PIANO DI ATTUAZIONE DELLA GARANZIA GIOVANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Rete di assistenza familiare
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Garanzia Giovani Piemonte
Piano di Attuazione Regionale della “Garanzia per i Giovani”
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – AREA TEMATICA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche.
GARANZIA GIOVANI.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

PIANO DI ATTUAZIONE DELLA GARANZIA GIOVANI Attuazione della Garanzia a livello regionale Piano esecutivo Regionale 2014-2020 24 Aprile 2014

La Garanzia Giovani - YEI L’iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani (YEI) è aperta a tutte le Regioni con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25% Invita gli Stati Membri a garantire ai giovani con meno di 29 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale Il Piano nazionale di attuazione della Garanzia Giovani definisce le azioni comuni da intraprendere sul territorio italiano. Le Regioni e le Province Autonome sono individuate come organismi intermedi e realizzano le attività attraverso i Piani Esecutivi Il Piano Esecutivo della Regione del Veneto è stato approvato con DGR 551/14

La Garanzia Giovani – YEI: campagna informativa

Trend del Tasso di Disoccupazione 15-29 anni per genere Contesto Un problema rilevante per il Veneto è costituito dalla disoccupazione giovanile, come dimostrato dalla crescita esponenziale del tasso di disoccupazione 15-29 anni e dalla diffusione del fenomeno NEET (17% della popolazione giovanile veneta) Trend del Tasso di Disoccupazione 15-29 anni per genere Quota di NEET fra la popolazione 15-29 anni, Veneto e Italia Dati amministrativi dei Centri per l’impiego: A fine 2013 gli iscritti (dato di stock) di età compresa tra i 18 e i 29 anni risultavano 91.00. Se consideriamo, per avere un valore-target, i nuovi disoccupati, vale a dire quanti giovani si sono iscritti nell’ultimo anno, verifichiamo che si tratta di circa 58.000 soggetti, di cui 35.000 iscritti per la prima volta. Circa la metà di questi a fine 2013 risultavano ancora disoccupati. Il tasso di occupazione: 15-29 anni ha subito una contrazione molto significativa, perdendo oltre 14 punti percentuali dal 2007 al 2013 (rispettivamente 52 e 37,7%). Tasso di disoccupazione: nello stesso periodo la disoccupazione dei 15-29enni è cresciuta dal 6,3% del 2007 al 17,4% del 2013 (per la componente 15-24 anni il tasso di disoccupazione è salito dall’8,4% del 2007 al 25,3% del 2013) . Assunzioni: peggiore performance sia quella realizzata dai lavoratori tra i 18 e i 29 anni: di fronte ad un irrigidimento complessivo del mercato e ad una caduta del volume complessivo delle assunzioni (tra il 2008 ed il 2013) pari al 18%, quelle dei più giovani flettono del 29%. Nel 2008 i giovani 18-29 anni alla prima esperienza lavorativa (come dipendenti o collaboratori a progetto) risultavano circa 62mila; nel 2013 essi sono scesi a circa 30mila unità. Questa tendenza è comune a maschi e femmine così come a lavoratori stranieri e autoctoni. NEET: Il clima economico e sociale avverso alle nuove generazioni ha prodotto un incremento significativo della componente NEET tra i giovani che non sono né occupati né impegnati in corsi di studio o formazione, la quale ha raggiunto il 17% della popolazione giovanile veneta.

TIROCINI IN VENETO BIENNIO 2011 - 2012 E PRIMO SEMESTRE 2013 Esiti occupazionali 1/2 TIROCINI IN VENETO BIENNIO 2011 - 2012 E PRIMO SEMESTRE 2013 Promossi oltre 44 MILA TIROCINI 81% GIOVANI UNDER 29 ANNI; 19% ADULTI; 88% dei tirocinanti sono cittadini italiani in possesso di licenza media o diploma scuola secondaria PER IL 74% DEI CASI DURATA TIROCINIO 1-6 MESI PER IL 15% DEI CASI DURATA TIROCINIO 12 MESI 88% dei casi cittadini italiani in possesso di licenza media o diploma scuola secondaria Il 53% circa dei tirocini in VENETO è promosso dai Servizi Pubblici per l’Impiego. TV – PD - VI province con % maggiore di tirocini realizzati 60% rispetto al totale regionale

