LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Programmazione Didattica
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Intervista al “genio della porta accanto”
Definiamo la proto- matematica:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Programmazione Didattica
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
PROGETTO Il progetto nasce dalle innumerevoli domande degli alunni e dal desiderio di offrire loro un percorso di educazione scientifica per:. Aiutarli.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Storia del mio rapporto con la geometria
Matematica e Multimedialità
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
LABORATORIO DI MATEMATICA
Maria: una gita in campagna
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Armento Flavia matr
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Camillo Bortolato.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Metodo analogico e apprendimento della matematica
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
LA MATEMATICA PER LA SUA FORTE CONNOTAZIONE SIMBOLICA ED ASTRATTA SPESSO VIENE CONSIDERATA OSTICA E ODIATA DAGLI STUDENTI.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Indicazioni Nazionali
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
LABORATORIO DI CALCOLO
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
La Matematica a tavola: concetto di misura
NUMICON Di Rosalia Failla.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO Scuola dell’Infanzia Walt Disney Castelfranco Emilia a\s 2013\14 SEZIONE C 4 ANNI Elisabetta Susanna M.Pina

PREMESSA La Scuola dell’Infanzia è spesso vista come il luogo dove si gioca. In fondo giocare è una cosa seria, spesso scientifica, certamente razionale. Allora sfruttiamo questa grande risorsa e iniziamo a risolvere problemi nel mondo della matematica fin dalla scuola dell’infanzia. Da qui l’importanza di affrontare i concetti logicomatematici attraverso un approccio ludico e in un contesto conosciuto e familiare. I concetti di quantità e numero si formano gradualmente nel bambino attraverso la relazione continua con la realtà che lo circonda e le attività proposte. La scuola dell’infanzia ha la possibilità di educare, nel vero senso del termine e di estrarre da ciascuno di noi delle abilità, capacità, competenze non solo di carattere disciplinare. Ci auguriamo che questo progetto riesca a trasferire nei bambini un po’ di simpatia per la matematica: quella simpatia che, una volta provata, non abbandona più.

FINALITA’ Attraverso la storia di URI, un piccolo sumero, vogliamo far scoprire ai bambini alcune strategie di conteggio, le stesse che nella storia dell’uomo hanno portato alla nascita del numero e al suo uso. Creare spazi per la manipolazione di materiali significa offrire ai bambini la possibilità di attivare confronti e relazioni, percependo e sperimentando le proprie capacità operative e organizzando il pensiero logicomatematico.

OBIETTIVI Avvicinare il bambino alla storia della matematica attraverso un contesto narrativo. . Scoprire e comprendere il significato del numero. Operare con quantità numeriche proprie delle civiltà del passato(Sumeri). . Contare e giocare con i numeri. Riconoscere e riprodurre in modo adeguato segni e simboli.

DRAMMATIZZAZIONE DELLA STORIA ( tratto da la storia “Uri il piccolo sumero in collaborazione con IL GIARDINO DI ARCHIMEDE Firenze ) URI URI E IL VENDITORE URI E LA MAMMA

ED ORA PROVIAMO NOI…

ORA COSTRUIAMO LE DITA D’ARGILLA

ORGANIZZIAMO UN MERCATO

FACCIAMO LA SPESA COME URI

I coni d’argilla sono presentati in maniera ordinata, lungo una linea per consentire la visualizzazione della quantità del cibo acquistato .

IL GIOCO DI RUBA BANDIERA

LA SETTIMANA

QUANTI ANNI HO….

NUMERI E QUANTITA’ DI IERI E DI OGGI ….

Elisabetta Susanna M.Pina CONCLUSIONI Chiunque, persino bambini di 4\5 anni senza il minimo bagaglio cognitivo proprio della prima scolarizzazione può svolgere un calcolo mentale con il solo ausilio di immagini, disegni, dita della mano o palline… Elisabetta Susanna M.Pina