatto
Che cos’è la globalizzazione?
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Situazione storico - geografica
Architettura Pittura E Scultura nell’800
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
PORTO DI CATANIA.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
La città verticale di Hilberseimer
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
GRATTACIELI, DIGHE,PONTI ECC…….. DA :ANTONIO CHIGORNO
Borsa di Tokio in discesa Le banche di Francia chiudono Quando si arresta la crisi finanziaria? Wall Street vive il suo giorno peggiore dal crack borsistico.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
L'architettura del ferro
Pipistrello snupy Eccomi qui… Mi presento,sono Snupy. Voglio raccontarvi la mia storia poiché non si parla mai degli aiutanti dei supereroi.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
IL PIANO DEGLI INTERVENTI
CRISI MONDIALE!!! Borsa di Tokio in discesa
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Parigi realizzato da Sara Castellini
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
P R E S E N T A.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
“AREA BONA”: TRASFORMAZIONI AVVENUTE TRA IL 1880 E IL 1975
LIBERTY A TORINO APPUNTI DI UN'USCITA CON L'ARCH. CLAUDIA MENSA DELL'ASSOCIAZIONE “ARCHIMETE”
Parigi.
Città di Novi Ligure.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Paris.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Alexandre Gustave Eiffel
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
DIVARIO NORD-SUD.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
ad alcune Perle del Centro Italia
Ferrara nel
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
Le parole della geostoria
IL TERRITORIO: città e campagna
Paris. Anno metri Tutta in ferro, è un simbolo della II rivoluzione industriale. Tour Eiffel.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Transcript della presentazione:

L’architettura dell’ottocento

Città come Londra e Parigi diventano metropoli. Nell’800 molte città diventano centri industriali e cambiano il loro assetto urbanistico. Città come Londra e Parigi diventano metropoli. C’è un aumento della popolazione che dalle campagne si sposta in città in cerca di lavoro. Pensiamo al caso di Terni che da 13.000 abitanti nel 1884, anno della nascita delle acciaierie, passa a 60.000 in pochi anni.

Nelle grandi città la borghesia, che gestisce la politica grazie ad una rappresentanza ristretta, inizia a costruire grandi viali a scapito di vecchi quartieri che vengono demoliti o ampliando vecchie strade esistenti.

A Parigi i grandi viali si chiameranno Boulevards (vedi lez A Parigi i grandi viali si chiameranno Boulevards (vedi lez. sull’Impressionismo)

PARIGI place de l’etoile A Parigi un esempio è la place de l’etoile (stella) così detta perchè le dodici strade che vi confluiscono, dall’alto sembrano formare una stella a dodici punte

Qui si vede Corso Umberto I A Napoli, dopo il colera del 1884, si inizia la costruzione di grandi vie sventrando le aree urbane più congestionate. Qui si vede Corso Umberto I Napoli Corso Umberto I

TORINO

Anche in questo caso un esempio emblematico è quello di Corso Tacito a Terni, fortemente voluto dall’ammiraglio Benedetto Brin, viale che si va a sovrapporre all’antico centro storico eludendo l’antico tracciato del cardo (Via Roma – Corso Vecchio)

Cesare Bazzani Palazzina Alterocca (1903) Terni

struttura classica di base Bazzani unisce passato e presente mescolando sapientemente una struttura classica di base colonne e lesene classiche, capitelli, architravi, glifi con elementi moderni decorazioni Liberty pittoriche e di terracotta e uso di nuovi materiali come la ghisa

lesene, glifi e capitelli laterali

pitture e decorazioni in stile liberty colonnine di ghisa

Ne è un tipico esempio il Palazzone di Terni Com’è oggi dopo il restauro Com’era nei primi anni del ‘900 Si cominciano a vedere anche i primi esempi di architettura operaia, per accogliere con la costruzione di edifici destinati ad alloggi per gli operai. Ne è un tipico esempio il Palazzone di Terni

Botteghe al piano terra e 72 appartamenti nei cinque piani Il "Palazzone" fu la prima risposta "razionale" alle esigenze abitative dei lavoratori che dalle campagne, dalle regioni vicine, da quelle del Nord calavano a Terni attratti dalle possibilità offerte dalla Manchester italiana. In quegli anni Terni si trasformava, da borgo agricolo diventava "distretto industriale" e la popolazione passava da poco più di diecimila persone a quasi cinquantamila. Situato lungo viale Brin, vicino alla fabbrica e, come desiderava la classe dirigente, lontano dal centro città