Entro 1 settimana 6.504 40,0% Entro 1 mese 2.883 17,7% Entro 3 mesi Tirocini: Esiti occupazionali 2/2 DATI TEMPI DI ATTESA DEL PRIMO RAPPORTO DI LAVORO DOPO UN’ESPERIENZA DI TIROCINIO TOTALE VALORE ASSOLUTO % 16.256 100,0% Entro 1 settimana 6.504 40,0% Entro 1 mese 2.883 17,7% Entro 3 mesi 2.721 16,7% Entro 6 mesi 1.803 11,1% Entro 1 anno 2.345 14,4% L’ANALISI SI RIFERISCE AI TIROCINI CONCLUSI NEL 2011 (N. 22.692) E OSSERVATI NELL’ARCO DI 12 MESI DELLA CARRIERA LAVORATIVA Osservando i tempi d’attesa emerge che il 40% di tirocinanti trova lavoro entro una settimana dalla conclusione del tirocinio e il 34 % circa (17,7 + 16,7%) HA UN CONTRATTO entro 3 MESI. Più della metà (54%) dei rapporti di lavoro successivi ad una esperienza di tirocinio vengono avviati nella medesima azienda e, nella quasi totalità dei casi ciò avviene entro 1 mese dalla cessazione del tirocinio

La Garanzia Giovani – Elementi di contesto Piano Italiano di attuazione presentato alla Commissione Europea (31/12/2013) Finanziamento ad hoc su bilancio commissione europea POR regionali e PON occupazione Piano Italiano definisce: TARGET RISORSE STRATEGIA STRUMENTI di SUPPORTO PROFILATURA PREMIALITÀ

Piano esecutivo: strategia e target La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità favorire le occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro I destinatari delle attività previste dai progetti che verranno approvati nell’ambito delle diverse misure, sono i GIOVANI, che saranno costantemente ed immediatamente informati delle opportunità orientative, di formazione e di inserimento lavorativo attive a livello regionale. I target individuati dalla Regione del Veneto comprendono: i giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni – accesso prioritario al programma i giovani di età compresa trai 19 e i 24 anni - accesso prioritario al programma i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni

Orientamento specialistico Tipologia di percorsi previsti Orientamento specialistico

Risorse

Misure e risorse destinate Accoglienza e informazioni sul programma - Accoglienza, presa in carico, orientamento Orientamento specialistico o di II livello 2.400.000 Formazione mirata all’inserimento lavorativo 26.000.000 Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi 1.500.000 Accompagnamento al lavoro 9.700.000 Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica 29.808.449 Servizio civile Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialià 4.440.000 Mobilità professionale transnazionale e territoriale 4.400.000 Bonus occupazionale 5.000.000 TOTALE 83.248.449

Modello di Governance 1/2 YOUTH CORNER La rete degli YC è costituita dai 45 Centri per l’Impiego del Veneto, dai servizi di placement degli Atenei veneti e degli Istituti Scolastici e da un numero selezionato di Unità Operative dei soggetti accreditati Lo YC svolge i servizi di accoglienza, informazione e lettura del bisogno, avvio ai servizi specialistici e alle misure di politica attiva del lavoro CPI/ITALIA LAVORO: Potenziamento dei servizi dei CPI tramite italia lavoro - a valere sulle risorse nazionali Potenziamento dei servizi CPI tramite Italia Lavoro su risorse nazionali

Modello di Governance 2/2 I SOGGETTI COINVOLTI SONO: Coordinamento e monitoraggio: la Regione del Veneto, Dipartimento Formazione Istruzione Lavoro in collaborazione con Veneto Lavoro Informazione e accesso alla garanzia: piattaforma GaranziaGiovaniVeneto.it di Veneto Lavoro e servizi di accoglienza di Italia Lavoro Youth Corner: CPI, servizi di placement universitari/scolastici, Servizi per il lavoro privati accreditati Soggetti attuatori delle misure: organismi accreditati per l’obbligo formativo, formazione superiore, servizi al lavoro pubblici e privati accreditati, enti bilaterali, ecc. YOUTH CORNER La rete degli YC è costituita dai 45 Centri per l’Impiego del Veneto, dai servizi di placement degli Atenei veneti e degli Istituti Scolastici e da un numero selezionato di Unità Operative dei soggetti accreditati Lo YC svolge i servizi di accoglienza, informazione e lettura del bisogno, avvio ai servizi specialistici e alle misure di politica attiva del lavoro CPI/ITALIA LAVORO: Potenziamento dei servizi dei CPI tramite italia lavoro - a valere sulle risorse nazionali

