IL "GUSTO" DELLE CULTURE ICS “NOME SCUOLA” - CITTA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
I DIECI COMANDAMENTI.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Solennità della Santa CROCE
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
V DOMENICA DI QUARESIMA
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
“Nessuno ha amore più grande di
Da Giorno dopo giorno di SALVATORE QUASIMODO

Annunceremo Che TU.
G I O R N D N A T L E.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
Parrocchia di San Francesco
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
Parole scritte da Dio...Per noi..
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
S U L L A C R O C E P E R V O L A R E ! B E L L A N O T I Z I A
Testo: Florentino Ulibarri. Presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Bach. Hosanna.Messa in Si minore.
Musica: sinagoga ebraica
Lettera d'amore del Padre
Lettera d'amore del Padre
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Anno A Domenica XXI tempo ordinario Domenica XXI tempo ordinario 24 agosto 2008 Musica strumentale sefardita.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Danzerò per Te.
Buon giorno, Dio. Preghiera del mattino.
Dio ha posto la sua dimora…
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
8 luglio 2012 Musica: Cantico di Alessandria Domenica XIV
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Credi in te, perché, creandoti, Dio si è fidato di te
La religione e la fede *.
Anno C Domenica lV d’Avvento
26 marzo 2006 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Queste immaggini NON appartengono alla guerra in Irak.
PROGETTO COMENIUS.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Anno B 5 luglio 2009 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico di Alessandria.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Transcript della presentazione:

IL "GUSTO" DELLE CULTURE ICS “NOME SCUOLA” - CITTA’ Dirigente Scolastico: Prof. ……. IL "GUSTO" DELLE CULTURE Il 9 Maggio 2008 hanno partecipano alla realizzazione di uno STAND DIMOSTRATIVO, 160 alunni (II classi e V classi) della scuola Primaria e 120 alunni delle Prime della secondaria di Primo Grado. Il 12 Maggio 2008, 120 alunni delle Seconde Classi e 120 alunni delle Terze Classi della Secondaria di Primo Grado. Per un totale approssimativo di circa 520 alunni, più il personale coinvolto. Coordinamento lavori: Prof. di Lingua Francese NINA RAINERI Progetto interdisciplinare con insegnanti delle varie discipline tra cui: Lingue Comunitarie Francese e Inglese Lettere Ed. Artistica Ed. Musicale Religione.

9 Maggio FESTA DELL'EUROPA Il 9 Maggio 1950 Robert Schuman proponeva la nascita dell’Europa Unita La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

DEL DIALOGO INTERCULTURALE “Je ne suis ni Athénien, ni Grec , mais citoyen du monde" Socrate 2008 ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE IL "GUSTO" DELLE CULTURE

L’HUMANITÉ C’EST LA PLURALITÉ DES CULTURES. “L’autre, femme ou homme, de la même espèce que moi, et pourtant différent, comment le regarder ? Comment me comporter face à lui ? Si je vois en lui un ennemi qui me menace, qui me fait peur, je ne songe qu’à me défendre contre lui, et pour mieux me défendre, à l’attaquer. C’est cela le RACISME. Si je vois en lui un obstacle qui gêne ma progression, je ne cherche qu’à le dépasser, à l’éliminer. C’est cela la compétition qui transforme la vie de chacun en une suite de batailles parfois gagnées, en guerre toujours perdue. Pour être réaliste, je dois voir en l’autre une source qui contribuera à ma propre construction. Car je suis les liens que je tisse ; me priver d’échanges c’est m’appauvrir. Le comprendre, c’est participer à l’Humanitude.” ALBERT JACQUARD

IL "GUSTO" DELLE CULTURE OBIETTIVI 1 - Rifiutare atteggiamenti di razzismo, di xenofobia e di intolleranza. 2 - Creare un clima relazionale nella classe favorevole al dialogo, alla comprensione e collaborazione, all’accettazione, al rispetto delle idee e dei valori delle culture “altre”, nella prospettiva di un reciproco cambiamento e arricchimento OBIETTIVI 3 - Formare conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture 4 - Acquisire un atteggiamento solidale verso le altre persone ed in particolare nei confronti di quelle in difficoltà e delle minoranze linguistiche

Questa attività ha come obiettivo di motivare gli alunni a: rifiutare atteggiamenti di razzismo, di xenofobia, di intolleranza culturale e religiosa, di stereotipi e pregiudizi, nella vita quotidiana e tra alunni. accrescere la curiosità verso la “diversità”e instaurare nei confronti di culture “altre” atteggiamenti di disponibilità, di apertura e di dialogo adattarsi ad un ambiente culturale più aperto, ma anche più complesso in cui coesistono Identità culturali e Credenze diverse

Cibi della tradizione Francofona e Anglofona Piatti arabi Piatti Arbereshe Piatti della tradizione locale Stand delle tradizioni locali e delle minoranze etniche (Arbereshe), stand delle tradizioni europee e arabe. Durante la manifestazione vengono ascoltate musiche tematiche : Inno alla Gioia (9a sinfonia di Beethoven); What a Wonderful World (Louis Armstrong), musiche di ritmo arabo/occidentale (Kalèd); tarantelle siciliane e nenie. Viene visionato un DVD sullo stato dei lavori della scuola “Infirma Mundi” in Africa, con l’obiettivo di essere solidali verso culture diverse.

Da: l’integrazione degli alunni stranieri in Sicilia Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista della natura Vivi in questo mondo Come nella casa di tuo padre: Credi al grano, alla terra, al mare Ma prima di tutto credi all’uomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri Ma prima di tutto ama l’uomo. Senti la tristezza del ramo che secca Dell’astro che si spegne Dell’animale ferito che rantola Ma prima di tutto Senti la tristezza e il dolore dell’uomo. Ti diano gioia tutti i beni della terra: L’ombra e la luce ti diano gioia Le quattro stagioni ti diano gioia ma soprattutto a piene mani Ti dia gioia l’uomo! Nazim Hikmet – Ultima lettera al figlio

CITTADINO DEL MONDO Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca. La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi. La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana e la tua camicia è hawaiana. Le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo, non rimproverare il tuo vicino di essere … straniero.   Graffito Munich

Gerusalemme, Gerusalemme! (nelle tre Religioni) Se io ti dimentico, Gerusalemme, che la mia mano destra si secchi! Che la lingua mi si attacchi al palato Se io mi dimentico di te, se non metto Gerusalemme al sommo della mia gioia! Canto dei fanciulli esiliati da Israele. Salmi 137 Oh Gerusalemme, tu che uccidi i profeti E lapidi coloro che ti sono mandati, quante volte ho voluto adunare i tuoi figli come una chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto alle sue ali… Gesù contemplando Gerusalemme dal Monte degli Olivi. Matteo 23 – 27 Oh Gerusalemme, terra eletta da Allah E patria dei Suoi servi, è dalle tue mura Che il mondo è diventato il mondo. Oh Gerusalemme, la rugiada che cade su di te Guarisce ogni male perché essa discende Dai giardini del Paradiso. L’Hadith, parole del profeta Maometto