Gli impiegati e i dirigenti erano trattati decisamente meglio: case più rifinite, vicino al centro, e dotate di acqua corrente

ARCHITETTURA NEOCLASSICA GOTHIC REVIVAL

LONDRA Palazzo del Parlamento

Norvich St. John

L’architettura si rinnova nell’uso dei materiali (ferro, vetro, cemento armato) nelle tecniche costruttive nelle tipologie edilizie (semplici e funzionali come porti, viadotti, stazioni ferroviarie, ponti, complessi industriali)

LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI Nel 1851 iniziarono le esposizioni universali. Sono insieme fiere commerciali e mostre scientifico-culturali temporanee che vengono realizzate, generalmente ogni 4/5 anni, nelle più importanti città del mondo. Venivano messi in vendita i prodotti esposti, dagli ascensori ai cannoni, dai telefoni ai motori a scoppio, ma allo stesso tempo venivano presentati ai visitatori i progressi scientifici raggiunti.

ESPOSIZIONE DI LONDRA DEL 1851 La prima Esposizione universale fu realizzata a Londra nel 1851. L'edificio che doveva ospitare le migliaia di espositori (circa 14.000) si chiamava Crystal Palace, una gigantesca struttura trasparente in vetro e ferro edificata in soli nove mesi. Tutto smontabile, costruito con lastre di vetro e montanti in metallo, il Crystal Palace non danneggiò in alcun modo la natura circostante e anzi inglobò nella sua parte più alta, che raggiungeva i 24 m, alcuni antichi olmi di Hyde Park.

Londra Crystal Palace 1851

L’entusiasmo dei londinesi per questa struttura fu enorme, e la impossibilità a tenerla stabilmente nell’Hyde Park fece si che, dopo essere stata smontata, fu ricostruita in un’altra parte della città. Evidentemente si tratta di una struttura sfortunata perchè dopo varie peripezie, fu distrutta definitivamente da un incendio nel 1936.

A questa Esposizione Universale ne seguirono altre ma particolarmente fu quella di Parigi in occasione del centenario della Rivoluzione Francese nell’anno ..............

...... forza che lo sai! clicca per la soluzione

1889

Parigi Torre Eiffel

Parigi Torre Eiffel Costruita in due anni (utilizzando 18.000 pezzi di ferro forgiato) in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, anch’essa fu accolta con entusiasmo dai Parigini (anche se molti erano spaventati dalla mole e dall’altezza di oltre 300 metri). Si decise quindi di non smontarla. Da allora è divenuto il simbolo della Francia.

Parigi Biblioteca Londra Crystal Palace

Torino Mole Antonelliana

La Galleria, dell’architetto Mengoni, è in stile “eclettico” con muratura e ferro e vetro a fare da copertura. Torino Mole Antonelliana Milano Galleria Vittorio Emanuele (1865-1869)

Torino Mole Antonelliana

E mentre in Italia nel 2014 ancora si discute se costruire o meno il Ponte sullo stretto di Messina, in America, già nel 1870, si costruiva il Ponte di Brooklyn (1825 m.), che collegava la terraferma con l’Isola di Manhattan. Il ponte, il primo in acciaio, è opera dell’ingegnere tedesco John Roebling, che morì prima che fosse terminato.

New York Ponte di Brooklyn (1870-1883) Torino Mole Antonelliana

Torino Mole Antonelliana

e si cominciano a costruire anche i primi grattacieli

Fu il primo grattacielo ad avere la maggior parte delle facciate in vetro. Chicago reliance building 1890-1895

A Chicago, dalla fine dell‘800 si costruirono i primi grattacieli che superavano i 13 piani. Poi la novità si estese a New York e a tutta l’America. I grattacieli erano costruiti con enormi strutture metalliche, travi che venivano montate dagli operai senza strutture di sicurezza fino ad una altezza di circa 300 metri

guarda il video http://www.youtube.com/watch?v=qet4Lye4lPo