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Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.

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Presentazione sul tema: "Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione."— Transcript della presentazione:

1 Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione

2 Milanino Il primo sobborgo giardino italiano nasce all’inizio del ‘900 nel nord industriale milanese in forma cooperativa

3 Sobborgo giardino Milanino
La zona prescelta nel comune di Cusano, sulla direttrice stradale per la Brianza

4 Milanino: visita preliminare all’area
Al centro del gruppo il presidente dell’Unione Cooperativa, Luigi Buffoli

5 Milanino: il rapporto con la città centrale
L’area del sobborgo giardino inserita nella fascia metropolitana settentrionale di Milano, e nel sistema dei collegamenti ferroviari e tranviari locali

6 Milanino, piano urbanistico di lottizzazione
Il sistema dei lotti fabbricabili organizzato attorno a una rete stradale chiusa e continua, convergente sulla spina verde centrale

7 Milanino: progetto di villa
Il tipo di villino migliore per il sobborgo è oggetto di un concorso di architettura

8 Gruppo di abitazioni plurifamiliari
Milanino Gruppo di abitazioni plurifamiliari

9 Immagine aerea del sobborgo giardino negli anni Venti
Milanino: veduta Immagine aerea del sobborgo giardino negli anni Venti

10 Hampstead Nella zona nord di Londra, progettato dagli stessi architetti della prima Città Giardino, il sobborgo “manifesto” del nuovo tipo di insediamento suburbano

11 Hampstead:esperimento sociale
Henrietta Barnett (qui col marito Canon) promuove il nuovo sobborgo come luogo dove possano vivere “tutte le classi, in salute e bellezza”

12 Hampstead: fasi di progettazione
Dall’area rossa di inizio secolo, agli sviluppi degli anni ‘30

13 Hampstead: l’unità di vicinato
Gruppi di abitazioni attorno a una zona servizi

14 Hampstead: la progettazione urbana
Schemi di rapporti fra case, strade, alberature

15 Hampstead: il villaggio pianificato
Veduta della zona all’inizio degli anni Venti

16 Raymond Unwin La progettazione degli spazi suburbani, del loro essere “città-campagna”, teorizzata e trasformata in manuale tecnico

17 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Sistema stradale di servizio a cul-de-sac, e massima accessibilità al verde

18 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Gli incroci stradali, gli arretramenti, l’uso del verde

19 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Uso del verde agli incroci, schizzo prospettico di una “T”

20 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Rapporto con la strada di edifici arretrati e con spazi a verde sul retro

21 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Incrocio con edifici disposti a definire una cornice-piazza

22 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Soluzioni d’angolo agli incroci stradali complessi

23 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Incrocio stradale a “T” con due soluzioni di fronte edificato

24 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Incrocio a “T” e a croce, con soluzioni d’angolo a 45°

25 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Soluzione di continuità visiva fra incrocio e strada, schizzo prospettico

26 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Ricerca di continuità visiva tra fabbricati rettilinei e strada curva

27 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Veduta di uno scorcio di fabbricati rettilinei da strada curva

28 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Sistema stradale gerarchico a griglia ortogonale, e edifici allineati (Letchworth)

29 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Villette a schiera sul viale della stazione (Letchworth)

30 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Edifici allineati e variamente arretrati lungo un viale principale (Hampstead)

31 Raymond Unwin: Town Planning in Practice
Incroci stradali per valorizzare la varietà di spazi, architetture, vedute di insieme

32 Sprawl: evoluzione storica Fine della seconda parte (dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione)


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