La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Antica Noto.
Data della fondazione 1090 d.c.
La Calabria Ti dà il benvenuto.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Le fonti storiche.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Italia e Brescia le origini.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
P R E S E N T A.
I luoghi in cui visse Gesù
La Calabria ti dà il benvenuto.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Resti ed archeologia della città
Civiltà fluviali.
Lombardia “Una regione per fare”.
Oasi Faunistica di Vendicari
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
La storia è come l’orco della fiaba,
Matteo Massara Andrei Boca
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
BASILICATA.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Dalle pitture rupestri ai murales
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
ETRUSCHI.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Noto Noto è un comune italiano di abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Megaliti.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura circostante che scivola sino al mare. Alla varietà della natura del paesaggio si accompagna la diversa derivazione storica dei suoi monumenti e dei suoi reperti archeologici e il tutto fa di questa cittadina un piccolo ma suggestivo ed efficace esempio della ricchezza storica e paesaggistica della Sicilia. L'impianto urbano a scacchiera di origine settecentesca è affiancato da un impianto medievale irregolare, posto a ridosso di una rupe, in cui rimangono le vestigia di un'antica fortezza, attorno alla quale si ergeva l'antico centro abitato distrutto dal terremoto del 1693 Incerta l'origine del nome, che fu Spaccaforno sino al 1935 e a cui si attribuiscono varie etimologie, come quella che vorrebbe richiamare il termine "speca", ossia grotta, per cui Speca-furnus indicherebbe le grotte a forma di forno poste nell'antico centro abitato. Tuttavia molto più felice è l'interpretazione, sostenuta da una testimonianza del Fazello, che fa riferimento al fiune Yspa che solcava la Cava, da cui l'espressione "Hispicae fundus" per indicare il territorio dell'Yspa. Oggi la città conta circa 15 mila abitanti ed ha un'economia prevalentemente agricola e artigianale, con delle buone potenzialità turistiche.

Il nome di Ispica, alcuni studiosi lo fanno derivare dal nome di un antico fiume della zona, l'Hyspa, altri al nome latino Speca, da cui deriva il nome Spaccaforno, ovvero l'antico nome della città. Il termine Spaccaforno deriverebbe da due voci: -Spacca, derivazione fonetica di Ispica; e -forno, termine adoperato per indicare le tombe a forma di forno. Le origini di Spaccaforno come città sono certamente molto antiche; basti pensare alle grotte della sua stupenda cava e agli insediamenti abitativi del suo territorio, che sono da attribuire ai Siculi, uno dei popoli più antichi della nostra regione. Il centro abitato era situato nella parte finale della cava, in una posizione facilmente difendibile e in una zona così ricca di acque, da far crescere rapidamente la sua importanza. Moltissimi sono stati gli abitatori della Cava Ispica, dai siculi ai greci, ai romani, ai bizantini, agli arabi, ai normanni così che le abitazioni rupestri adattate di volta in volta ai nuovi usi e alle rinnovate esigenze, che ne hanno alterato spesso in modo irreparabile le tracce storiche, ma conservando in altri casi segni visibilissimi di modi di vivere, di culti ecc., sono divenute uno dei più preziosi monumenti di storia della nostra terra.