Modalità di attuazione 1/2 Attraverso le misure di informazione delle iniziative di programma (GaranziaGiovaniVeneto.it), i servizi degli Youth Corner “APP. predisposte ad hoc”, i giovani saranno costantemente ed immediatamente informati delle opportunità (tirocini, formazione, mobilità professionale ecc.) Accoglienza e informazioni sul programma e presa in carico, orientamento Accoglienza e informazioni sul programma e presa in carico, orientamento Al fine di dare pronta risposta alle esigenze delle imprese le modalità di attuazione privilegeranno un modello flessibile, “a sportello” e tempi brevi di approvazione di avvio dei progetti presentati

Modalità di attuazione 2/2 Elaborazione proposte progettuali da presentarsi agli sportelli previsti ogni 15 giorni

Accoglienza e informazioni sul programma Misure: Accoglienza e informazioni sul programma Attività propedeutica volta a sostenere l'utente nell'acquisizione di una prima informazione utile a stabilire quali possano essere le attività di suo interesse e le relative condizioni di partecipazione Per supportare al meglio il Piano regionale di attuazione del programma, sarà resa disponibile una piattaforma tecnologica, che costituirà un sistema “unitario” sul territorio regionale utile a: 1. Garantire le informazioni in un unico punto d’accesso 2. Garantire una rete di servizi coordinata e interoperante con il nodo nazionale

Accoglienza, presa in carico, orientamento Misure: Accoglienza, presa in carico, orientamento Accoglienza e informazioni sul programma: Attività, la cui erogazione è obbligatoria, volta a sostenere l'utente nell'acquisizione di una prima informazione utile a stabilire quali possano essere le attività/misure di suo interesse. L’attività di informazione erogata dagli “Youth Corner” (soggetti diretti attuatori) è garantita per il tramite di 1 o più colloqui individuali e/o di gruppo per una durata complessiva che al massimo ammonta a 2 ore. In esito a questo servizio/attività l’utente riceve una prima informazione sulle opportunità e i servizi previsti. Per tale servizio/attività non è previsto alcun riconoscimento economico. 2. Accesso alla YG: Attività volta a stabilire le misure/attività di specifico interesse dell’utente/destinatario e le condizioni di partecipazione alle medesime. Tale attività della durata complessiva di 2 ore, deve essere erogata in modo individuale. Tale attività si concretizza nella rilevazione e registrazione nel sistema informativo delle caratteristiche personali, formative e professionali, che sanciscono l’accesso formale del destinatario alle YG. In esito a questo servizio/attività sono previste la redazione e sottoscrizione del Patto di Servizio (PdS) e la elaborazione del Piano di Azione Individuale (PAI). Per tale servizio/attività non è previsto alcun riconoscimento economico.

DGR 555/2014: Individuazione degli Youth Corner Possono candidarsi a diventare Youth corner i soggetti privati che siano contestualmente in possesso dei seguenti tre requisiti: REQUISITI Essere accreditati allo svolgimento dei Servizi per il lavoro (art. 25 legge regionale 13 marzo 2009 n. 3 e DGR n. 2283 del 20/12/2011). Essere agenzie autorizzate ad operare nel mercato del lavoro con provvedimento ministeriale o regionale (artt. 4 e 6 del D. Lgs. n. 276/2003 oppure art. 23 della L. R. n. 3/2009), che abbiano sottoscritto la convenzione con Veneto Lavoro ai sensi dell’art. 28 della L. R. n. 3/2009. Avere gestito interventi di politiche attive del lavoro nel corso del periodo di programmazione FSE 2007-2013. I REQUISITI DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SUL SITO ISTITUZIONALE WWW.REGIONE.VENETO.IT Yc

DGR 555/2014: Individuazione degli Youth Corner PER FAVORIRE L’ACCESSO DEI GIOVANI ALLA RETE E GARANTIRE LA NEUTRALITÀ DI APPROCCIO I SERVIZI SARANNO RESI DAGLI YOUTH CORNER A TITOLO GRATUITO. GLI YOUTH CORNER PUBBLICI E PRIVATI POTRANNO COMUNQUE ESSERE GESTORI DELLE ALTRE MISURE/SERVIZI PREVISTI DAL PIANO REGIONALE DI GARANZIA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AI BANDI PER LE MISURE DI PAL. GRATUITÀ Yc

