Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gatto Noemi. Introduzione I Motivi e le cause dellEmigrazione.
Advertisements

World History all’Ariosto (per ora biennio…)
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
Che cos’è la globalizzazione?
Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DEMOGRAFIA ..
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Le parole della Shoah.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
SECONDE GENERAZIONI DIFFICOLTA’ DI DEFINIZIONE MINORI NATI IN ITALIA
DEFINIZIONI MOBILITA. Attitudine della popolazione a spostarsi sul territorio. Ai fini demografici si considerano sono quegli spostamenti che implicano.
Il fenomeno della migrazione può trovare origine in: 1° motivazioni economiche: lavoro (per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro);economichelavoro.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
priva di fondamento scientifico
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
IRAQ. IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil,
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Le ragioni di un fenomeno
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
priva di fondamento scientifico
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Le parole della geostoria
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
L'immigrazione.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Popoli in movimento: migrazioni ieri e oggi
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
La Globalizzazione.
Le parole della geostoria
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Migrazioni

La migrazione è connaturata all’uomo in quanto animale Che cos’è? La migrazione è lo spostamento di un gruppo umano o di una specie animale da un’area geografica a un’altra Molte specie animali migrano periodicamente per cercare risorse più abbondanti La migrazione è connaturata all’uomo in quanto animale 2

Le migrazioni spontanee Le migrazioni rappresentano una costante nella storia dell’umanità Gli uomini del Paleolitico, vivendo di caccia e raccolta, migravano senza una volontà precisa, mossi dalla necessità di nuove risorse alimentari U. Checa, Cavalieri barbari (1887) Nomadismo Nel Neolitico iniziarono le prime migrazioni legate alla necessità di trovare nuovi pascoli per le greggi Nel corso della storia, ondate migratorie furono causate da improvvisi mutamenti climatici, carestie o guerre 3

Le migrazioni forzate Migrazioni forzate Espulsione Deportazione Provvedimento con cui un’autorità pubblica costringe un gruppo o un popolo alla migrazione Privazione dei diritti civili e trasferimento forzato al di fuori dei confini dello Stato Deportazione di Ebrei durante la Seconda guerra mondiale 4

Immigrazione ed emigrazione oggi Trasferimento in territori già occupati da una popolazione Emigrazione Trasferimento in territori differenti da quello di residenza Emigranti al largo di Lampedusa In Età moderna il fenomeno migratorio riguarda soprattutto lo spostamento di piccoli gruppi umani Persecuzioni religiose Povertà Persecuzioni politiche 5

L’accoglienza degli stranieri Nei Paesi più ricchi l’immigrazione pone gravi problemi socio-culturali Xenofobia Razzismo Ostilità verso gli immigrati Disprezzo per le caratteristiche culturali ed etniche ritenute connotanti di certi gruppi umani N. Gruzinsky, Migrazione dei Circassi (1872). I Circassi del Caucaso furono oggetto di pulizia etnica da parte dell’Impero zarista Deportati armeni scortati da soldati ottomani (1915) 6