Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Un percorso didattico elaborato da
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Sono un cittadino del mondo
Istituto Comprensivo Falconara centro
La parola allo zaino.
Gustate come è buono il Signore
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Scuola dell’infanzia Andersen
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
La mia famiglia (sono Francesca).
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
I CINQUE TESORI.
Poesie e altro in lingua originale
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
La faccia Il viso  Su Con.
Gruppo Minù Ciao Bambini!
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
I cinque sensi.
Dedicato all'amica FATIMA
Alla scoperta dei cinque sensi
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
CLASSI IIC/IID I.C. BORGONCINI DUCA.
Dedicato all'amica FATIMA
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Buono come il pane.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
STORIE IN…TUTTI I SENSI
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Quando desidero parlare con Dio
Dolcissima Maria.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Classe 1^A I cinque sensi
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a.s. 2013/14 progetto parmigiano reggiano “sono come mangio” Alleniamo i 5 sensi Attività proposte sui 5 sensi Vista,Udito,Olfatto,Tatto e Gusto Sezione Piccoli/Mezzani

Filastrocca dei cinque sensi Occhio che vedi le luci e i colori Dimmi se anche io sono fatto di fiori Orecchio che senti i rumori ed i suoni Quando io grido, la voce ha dei tuoni? Naso che senti le puzze e i profumi Dimmi se anche io faccio odore di fumi Lingua che senti il dolce e il salato Il mio sapore lo hai mai assaggiato? Mano che tocchi la forma e il colore Questo tamburo che senti è il mio cuore.

Vista I bambini osservano l’aula per un po’ di secondi dopodichè chiudono gli occhi e l’insegnante provvede a cambiare qualche dettaglio dell’aula .. Dovranno individuare le cose cambiate. Ambra: Gli occhi sono molto importanti se non ce li abbiamo non vediamo più niente .. Io li ho.

Udito Elisa: Le orecchie servono per sentire le mamme e i papà.. I bambini sono seduti con il viso appoggiato al banco per non vedere .. L’insegnante compie diverse azioni che producono rumori specifici .. I bambini devono indovinare di cosa si tratta. Elisa: Le orecchie servono per sentire le mamme e i papà.. Giorgia: le orecchie servono per ascoltare le persone che parlano..

Olfatto L’segnante prepara dei bicchieri chiusi contenenti varie sostanze profumate..i bambini divisi in due gruppi devono indovinare di cosa si tratta. Federico: Con il naso annusiamo ma serve anche per respirare .. Mattia: il mio profumo preferito è quello della mia mamma..

Tatto Luca: le mani servono per accarezzare gli animali.. Il gruppo viene disposto in cerchio..un partecipante al centro viene bendato e con il tatto dovrà indovinare chi è il compagno davanti a lui. Luca: le mani servono per accarezzare gli animali.. Gabriel: io prendo i giochi.. Mattia: con le mani non si picchia..

Gusto L’insegnante prepara tre tipi di bicchieri con all’interno tre liquidi diversi: acqua e sale, acqua e zucchero, acqua e limone..i bambini assaggiando i gusti dovranno indovinare di cosa si tratta . Caterina: Con la bocca mangio tante cose .. Preferisco le fragole, le ciliegie e il gelato .. Che è molto buono!

Costruiamo il libro dei 5 sensi