Attuazione della Garanzia Giovani: misure e soggetti coinvolti Scheda Descrizione misura Accreditati per OBBLIGO FORMATIVO (ex allievi) CENTRI PER L’IMPIEGO SERVIZI AL LAVORO PRIVATI accreditati Accreditati per FORMAZIONE SUPERIORE 3 Orientamento specialistico o di II livello   Nell’ambito dell’attività istituzionale € € € €  4 Formazione mirata all'inserimento lavorativo Voucher per corsi di specializzazione anche al di fuori del territorio regionale € Risorse destinate ai partecipanti 5 Reinserimento dei giovani 15-18 in percorsi formativi 6 Accompagnamento al lavoro 10 Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica 12 Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità 13 Mobilità professionale transnazionale e territoriale Risorse destinate ai partecipanti   Attività istituzionale € € Applicazione di costi standard € Risorse destinate ai partecipanti Bonus occupazionale IMPRESE Premio di risultato AGENZIE

Applicazione di costi standard Misure: modalità di riconoscimento spese 1/2 Orientamento specialistico o di II livello € € Formazione mirata all’inserimento lavorativo Applicazione di costi standard Reinserimento dei giovani 15-18 in percorsi formativi Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Misure: modalità di riconoscimento spese 2/2 VOUCHER per corsi di specializzazione anche al di fuori del territorio regionale € Risorse destinate ai partecipanti TIROCINIO extra-curriculare, anche in mobilità geografica MOBILITÀ professionale transnazionale e territoriale Accompagnamento al lavoro Bonus Occupazionale -> IMPRESE Premio di risultato -> AGENZIE TIROCINIO extra-curriculare, anche in mobilità geografica

Accesso prioritario alla Garanzia Attuazione della Garanzia Giovani: target e proponenti 1/2 Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione Orientamento specialistico o di II livello Nell’ambito dell’attività istituzionale Presentano proposte progettuali in risposta a specifici avvisi Partenariato con imprese e Enti Bilaterali, ecc. Formazione mirata all’inserimento lavorativo Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione Limitatamente agli ex-allievi Presentano proposte progettuali in risposta a specifici avvisi VOUCHER per corsi di specializzazione anche al di fuori del territorio regionale Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione Risorse destinate ai partecipanti Partenariato con Org. di Formazione o Ist. Prof. di Stato che eroghi percorsi triennali di IeFP Reinserimento dei giovani 15-18 in percorsi formativi Età 15 -18 Accesso prioritario alla Garanzia Limitatamente agli ex-allievi Presentano proposte progettuali in risposta a specifici avvisi

Attuazione della Garanzia Giovani: target e proponenti 2/2 Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione Accompagnamento al lavoro Nell’ambito dell’attività istituzionale Presentano proposte progettuali in risposta a specifici avvisi Partenariato con imprese e Enti Bilaterali, ecc. Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione TIROCINIO extra-curriculare, anche in mobilità geografica Limitatamente agli ex-allievi Risorse destinate ai partecipanti Presentano proposte progettuali in risposta a specifici avvisi Partenariato con Enti Bilaterali, Università/Centri di ricerca, Banche e/o altri Istituti finanziari Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità Presentano proposte progettuali in risposta a specifici avvisi Giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione MOBILITÀ professionale transnazionale e territoriale + Risorse destinate ai partecipanti

Orientamento specialistico o di II livello Misure: Orientamento specialistico o di II livello Azioni previste Attività di orientamento del giovane verso nuovi progetti formativi e professionali, al fine di promuovere e sviluppare la consapevolezza personale e migliorarne l’occupabilità supportandolo nella presa di decisioni. Ha la finalità di fornire al giovane elementi utili ad inquadrare il suo futuro ruolo professionale, orientarlo alle attività da svolgere durante un eventuale esperienza di tirocinio ed è propedeutico alla definizione e condivisione di un progetto di inserimento lavorativo. L’attività viene erogata in modalità individuale, attraverso colloqui. Principali attori coinvolti Servizi per il lavoro pubblici, nell’ambito della propria attività istituzionale, e privati accreditati. Soggetti accreditati per la formazione superiore.

