La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi."— Transcript della presentazione:

1 USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi anziché su degli elementi reali. È quindi importante conoscere luso reale che gli studenti fanno del computer al di fuori del contesto didattico. Questo può giocare un ruolo importante nellimpostazione didattica che linsegnante deciderà di adottare. Problematiche legate alluso del computer

2 Ad esempio: Quanti studenti usano il computer? Che tipologia di software utilizzano? Quante ore al giorno utilizzano il computer? Possiedono/utilizzano il computer a casa? Utilizzano il computer da soli o in compagnia? Vi sono differenze tra maschi e femmine? Frequentano o hanno frequentato dei corsi? Quanto si ritengono abili nellutilizzare il computer? USO DEL COMPUTER Che uso fanno gli studenti del computer?

3 USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI Probabilmente vi sarete già fatti una prima idea al riguardo. Magari anche solo pensando a come si comportano i vostri figli oppure sulla base di alcune idee comuni. Sicuramente alcuni di voi avranno pensato che passano troppo tempo davanti al computer, giocando con i videogiochi o navigando in Internet! Ma è veramente così? Oppure ci troviamo di fronte al classico stereotipo? Le ricerche cosa dicono al riguardo? Voi cosa ne pensate? Come utilizzano il computer gli studenti?

4 USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI Luso che viene fatto del computer è frequentemente oggetto dindagine. Nel corso degli ultimi anni sono state condotte delle ricerche in tal senso anche presso lo S.P.A.E.E. (Servizio di Psicologia dellApprendimento e dellEducazione in Età Evolutiva) dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Come riferimento, abbiamo preso in considerazione le seguenti ricerche: Rilevazione delluso del computer da parte di 80 studenti universitari di diverse facoltà (Antonietti, Cantoia, 2001). Rilevazione delluso del computer da parte di 492 soggetti di età compresa tra 7 e 17 anni (Fabio e Antonietti, 2002). Vi riportiamo alcuni aspetti interessanti emersi nel corso delle due ricerche: Vi proponiamo quanto emerso in alcune recenti ricerche

5 USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI La media di utilizzo giornaliero del computer è relativamente moderata. Il 50% degli studenti utilizza il computer per studio, il 56% per giocare. Lutilizzo di Internet non è particolarmente elevato e parte solo dai 13 anni in poi. Infatti, solo il 10-15% degli studenti delle elementari e delle medie accede ad Internet. Inoltre: I maschi utilizzano maggiormente il computer rispetto alle femmine. Le femmine lo utilizzano prevalentemente per la videoscrittura. Le ore di utilizzo del computer non aumentano con letà. Gli studenti che utilizzano il computer per studio si attribuiscono capacità più elevate (73%) rispetto a coloro i quali lo usano per gioco (58%). Ma gli studenti universitari e gli adulti come utilizzano il computer? Alcuni dati interessanti in merito

6 USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI Per quanto riguarda lutilizzo del computer da parte degli studenti universitari e degli adulti, è stata condotta unanalisi fattoriali dei dati emersi nel corso di 6 distinte ricerche (Antonietti, Calcaterra e Colombo, 2003). È emerso che: Il legame tra possesso del computer, frequenza di utilizzo e abilità di impiego non appare così lineare come si potrebbe preventivare. Usi seri del computer (per motivi di lavoro, di studio o per curiosità culturale) convivono con usi ludici o di intrattenimento. Le condotte di fruizione (scelta dei software, ore trascorse al computer, ecc.) sono coerenti con i fini specifici dellutilizzo del computer. Si è concluso che: È più indicato parlare di una personalizzazione dei pattern di impiego del computer: i soggetti, in base ai propri obiettivi (imposti dallesterno o liberamente sviluppati) elaborano una propria modalità di uso. Utilizzo del computer da parte degli studenti universitari e degli adulti

7 USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI Quanto esposto vi ha incuriosito? Trovate che sia importante conoscere meglio luso reale che gli studenti fanno del computer? Provate allora ad immaginare come presentare quanto emerso ai vostri corsisti, cominciando a calarvi nel ruolo di Tutor. Come organizzereste la lezione? E se voi (o i vostri corsisti) doveste indagare luso che i vostri studenti fanno del computer? Quale strumento utilizzereste o suggerireste? Noi vi presentiamo alcuni item tratti dal Questionario sulluso del computer (QUC). Si tratta dello strumento che è stato elaborato e somministrato per arrivare ai dati che vi abbiamo appena mostrato. Spunti di riflessione

8 Potremmo iniziare con linformarci su chi lo usa, per quante ore, se a casa o fuori casa Potremmo iniziare con linformarci su chi lo usa, per quante ore, se a casa o fuori casa

9 Potremmo chiedere se utilizza il computer in casa o fuori (e se fuori dove) Potremmo chiedere se utilizza il computer in casa o fuori (e se fuori dove)

10 Infine chiediamo loro se frequentano corsi (e se sì di che tipo) Infine chiediamo loro se frequentano corsi (e se sì di che tipo)

11 USO E RAPPRESENTAZIONE DEL COMPUTER Quanto mostrato è una parte degli item presenti nel Questionario sulluso del computer (Antonietti, Cantoia, 2001). Si tratta di domande a risposta chiusa. La versione era strutturata per studenti delle medie, superiori ed università. A seconda di cosa ci interessa indagare sceglieremo quale tipologia di questionario somministrare. Possiamo prevedere diverse tipologie di domande così come diverse tipologie di soggetti. Ad esempio potremmo decidere di fare delle domanda aperte oppure può capitare di dover somministrare il nostro questionario a degli alunni della scuola elementare. Vediamo due esempi di questionari a domande aperte e per gli alunni delle scuole elementari Altri esempi di possibili questionari

12 Che cosa viene fatto con il computer e come viene utilizzato? Le domande aperte potrebbero fornirci una varietà di risposte che con le domande chiuse ci sono precluse Che cosa viene fatto con il computer e come viene utilizzato? Le domande aperte potrebbero fornirci una varietà di risposte che con le domande chiuse ci sono precluse

13 Quando viene utilizzato il computer? E per quanto tempo? Informazioni del genere potrebbero rivelarsi utili per capire quale ruolo gioca il computer nella vita quotidiana degli studenti Quando viene utilizzato il computer? E per quanto tempo? Informazioni del genere potrebbero rivelarsi utili per capire quale ruolo gioca il computer nella vita quotidiana degli studenti

14 Infine, chiediamo loro con chi utilizzano il computer. Potrebbero emergere delle tematiche che non avevamo indagato nel precedente questionario Infine, chiediamo loro con chi utilizzano il computer. Potrebbero emergere delle tematiche che non avevamo indagato nel precedente questionario


Scaricare ppt "USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi."

Presentazioni simili


Annunci Google