PowerPoint di Storia su ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
L’ ARCO DI TRIONFO.
MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO
La battaglia di Ponte Milvio
L’Ardia di Santu Antine
Da Diocleziano a Costantino
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Inquadramento Territoriale
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
LE NAUMACHIE.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
LE CATACOMBE.
Giuseppe Sappa Dip.to di Idraulica, Trasporti e Strade
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Acquedotto dell’ acqua felice
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
IL CRISTIANESIMO E ROMA
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate. 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Lombardia La storia 1.
Presentazione dei monumenti di Roma
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Potenza, utilità e crisi di Roma
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Archeologia e città: dal progetto Fori all’Appia Antica Venerdì 21 marzo 2014 Teatro dei Dioscuri-via Piacenza, 1 Roma Per la rinascita dell’Appia Antica.
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
Prime comunità cristiane
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Potenza Utilità Crisi ROMA.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
Il Castello Piccolomini
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Diocleziano 1. Le origini
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio nell’Arte Romana
Il periodo storico di Costantino
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
Transcript della presentazione:

PowerPoint di Storia su ROMA Argomenti trattati: La potenza L’utilità La crisi

LA POTENZA Arco di Costantino

L’ arco di Costantino è un arco trionfale situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. Oltre alla notevole importanza storica come monumento, l'Arco può essere considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza. Fu dedicato dal senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio (28 ottobre del 312) e inaugurato ufficialmente il 25 luglio del 315 (nei decennalia dell'imperatore, cioè l'anniversario dei dieci anni di potere) o nel 325(vicennalia). La collocazione, tra il Palatino e il Celio, era sull'antico percorso dei trionfi.

Iscrizione dell’arco All’imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo, Pio, Felice, Augusto, il Senato e il popolo romano, poiché per ispirazione della divinità e per la grandezza del suo spirito con il suo esercito vendicò ad un tempo lo stato su un tiranno e su tutta la sua fazione con giuste armi, dedicarono questo arco insigne per trionfi.

L’ UTILITA’ Acquedotto Appio

L'acquedotto Appio, fu il primo acquedotto costruito nella città di Roma. Fu progettato dal censore Caio Plauzio Venox e realizzato, nel 312 a.C. dal collega censore Appio Claudio Cieco, che si attribuì il merito e il nome dell’opera. L’acquedotto fu restaurato 3 volte in occasioni diverse. L'intero percorso, completamente sotterraneo a 15 m di profondità, misurava 11,190 miglia romane (ca. 16,5 km.), ed aveva una portata giornaliera di 841 quinarie , poco più di 34.000 m3. Grazie ai pochi resti rinvenuti di quest’acquedotto, si può capire che si trattava di pezzi di una serie di blocchi in tufo traforati uniti tra loro.

Percorso dell’acquedotto Lungo 16 chilometri (le sorgenti si trovavano sulla via Collatina), raggiungeva, con un percorso quasi tutto sotterraneo, Porta Maggiore, e si dirigeva poi verso l'Aventino per terminare al foro Boario, a porta Trigemina (attuale Monte Savello). Aveva una portata di acqua di 73.000 mc al giorno ed era costituito da blocchi di tufo muniti di una cavità centrale.

Catacombe di San Callisto LA CRISI Catacombe di San Callisto

Le catacombe di S. Callisto sorsero verso la metà del secondo secolo e sono tra le più grandi e importanti di Roma. Si trovano sulla Via Appia Antica. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, 16 pontefici e moltissimi cristiani. Prendono nome dal diacono S.Callisto, che, all'inizio del III secolo, fu preposto da Papa Zefirino all'amministrazione del cimitero e così le catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma.Vi furono probabilmente sepolti il papa S. Zefirino e il giovane martire dell'Eucarestia, S.Tarcisio. Il cimitero sotterraneo consta di diverse aree. Le Cripte di Lucina e la regione detta dei papi e di S.Cecilia sono i nuclei più antichi.

F I N E Aurora Pratillo IM