situazioni di emergenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
SUPERARE IL PANICO.
Psicologia dell’Educazione (a-k)
INCONTRO PRENATALIZIO DEI RAGAZZI DELLE ELEMENTARI 16 DICEMBRE 2012, GREZZANA.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Metodi e tecniche del servizio sociale I
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La storia della matita Di Paulo Coelho.
La malattia nella famiglia
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
votato come il miglior mail dell’anno
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Le professioni dello psicologo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Molte persone attraverseranno la tua vita
Saper volare con le ali della vita…
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Regalami un pensiero.
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Vi racconterò una storia…
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Le cose che ho imparato nella vita
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Avanzamento con clic del mouse
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
La vita.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Easybasket e Minibasket.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Libera Università Maria SS. Assunta
14 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Ad Faciem” di Buxtehude, accarezziamo il dolce volto di Gesù, che i nazareni rifiutano Regina.
Lo studio della famiglia
14 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Ad Faciem” di Buxtehude, accarezziamo il dolce volto di Gesù, che i nazareni rifiutano Regina.
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
SAPER COMUNICARE CON LA FAMIGLIA DELL’ALUNNO/A CON DISABILITA’ LABORATORIO LUMSA LUGLIO 2015 PROF.SSA MANUELA SCANDURRA1.
Essere felicitatori del Sente-Mente Project dal Caffè al Frappè
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Al ritorno trova suo padre, e con profonda umiltà gli dirà di aver peccato contro il cielo e contro di lui, e di sentirsi inde­gno di essere accolto come.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

situazioni di emergenza La famiglia di fronte all'imprevisto: situazioni di emergenza e relazioni familiari Raffaella Iafrate

Family stress and coping theory Approccio relazionale-simbolico alla Teorie di riferimento Family stress and coping theory Approccio relazionale-simbolico alla famiglia

PAROLE “CHIAVE” Prospettiva relazionale Transizione Evento critico Coping Risorse

Chi sono io?

Transizione Evento critico Non scelta non prevedibile scelta prevedibile acquisizioni perdite Transizione Evento critico

Abilità problem solving Orientamenti valoriali Chiarezza confini Abilità problem solving comunicazione Qualità coniugale Coesione/ adattabilità Orientamenti valoriali Senso coerenza Coping Risorse Sostegno sociale

“Come fratelli e sorelle noi abbiamo vissuto un periodo particolarmente coinvolgente. La prima cosa che abbiamo fatto, appena usciti di casa, è stata di andare a vedere la nonna, come stava, se era ancora viva. L’alluvione ci ha uniti di più, perché eravamo tutti vivi e insieme…” (Pinuccia, Liliana, Fiorenza)

“Insieme è possibile! Ed è vero, insieme alla famiglia, alla comunità, è veramente possibile superare qualsiasi cosa. Questo per me è fondamentale...” (Pierluigi)

“Se uno non trova e prova solidarietà, probabilmente ne dà anche meno valore, invece anche noi siamo diventati più solidali e aperti con gli altri...” (Mario)

“…Il dolore, in fin dei conti, è patrimonio di tutti, nessuno soffre da solo, il tuo dolore può essere diviso e condiviso dagli altri e supera te stesso...” (Giuseppina)

Il senso degli eventi, anche catastrofici, è rintracciabile nel legame tra le persone e nella solidarietà

BIBLIOGRAFIA E. Scabini, V.Cigoli, Il famigliare. Legami, simboli, transizioni, Raffaello Cortina Editore, 2000 G. Rossi (a cura di), Lezioni di sociologia della famiglia, Carocci, 2001 E. Scabini, G. Rossi (a cura di), La famiglia prosociale, Vita e Pensiero, 2002 D. Francescato, M. Tomai, G. Ghirelli, Fondamenti di Psicologia di Comunità, Carocci, 2002 E. Scabini, R. Iafrate, Psicologia dei legami familiari, Il Mulino, 2003 E. Marta, E. Scabini, Giovani volontari, Giunti, 2003