27 gennaio In questa giornata noi RICORDIAMO tutti coloro che furono uccisi in nome della supremazia di una RAZZA
Il nazismo utilizzò il concetto di razza come criterio di discriminazione tra gli individui; idealizzò la superiorità della razza ariana con presupposti di differenze fisiche e intellettuali in nome delle quali furono sterminati milioni di ebrei. Vogliamo mettere l’accento sulla FALSITA’DEL RAZZISMO SCIENTIFICO dietro il quale si schermò la ferocia inaudita del governo di Hitler.
Cosa indicano le recenti scoperte scientifiche? La lettura del nostro DNA ci ha insegnato che le differenze genetiche all’interno della nostra specie sono piccolissime e la nostra è una specie geneticamente omogenea. Le maggiori differenze sono soprattutto tra gli individui di una stessa popolazione, non tra le popolazioni o le diverse etnie. Le differenze genetiche possono essere tanto più grandi tra due individui della stessa etnia che tra un individuo dell’etnia europea e un individuo della etnia africana o asiatica.
PER CONCLUDERE … La dichiarazione UNESCO del 1950 ha stabilito che: la suddivisione della specie umana in razze è infondata ed è quindi decaduto il concetto di suddividere i popoli in razze. Noi pensiamo che la morte di tutte queste persone in nome della supremazia di una razza sia stata una vera ingiustizia. L’unica parola che oggi noi diciamo è ricordare che siamo tutti uguali
IDEATO DA ……. BERTOLI SIRIA CHIECCA WILLIAM DISHA SULEJMAN REGAZZOLI PAMELA SANGALLI ANNA SERBU DORIANA