27 gennaio In questa giornata noi RICORDIAMO tutti coloro che furono uccisi in nome della supremazia di una RAZZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
27 GENNAIO.
Advertisements

3. Gandhi e la non violenza
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
Ebrei contro natura “Cultura ebraica”:
LE LEGGI RAZZIALI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
In occasione del 60° anniversario della
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Il giorno della memoria
La shoah.
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Diritti Umani Articolo 1
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
La Costituzione Italia
I diritti umani Nulla è scontato.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Il giorno della memoria
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
Istituto Professionale
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
LA DISCRIMINAZI ONE Galletto Luigi. La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
LA GERMANIA NEL DOPOGUERRA ( )
21 marzo - giornata della memoria
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Shoah… … perché tanto odio.
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
CULTO DELLA PERSONALITA’
Per non dimenticare!.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
I TRIANGOLI DIMENTICATI
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Creato dalla 2°G 1 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
L’ETÀ DEI TOTALITARISMI  L’età dei totalitarismi è un periodo in cui si affermarono ideologie che si tradussero in sistemi politici volti al controllo.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
Transcript della presentazione:

27 gennaio In questa giornata noi RICORDIAMO tutti coloro che furono uccisi in nome della supremazia di una RAZZA

Il nazismo utilizzò il concetto di razza come criterio di discriminazione tra gli individui; idealizzò la superiorità della razza ariana con presupposti di differenze fisiche e intellettuali in nome delle quali furono sterminati milioni di ebrei. Vogliamo mettere l’accento sulla FALSITA’DEL RAZZISMO SCIENTIFICO dietro il quale si schermò la ferocia inaudita del governo di Hitler.

Cosa indicano le recenti scoperte scientifiche? La lettura del nostro DNA ci ha insegnato che le differenze genetiche all’interno della nostra specie sono piccolissime e la nostra è una specie geneticamente omogenea. Le maggiori differenze sono soprattutto tra gli individui di una stessa popolazione, non tra le popolazioni o le diverse etnie. Le differenze genetiche possono essere tanto più grandi tra due individui della stessa etnia che tra un individuo dell’etnia europea e un individuo della etnia africana o asiatica.

PER CONCLUDERE … La dichiarazione UNESCO del 1950 ha stabilito che: la suddivisione della specie umana in razze è infondata ed è quindi decaduto il concetto di suddividere i popoli in razze. Noi pensiamo che la morte di tutte queste persone in nome della supremazia di una razza sia stata una vera ingiustizia. L’unica parola che oggi noi diciamo è ricordare che siamo tutti uguali

IDEATO DA ……. BERTOLI SIRIA CHIECCA WILLIAM DISHA SULEJMAN REGAZZOLI PAMELA SANGALLI ANNA SERBU DORIANA