Formazione mirata all’inserimento lavorativo Misure: Formazione mirata all’inserimento lavorativo Azioni previste Le attività sono indirizzate alla formazione di profili di tipo esecutivo (basso livello di complessità e che richiedono conoscenze generali e operative) o di profili di tipo specialistico (elevata specializzazione e complessità) a seconda dei fabbisogni individuati dalle aziende. Le attività possono prevedere formazione professionalizzante o di specializzazione da 16 ore fino ad un massimo di 200 ore. Le attività possono essere di tipo individuale (max 24 ore) o di gruppo (da 3 a 15 partecipanti; nel caso di formazione di specializzazione settoriale/funzionale possono essere creati sottogruppi di minimo 3 partecipanti). Principali attori coinvolti Soggetti accreditati per l’ambito della formazione superiore e soggetti accreditati per l’obbligo formativo, limitatamente ai propri ex allievi. I servizi al lavoro pubblici e privati accreditati potranno erogare ai partecipanti voucher per la frequenza di percorsi specialistici. Partenariato obbligatorio, già in fase di progettazione del percorso, con imprese disponibili ad accogliere i giovani formati presso la propria realtà aziendale; partenariato con Enti Bilaterali.

Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi Misure: Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi Azioni previste Percorsi di istruzione e formazione per il conseguimento di un diploma professionale ai sensi dell’art. 17 comma 1 lettera B del D. Lgs 226/2005, finalizzati all’acquisizione delle competenze di base e tecnico-professionali definite nel Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale. Principali attori coinvolti Soggetti accreditati per l’ambito dell’obbligo formativo, che negli anni formativi 2012-2013 e 2013-2014 abbiano concluso un intervento di terzo anno conclusivo triennale di istruzione e formazione, di cui il progetto di quarto anno costituisce il naturale sviluppo. Ogni intervento dovrà prevedere un partenariato obbligatorio con almeno un diverso Organismo di Formazione o Istituto Professionale di Stato che eroghi percorsi triennali di IeFP nella qualifica corrispondente al percorso di quarto anno proposto.

Accompagnamento al lavoro Misure: Accompagnamento al lavoro Azioni previste Attività di affiancamento e supporto al destinatario nella prima fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo. Attivazione di specifici strumenti: interventi di ricerca attiva del lavoro, individuazione delle opportunità professionali (scouting delle diverse opportunità lavorative, promozione e invio della candidatura, supporto alla valutazione delle proposte di lavoro e nella partecipazione a colloqui di selezione, visita in aziende diverse da quella in cui si svolge il tirocinio) e l’accompagnamento del giovane nella prima fase di inserimento (tutoring) alle esperienze lavorative. L’attività viene erogata in modalità individuale o di gruppo. BONUS ASSEGNATI IN BASE AL PROFILING DEL GIOVANE E DELLE DIFFERENZE TERRITORIALI BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA Tempo indeterminato 1.500 2.000 2.500 3.000 Tempo determinato o somministrazione ≥ 12 mesi 1.000 1.300 1.600 Tempo determinato o somministrazione 6-12 mesi 600 800 1.200 Principali attori coinvolti Servizi per il lavoro privati accreditati e, nell’ambito della propria attività istituzionale, i servizi per il lavoro pubblici; Accreditati al lavoro e partenariato obbligatorio, già in fase di progettazione del percorso, con imprese disponibili ad accogliere i giovani. Partenariato con Agenzie per il Lavoro o Servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati, Enti Bilaterali Il servizio erogato sarà rimborsato al conseguimento del risultato

IN BASE AL PROFILING DEL GIOVANE E DELLE DIFFERENZE TERRITORIALI Misure: Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica Azioni previste Interventi della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi (a seconda della tipologia dei destinatari, così come stabilito da Dgr 1324/2013 “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3”) Al fine di favorire l’effettivo inserimento lavorativo dei giovani coinvolti è previsto il “Patto di prima Occupazione” e “Patto di Occupazione” L’attività di tirocinio è soggetta a monitoraggio qualitativo, finalizzato a rilevare gli esiti e la soddisfazione dei partecipanti L’attività di tirocinio potrà prevedere inoltre la realizzazione di esperienze formative interregionali o transnazionali Principali attori coinvolti Soggetti accreditati per l’obbligo formativo limitatamente ai propri ex allievi Servizi al lavoro privati accreditati e pubblici limitatamente all’indennità di tirocinio da erogare ai partecipanti Partenariato obbligatorio, già in fase di progettazione, con imprese disponibili ad accogliere in tirocinio; Enti Bilaterali IN BASE AL PROFILING DEL GIOVANE E DELLE DIFFERENZE TERRITORIALI BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA remunerazione a risultato 200 300 400 500 All’ente promotore è corrisposta una remunerazione a costi standard a risultato

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità Misure: Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità Azioni previste Attività di accompagnamento all’avvio d’impresa Attività di supporto allo start-up d’impresa Principali attori coinvolti Soggetti accreditati per l’ambito della formazione superiore Partenariato con Enti Bilaterali, Università/Centri di ricerca e eventuale partenariato (premiante) con Banche e/o altri Istituti finanziari

Mobilità professionale transnazionale e territoriale Misure: Mobilità professionale transnazionale e territoriale Azioni previste L’azione è rivolta in particolare ai profili professionali che trovano maggior sblocco nei mercati esteri. Si prevede inoltre il raccordo con la rete EURES. Principali attori coinvolti gli enti accreditati per la formazione superiore i servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati i servizi Eures, per la facilitazione nell’individuazione degli organismi ospitanti Partenariato obbligatorio, già in fase di progettazione del percorso, con imprese disponibili ad accogliere i giovani; partenariato con Enti Bilaterali

Bonus accordato alle imprese Misure: Bonus occupazionale Modalità di attuazione Riconoscimento di un bonus ai datori di lavoro che, sulla base dell’intermediazione dei servizi competenti, assume un giovane e lo inserisce nel proprio contesto aziendale. Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviare l’assunzione del giovane (inseriti in un’azienda ubicata sul territorio regionale), del profiling del giovane, una volta definite le sue componenti, e delle differenze territoriali Principali attori coinvolti Il bonus è accordato alle imprese private, aventi sede legale in Veneto oppure almeno un’unità operativa ubicata in Veneto tramite i soggetti promotori anche Enti Bilaterali. Partenariato obbligatorio, già in fase di progettazione del percorso, con imprese che intendono inserire nuove figure professionali. BONUS ASSEGNATI IN BASE AL PROFILING DEL GIOVANE E DELLE DIFFERENZE TERRITORIALI BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA Contratto a tempo determinato o somministrazione superiore o uguale a 6 mesi - 1.500 2.000 Contratto a tempo determinato o somministrazione maggiore o uguale a 12 mesi 3.000 4.000 Contratto a tempo indeterminato 1500 3000 4.500 6.000 Bonus accordato alle imprese

Accreditati per l’Obbligo Formativo (ex allievi) Bando: IV Anno Formazione Iniziale Soggetto Proponente Accreditati per l’Obbligo Formativo (ex allievi) Partenariato obbligatorio con almeno un diverso Organismo di Formazione o I.P.S. che eroghi percorsi triennali di IeFP nella qualifica corrispondente al percorso di IV anno Reinserimento dei giovani 15-18enni in percorsi formativi

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità Bando: Imprendiamo Soggetto Proponente Accreditati per la Formazione Superiore Partenariato con Enti Bilaterali, Università/Centri di Ricerca e eventuale partenariato (premiante) con le Banche e/o altri Istituti finanziari Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

+ + Bando: Work Experience Accreditati per la Formazione Superiore TIPOLOGIA 1: Percorsi formativi per l’inserimento lavorativo A seconda delle attività, partenariato con servizi per il lavoro pubblici e privati, imprese, enti bilaterali,ecc. Soggetto Proponente Accreditati per la Formazione Superiore € Risorse destinate ai partecipanti + + MOBILITÀ professionale transnazionale e territoriale ORIENTAMENTO specialistico o di II livello FORMAZIONE mirata all’inserimento lavorativo OFFERTA DI LAVORO fabbisogno delle aziende

+ + + Bando: Work Experience TIPOLOGIA 2: Percorsi per l’inserimento lavorativo A seconda delle attività, partenariato con enti accreditati per l’obbligo formativo, per la formazione superiore, imprese, enti bilaterali,ecc. Soggetto Proponente Servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati € Risorse destinate ai partecipanti + TIROCINIO extra-curriculare + + ORIENTAMENTO specialistico o di II livello ACCOMPAGNAMENTO al lavoro VOUCHER per corsi di specializzazione MOBILITÀ professionale transnazionale e territoriale OFFERTA DI LAVORO fabbisogno delle aziende

+ + Soggetto Proponente: accesso alle misure 1/2 Accreditati per la Formazione Superiore Soggetto Proponente Servizi al lavoro privati accreditati € € € € Orientamento Accompagnamento + Orientamento Formazione + € Risorse destinate ai partecipanti € Risorse destinate ai partecipanti Voucher Mobilità Mobilità Tirocinio

+ Soggetto Proponenti: accesso alle misure 2/2 CENTRI PER L’IMPIEGO Nell’ambito dell’attività istituzionale € Risorse destinate ai partecipanti Orientamento Accompagnamento + Tirocinio Mobilità Voucher